lunedì 5 giugno 2023

La mia Recensione: Memoria - From The Bones

 Memoria - From The Bones


Sono passati quattro anni dallo stupefacente esordio di Cravings, e pare impossibile a credersi: il secondo album From The Bones gli è superiore, trovando nella complicità del produttore Rikard Lindh una nuova energia per dare ai Memoria una maggior gamma di possibilità, per approfondire il suono e allargare i confini musicali.

Si sogna nel buio dall’epidermide elettronica, posizionata sulle ali di una Synthwave romantica e decadente al tempo stesso, perché è innegabile che vi siano delle ombre (mai eccessive, sia chiaro), in  questi castelli di note che attraversano il tempo. Canzoni che mettono in risalto la sua voce, piuma di bolle di sapone nel vento notturno, mentre si eleva trascinando una musica deliziosa che vive della sua contemporaneità, ma ha nei suoi circuiti interni un passato glorioso. 

Si danza, elegantemente, con raffinata propensione al sogno che trascina le gambe verso spazi immaginifici (Girl), per poi prendere una tazza di tè con Along The Sea, mantra che pare essere uscito dai The Human League del secondo album rispetto ai quali presenta una maggiore teatralità vocale, sfiorando poi territori cari a Björk .

Avanzando nell’ascolto tutto conduce ad aprire la fantasia, nella assoluta certezza che le valigie della mente si riempiano costantemente di incontri che fanno fluttuare il corpo verso l’assenza di gravità, finendo per lasciare sulla pelle la sensazione di un lavoro che purifica l’anima.

Non vi è dubbio: ascolterete un disco che alimenterà il desiderio di prendervi una vacanza dai tormenti e ci riuscirete…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5 Giugno 2023


https://memoriasthlm.bandcamp.com/album/from-the-bones






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: The Cure - Songs Of A Lost World

  The Cure - Songs Of A Lost World “La vita dei morti dura nella memoria dei vivi” - Cicerone Fa male. Potrebbe bastare così. Si entra nel m...