giovedì 6 aprile 2023

La mia Recensione: Militia - FOLK II

 Militia - FOLK II


Il Postpunk Perugino degli anni ’70/’80 annoverava band estremamente valide (Aidons La Norvege, T.V. Voodoo e altre ancora), ma il vecchio scriba è rimasto affascinato dai Militia, capaci di avvicinare il Post-punk più estremo a pezzetti di elettronica cupa, drumming vitali e soluzioni melodiche lucide e varie. Il lavoro migliore è sicuramente questo, uscito per la Contempo Records.

Qui trovate una ristampa con brani aggiunti (tutti in versione demo), che vi danno sicuramente l’idea di un talento innegabile, con composizioni che avrebbero poi trovato artisti in grado di coglierne il potenziale e divenire più famosi di questi sfortunati ragazzi italiani.

Su tutte Ritmi (con frammenti Neofolk) ed Echi (tenebrosa, spavalda, arcigna, i Neon e i Litfiba potrebbero saperne qualcosa…) trionfano per potenza e intuizioni, per la flessibilità stilistica e la determinazione di non essere schiavi di pericolosi cliché.

Un diamante da resuscitare, senza dubbi.


Alex Dematteis 

Musicshockworld 

Salford

7 Aprile 2023


https://on.soundcloud.com/EmzYSpxM3CYiv4YX8





My Review: Hiçamahiç - Vazgeçme

Hiçamahiç - Vazgeçme


Turkey is a stern gaze, an intense smell of souls perpetually concerned with maintaining traditions. But if it has the chance to look at modern music, at shoegaze in particular, here it is able to produce avalanches of sound and a swirling rhythm, for a final result that smacks of victory, scenting the world with light, shocking, making it happy. Not even three minutes long, but what one hears is a gentle vehemence, a robust dream, a complex ecstasy that mysteriously knows how to be addictive. The guitars are bells ringing out an unfamiliar party, but one that attracts with their confidence, combined with drumming that is a cavalcade of mighty boulders, crushing our bodies, exhausting them...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6th April2023


https://hicamahic.bandcamp.com/album/vazge-me




La mia Recensione: Hiçamahiç - Vazgeçme

 Hiçamahiç - Vazgeçme


La Turchia è uno sguardo severo, un odore intenso di anime perennemente attente al mantenimento delle tradizioni. Ma se ha l’occasione di guardare alla musica moderna, allo Shoegaze in particolare, ecco che è in grado di produrre slavine di suono e una ritmica vorticosa, per un risultato finale che sa di vittoria, profumando di luce il mondo, scioccato, rendendolo felice. Nemmeno tre minuti, ma ciò che si ascolta è una veemenza dolce, un sogno robusto, un’estasi complessa che, misteriosamente, sa generare dipendenza. Le chitarre sono campane che suonano una festa non famosa, ma che attira per le loro sicurezze, unite a un drumming che è una cavalcata di massi possenti, che schiacciano i nostri corpi, sfiancandoli…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Aprile 2023


https://hicamahic.bandcamp.com/album/vazge-me






My Review: fairfields - strangers

fairfields - strangers


Los Angeles has no restraint: one can only love it, at least musically speaking, as it is always able to amaze, to be generous and capable of continuous seduction.

Take this band, listen to the song: you will fly into the infinity of the sky with open eyes, watching the clouds melt, you will touch tender rays of sunshine with this sonic grace, between the brilliance of a subtle and elegant Shoegaze, the vapours of a Post-Punk that will do no harm, on the contrary, and instants of graceful and sublime Dreampop, with the singing perfecting the whole. 

A lunar act, perfect synthesis of an immense capacity to transport you (cancelling all gravity) around the sky, in a time that suspends the seasons. Pain appears in the lyrics, but it does not affect, it allows for deep reflection, but the music seems to caress the skin, to comfort, becoming an absolutely perfect song to make us blissful souls...


Alex Dematteis
Musicshockworld
Salford
6th April 2023

https://fairfieldsmusic.bandcamp.com/track/strangers




La mia Recensione: fairfields - strangers

 fairfields - strangers


Los Angeles non ha ritegno: la si può solo amare, almeno musicalmente parlando, in quanto sempre in grado di stupire, di essere generosa e capace di seduzioni continue.

Prendete questa band, ascoltate il brano: volerete nell’infinità del cielo a occhi aperti, vedendo le nuvole sciogliersi, toccherete teneri raggi di sole con questa grazia sonica, tra il brillio di un sottile ed elegante Shoegaze, i vapori di un Post-Punk che non faranno male, anzi, e istanti di Dreampop leggiadro e sublime, con il cantato a perfezionare il tutto. 

Un atto lunare, sintesi perfetta di una capacità immensa di trasportarvi (annullando ogni gravità) in giro per il cielo, in un tempo che sospende le stagioni. Il dolore appare nel testo, che però non influisce, permette una profonda riflessione, ma la musica sembra accarezzargli la pelle, confortarlo, divenendo una canzone assolutamente perfetta per fare di noi anime beate…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Aprile 2023


https://fairfieldsmusic.bandcamp.com/track/strangers





My Review: Loom - in the absence of something better e.p.

 Loom - in the absence of something better e.p.


Beauty dresses five branches of a fertile forest, in the extreme centre of pleasures that meet and manifest their power, reliability, meaning and value. They are songs, objects of work and of feeling life as a phenomenal opportunity to release thoughts within lights and shadows, triggering emotions, thoughts, in a luminescent dust that intoxicates the ugliness of existence and brings it to life.

Because this is what Loom do: they touch and touch the senses to induce them to snap to their feet and head for peace, refreshment of the soul and contemplation of the intensity of things. A resounding return: the maturity of the sound, the focus on structures from which the depth of their gaze can be understood, the melodic research that continues to be intent on containing feelings and words as fellow travellers. The four give us three new compositions and the two latest singles, for a game of sighs, of sadnesses that are delicate, that do not want to crush the breath inside a bell jar, but rather the opposite: the band from Kalmar has found a way to balance their immeasurable talent by fully revealing the entirety of their breath, in which opposites are deposited that not only attract but love each other, coming out to let their lungs take in air in need of colour. Here then are slow, fast, dark, cheerful songs, in the blend of their highly recognisable style, capable of shaking the coldness of our thoughts and covering them in velvet.

They have grown up, taken their talent and slammed it against the wall: out of it has come a thick liquid of intoxicating perfumes, in five distinct fragrances, and now our body can feel enveloped in beauty...

Let us get to know it all, to experience the joy of human beings falling into the arms of the four Swedes, sirens with enchanted voices and capable of absorbing any resistance...


Song by Song


1 windowbath


The shoegaze cloud enters the woods, slowly opening its arms and delivering the first walk. The modality of Evelina's song is a pain in search of a listening: she finds it in the compactness of the guitars, nourishing and transversal, and in the games of suspension of rhythm, where the bass emerges, and then away, the reverberations light up, everything becomes sacred, a procession that incorporates several voices and elevates the song as queen of transformation


2 a beautiful beginning of an end


Released in July last year, the song loses its intro, making it gain in compactness and speed, immediately throwing us into its Alternative and Shoegaze vortex, in the chiaroscuro of a conscious sadness, in which the sigh is a pleasant aggression of rising tears, as is the music, a portal of sparkles given by the guitars of Fredrik, master of sound poetry, who harnesses the guitar like a gentle weapon with which he can delicately explode his talent. The drumming is an enthralling nervous mixture, a kiss to the nineties, Alternative Americana zone, and then it all clicks together. It cries running...


3 wishes fade to dust


The keyboard in Loom is a kiss from the gods, absorbed in the talent and the rain of scratches rising from those keys. And it is a struggle to resist the dripping of the heart: because the singing squeezes it, the bass crushes it, the guitar, wave of a nameless ocean, shows itself subtle and delicate. On the rhythm changes the Swedish band are now aware of how much can be done and this is what they make you hear in the song, a powder keg that shows the Sad Pop side, between Dreampop rustles with a face full of pain and the knowledge that to be able to touch their strings is to rise to the sky. A miracle that in the end will leave your thoughts wet with awareness...


4 let us disappear


It's back to the early nineties, when music was looking for carefreeness, crutches for gentle days and the desire to stay in touch with an inner melody. Remarkable work on the guitar sound, which while scratching manages to be soft, handing over to the drumming and bass for a ride where shoegaze sighs respect the general mood, without encroaching on the pop lane.

Psychedelia appears for brief seconds, showing once again how the band's songs are arms open to different possibilities.

One dances with open eyes with the desire to say goodbye to the world, to sharing, to find peace within oneself...


5 the dream is over


For the song that closes the EP, the old scribe reproposes part of the review he wrote on a night filled with tears and joy, in heavenly exhaustion... 

"A lyric that makes the tears slide from the brain to the tip of the toes: a new salt lake in which to dive, in which to find the dreams paralysed by a reality that opposes, oppresses, kicks to reach the goal of extinguishing even the sturdiest of faiths.

In a corollary of shimmering guitars, capable of being rhythmic and dazzling, we dance hunched over but reassured by Evelina Nicklasson's miraculously angelic voice that rises and falls like her words, tattooed on the rhythmic precipices of Fredrick Axelsson, the guardian of every murderous impulse, because we often come to believe that feedback and its wah-wah are sharp knives aimed at defending us from senseless gestures. But one might think instead that it is actually causing them: a mystery of music, to be contemplated.

Roland Klein, Henrik Viberg and Eddie Wilmin (producer and assistant musician) are the masons who raise the sound system to lead it to the sky, in a chant that reaches the emotion with virulent and melancholic splashes.

And it drowns in a fugue that defeats all intentions, with the Baltic Sea blessing the poignant song with a telluric tremor that will inhabit your ecstasy coloured with Nordic tears, perfect..."


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6th April 2023


https://loom2.bandcamp.com/album/in-the-absence-of-something-better-e-p





La mia Recensione: Loom - in the absence of something better e.p.

 Loom - in the absence of something better e.p.


La bellezza veste cinque rami di un bosco fertile, nell’estremo centro di piaceri che si incontrano e manifestano la loro potenza, la loro affidabilità, senso e valore. Sono canzoni, oggetti del lavoro e del sentire la vita come una fenomenale opportunità di liberare i pensieri all’interno di luci e ombre, che fanno scaturire emozioni, pensieri, in una polvere luminescente che intossica le brutture dell’esistenza e le rinsavisce.

Perché questo fanno i Loom: sfiorano e toccano i sensi per indurli a scattare in piedi e direzionarsi verso la pace, il ristoro dell’anima e la contemplazione dell’intensità delle cose. Un ritorno clamoroso: la maturità del suono, l’attenzione verso strutture dalle quali poter intendere la profondità del loro sguardo, la ricerca melodica che continua a essere intenzionata a contenere sentimenti e parole come compagni di viaggio. I quattro ci consegnano tre nuove composizioni e i due ultimi singoli, per un gioco di sospiri, di tristezze dal fare delicato, che non vogliono schiacciare il fiato dentro una campana di vetro, bensì il contrario: la band di Kalmar ha trovato il modo di equilibrare l'incommensurabile talento svelando completamente l'interezza del loro respiro, nel quale sono depositati gli opposti che non solo si attraggono ma si amano, uscendo a far prendere aria ai loro polmoni bisognosi di colori. Ecco allora brani lenti, veloci, cupi, allegri, nella miscela del loro stile riconoscibilissimo, capaci di scuotere il freddo dei nostri pensieri e ricoprirli di velluto.

Sono cresciuti, hanno preso il talento e l’hanno sbattuto contro il muro: ne è fuoriuscito un liquido denso di profumi inebrianti, in cinque fragranze distinte, e ora il nostro corpo può sentirsi avviluppato dalla bellezza…

Passiamo a fare la conoscenza di tutto ciò, per provare la gioia di esseri umani che cadono tra le braccia dei quattro svedesi, sirene dalle voci fatate e in grado di assorbire ogni resistenza…


Song by Song


1 windowbath


La nuvola shoegaze entra nel bosco, lentamente, apre le sue braccia e ci consegna la prima camminata. La modalità del canto di Evelina è un dolore alla ricerca di un ascolto: lo trova nella compattezza delle chitarre, nutrienti e trasversali, e nei giochi di sospensione del ritmo, dove il basso emerge, e poi via, si accendono i reverberi, tutto diventa sacro, una processione che ingloba più voci ed eleva la canzone come regina della trasformazione…


2 a beautiful beginning of an end


Uscita nel luglio dello scorso anno, il brano perde l’intro, facendo guadagnare in compattezza e velocità, gettandoci immediatamente nel suo vortice Alternative e Shoegaze, nel chiaroscuro di una tristezza consapevole, nella quale il sospiro è una aggressione piacevole di lacrime in ascesa, come lo è la musica, un portale di scintillii dati dalle chitarre di Fredrik, maestro della poesia sonora, che imbraccia la chitarra come un’arma gentile con cui poter far esplodere il suo talento, delicatamente. Il drumming è una miscela nervosa trascinante, un bacio agli anni Novanta, zona Alternative Americana, per poi farci scattare tutti insieme. Si piange correndo…


3 wishes fade to dust


La tastiera nei Loom è un bacio degli Dèi, assorti nel talento e nella pioggia di graffi che salgono da quei tasti. Ed è una fatica resistere al gocciolio del cuore: perché il cantato lo spreme, il basso lo schiaccia, la chitarra, onda di un oceano senza nome, si mostra sottile e delicata. Sui cambi ritmo la band svedese è ormai consapevole di quante cose si possono fare ed è ciò che fanno sentire nel brano, una polveriera che mostra il lato Sad Pop, tra fruscii Dreampop dalla faccia piena di dolore e la consapevolezza che saper sfiorare le loro corde significhi salire nel cielo. Un miracolo che alla fine vi lascerà i pensieri bagnati di consapevolezze…


4 let us disappear


Si torna ai primi anni Novanta, quando la musica cercava spensieratezza, appigli per giornate gentili e il desiderio di rimanere in contatto con una melodia interiore. Un notevole lavoro nel suono della chitarra, che pur grattando riesce a risultare morbida, consegnando al drumming e al basso la possibilità di una cavalcata dove i sospiri Shoegaze rispettano il mood generale, senza invadere la corsia Pop.

La psichedelia si affaccia per brevi secondi manifestando ancora una volta come i brani della band siano braccia aperte a diverse possibilità di incontro.

Si danza a occhi aperti con il desiderio di dire addio al mondo, alla condivisione, per trovare pace dentro se stessi…


5 the dream is over


Per la canzone che chiude l’EP, il vecchio scriba ripropone parte della recensione che scrisse in una notte piena di lacrime e gioia, in uno sfinimento celestiale… 

«Un testo che fa scivolare le lacrime dal cervello alla punta dei piedi: un nuovo lago salato nel quale tuffarci, nel quale trovare i sogni paralizzati da una realtà che si oppone, opprime, scalcia per raggiungere l’obiettivo di spegnere anche la più robusta delle fedi.

In un corollario di chitarre scintillanti, capaci di essere ritmiche e frastornanti, si danza ingobbiti ma rassicurati dalla voce miracolosamente angelica di Evelina Nicklasson che sale e precipita come le sue parole, tatuate sui precipizi ritmici di Fredrick Axelsson, il guardiano di ogni pulsione omicida, perché spesso si arriva a credere che il feedback e il suo wah-wah siano coltelli affilati volti a difenderci da gesti insensati. Ma si potrebbe pensare invece che sia proprio lui a causarli: mistero della musica, da contemplare.

Roland Klein, Henrik Viberg e Eddie Wilmin (produttore e musicista aggiunto) sono i muratori che innalzano l’impianto sonoro per condurlo al cielo, in una cantilena che arriva all’emozione con spruzzi virulenti e malinconici.

E si affoga in una fuga che sconfigge ogni intenzione, con il Mar Baltico a benedire la struggente canzone con una scossa tellurica che abiterà la vostra estasi colorata di lacrime nordiche, perfette…» 


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Aprile 2023


https://loom2.bandcamp.com/album/in-the-absence-of-something-better-e-p




La mia Recensione: Midas Fall - Cold Waves Divide Us

  Midas Fall - Cold Waves Divide Us La corsia dell’eleganza ha nei sogni uno spazio ragguardevole, un pullulare di frammenti integri che app...