giovedì 1 giugno 2023

La mia Recensione: October Dogs - The Cusp Of Beauty

 October Dogs - The Cusp Of Beauty


La pace può arrivare dall’ascolto, dal bloccare ogni impeto di onnipresenza, dal mettere in pausa la convinzione che la vita sia solo espressione di un fare sempre e comunque qualche cosa.

Poi ti imbatti nell’album dei Texani e tutto sembra una rivelazione imprevista. In aggiunta a questa premessa inevitabile, si presenta una gioia particolare, strana ma efficace, in questa incredibile ragnatela di modalità musicale che fa dei generi solamente la succursale delle proprie necessità. Tutto diventa pretesto, mezzo, il sistema per portare qualcosa di elevato in queste composizioni che si rivelano maestre degli abbracci, degli incroci, per seminare il futuro.

Meraviglioso perdere la bussola e sentirsi piacevolmente persi: non sai cosa stai ascoltando (visto, appunto, questo criterio di mescolanza dei generi), ma ti trovi avvolto e coinvolto, tra il mistero e la gioia più sfrenata. La sensazione è che vi siano onde nel cielo (il Dream Pop aleggia spesso), in un traffico di auto con a bordo fasci di Alternative e le gomme con un lo-fi camuffato molto bene dall’Indie Pop.

La voce è perennemente sotto un lenzuolo di lino, pronta a uscire ma preferendo non mostrare il proprio volto e allineandosi con la musica perché tutto sia equilibrato. Siamo sicuri che queste oscillazioni stilistiche siano nate per rivelare, stupire, portarci dentro una situazione che si fa onirica e spesso invece rappresenta il dondolio in cui poterci permettere ancora la fanciullezza. 

The Cusp Of Beauty è un esempio meraviglioso di come lo stato di salute della musica sia ottimo, florido, con le vene aperte e capaci di creare fluidi percettivi infiniti: non serve un capolavoro per stappare una bottiglia di champagne, ma siate certi che siamo davanti a un lavoro meravigliosamente intenso e che sa anticipare il futuro.

 Sono una scommessa del vecchio scriba questi ragazzi…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

1 Giugno 2023


https://octoberdogsmusic.bandcamp.com/album/the-cusp-of-beauty



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Auge - Spazi Vettoriali

  Auge - Spazi Vettoriali Il tempo viene archiviato solo dalla massa ignorante di chi ha fretta, quella che stringe gli spazi e divaga nel n...