sabato 12 aprile 2025

La mia Recensione: Paris Alexander - Ride to Heartbreak


 

Paris Alexander - Ride to Heartbreak


Il pianeta Terra, nella realtà, è una madre che partorisce tristezza, solitudine, in un ammassamento illogico di contraddizioni, dove le speranze muoiono velocemente. Il talento di Paris Alexander si fa chirurgico, con un’operazione artistica in cui particelle mutanti e diverse rispetto al recente passato trovano luogo in una scrittura e una espressività vocale che lascia storditi, stupefatti, con un’angoscia obbligatoria di cui gli siamo debitori in quanto, come operatore di coscienza, dipinge un quadro in cui il nero e il grigio si fondono, negando la speranza di vivere inutilmente nei nostri sogni, nei respiri e nelle attittudini.

Un minuzioso lavoro di produzione (insieme alla fidata Eirene) garantisce precisione in questo funambolico brano: non basta la missione della drum machine a scandire il ritmo per svincolarsi perché in questi minuti ci si ritrova dentro una processione lenta, con croci pesanti sulle spalle per rendere balbuziente il nostro cammino. La chitarra e i synth governano la scena, con inserti continui in questa oscillante e tenebrosa manifestazione di note che sembrano lacrime volenterose di depositarsi all’interno del nostro petto per chiudere tutto a chiave.

L’ossatura musicale è data da poche note, ma tutte circondate da un’atmosfera plumbea in grado di conferire rigidità e convinzione a questa modalità.

L’artista di Brighton crea vortici elettronici senza essere dimentico della sua amata chitarra, ma ciò che conquista è l’insieme, la sensazione che le fondamenta del tutto proposto abbia origine antiche, come la memoria di un dna che chiede rispetto e ascolto. Musica come parole soffocanti, un testo come una valanga darkwave che vaga nel tempo del tempio della fragilità, per un connubio perfetto e che, inevitabilmente, produce seduzione e lacrime quotidiane…

Si percepisce un cambiamento, forzato o meno non si può dire, di questa anima gentile ed educata che probabilmente non mette nella ricerca delle altrui attenzioni l’obiettivo principale della sua creatività ma, senza alcun dubbio, attraverso essa definisce un malessere che è il vero virus di questa realtà. Decadente, malinconica, infelice, la composizione regna nella verità ed è un regalo che dobbiamo meritarci…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://parisalexander.bandcamp.com/track/ride-to-heartbreak

My Review: Paris Alexander - Ride to Heartbreak


 

Paris Alexander - Ride to Heartbreak


Planet Earth, in reality, is a mother who gives birth to sadness, loneliness, in an illogical mass of contradictions, where hopes die quickly. Paris Alexander's talent becomes surgical, with an artistic operation in which mutant and different particles compared to the recent past find place in a writing and a vocal expressiveness that leaves you stunned, amazed, with an obligatory anguish for which we are indebted to him because, as an operator of conscience, he paints a picture in which black and gray merge, denying the hope of living uselessly in our dreams, in our breaths and attitudes.

A meticulous production work (together with the trusted Eirene) guarantees precision in this tightrope walker song: the mission of the drum machine to mark the rhythm is not enough to free oneself because in these minutes we find ourselves inside a slow procession, with heavy crosses on our shoulders to make our path stuttering. The guitar and synths rule the scene, with continuous inserts in this oscillating and dark manifestation of notes that seem like tears willing to settle inside our chest to lock everything up.

The musical backbone is given by a few notes, but all surrounded by a leaden atmosphere capable of giving rigidity and conviction to this modality.

The artist from Brighton creates electronic vortices without forgetting his beloved guitar, but what conquers is the whole, the feeling that the foundations of everything proposed have ancient origins, like the memory of a DNA that demands respect and listening. Music like suffocating words, a text like a darkwave avalanche that wanders in the time of the temple of fragility, for a perfect union and that, inevitably, produces seduction and daily tears…

We perceive a change, forced or not we cannot say, of this gentle and educated soul that probably does not put the search for other people's attention as the main objective of his creativity but, without any doubt, through it defines a malaise that is the true virus of this reality. Decadent, melancholic, unhappy, the composition reigns in truth and it is a gift that we must deserve…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://parisalexander.bandcamp.com/track/ride-to-heartbreak

La mia Recensione: Brigitte Handley - Cyber Nation


 

Brigitte Handley - Cyber Nation


Arriva il momento in cui si contestualizza, attraverso una precisa razionalità, una serie di malesseri e si suonano campanelli d’allarme, si getta la propria coscienza per le strade del mondo, si stimola un risveglio che possa lasciare libere le persone dalla modernità che ci rende soldatini ubbidienti, ma inconsapevoli dei drammi che il potere impone.

Brigitte Handley, la poetessa del brivido, della dolcezza, tira fuori gli artigli e, insieme a tre fedeli compagni di viaggio, scrive un brano che dalla teoria cerca di svincolarsi per essere una realtà che modifichi l’esistenza. Parte dal proprio io per trasformarsi in una voce della comunità mondiale, tra zombies e dipendenza cronica dalla tecnologia, capendo come i limiti lavorativi influiscano sulla modalità del tempo vissuto e sull’impossibilità di accorgersene.

Per farlo, musicalmente, mantiene presenti le pillole preziose delle sue melodie da cantante solista, riconfermando però la svolta creata con Köln, in cui un dark electro vibrante consente una potenza diversa da quella vissuta ai tempi della band The Dark Shadows, di cui era la voce, la chitarra e la tastiera.

Non manca la sua voce vellutata, la dolcezza, la sua peculiare propensione a rispettare gli ascoltatori con il suo garbo e i fiori nell’ugola.

Ma Brigitte è una donna che continua a maturare, in tutti gli aspetti, si mette in discussione, lo fa anche seminando caos in ogni aspetto del mondo e abitandolo con il senso di responsabilità che diventa anche il nostro.

Si danza pensando, con i nostri riti attuali che lei osserva e invita a cambiare, attraverso il moog, il theremin, il vocoder, tastiere e synth e un fascio colorato che ispira la voglia di un arcobaleno nel cervello e un rifiuto nei confronti dell’imbecillità collettiva. Colpisce duro la fata australiana e lo fa perfettamente, come donna adulta in un mondo rincoglionito dalla modalità che il Potere ha creato per renderci obbedienti.

Lei no, contesta e prende il controllo della sua obiettività, scrivendo un brano che dovrebbe essere il nostro altare pagano riconoscente, per la qualità e la profondità del messaggio trasmesso.

La sua musica vive di una modalità attuale, comprensibile, afferrabile, votata al coinvolgimento dato dalla splendida produzione che esalta la perfetta dinamica, utilizzando la velocità per non sprecare tempo, in un vortice di transistors e muscoli pettinati bene al fine di non fare male alla vista di queste movenze, testuali e sensoriali, in cui sperimenta il suono moderno solo per essere più comprensibile. La canzone, però, ha un qualcosa di antico, proviene da realtà lontane che non vogliono morire e che, nel loro lungo elenco, non desiderano perdere il desiderio di poter vivere ancora.

Un gioiello che deve arrivare a chiunque e partorire menti in grado di evolversi nel rispetto del tempo (la nostra unica stazione vitale), per poter trascorrere davvero la vita in modo sensato.

Brigitte ha colpito ancora: tocca a noi ora, attraverso l’ascolto di questo gioiello, fare altrettanto…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://brigittehandley.bandcamp.com/track/cyber-nation

My review: Brigitte Handley - Cyber Nation

 


Brigitte Handley - Cyber ​​Nation


There comes a time when, through a precise rationality, a series of ailments are contextualized and alarm bells are rung, one's conscience is thrown into the streets of the world, an awakening is stimulated that can free people from the modernity that makes us obedient soldiers, but unaware of the dramas that power imposes.

Brigitte Handley, the poet of thrills and sweetness, shows off her claws and, together with three faithful travelling companions, writes a song that tries to break away from theory to be a reality that changes existence. It starts from one's own self to transform itself into a voice of the world community, between zombies and chronic dependence on technology, understanding how work limits influence the way time is lived and the impossibility of realizing it.

To do so, musically, she keeps the precious pills of her melodies as a solo singer, reconfirming however the turning point created with Köln, in which a vibrant dark electro allows a different power from that experienced in the days of the band The Dark Shadows, of which she was the voice, the guitar and the keyboard. Her velvety voice, the sweetness, her peculiar propensity to respect the listeners with her grace and the flowers in the uvula are not missing.  But Brigitte is a woman who continues to mature, in all aspects, she questions herself, she does it also by sowing chaos in every aspect of the world and inhabiting it with the sense of responsibility that also becomes ours.

We dance thinking, with our current rites that she observes and invites us to change, through the moog, the theremin, the vocoder, keyboards and synths and a colored beam that inspires the desire for a rainbow in the brain and a rejection of collective imbecility. The Australian fairy hits hard and does it perfectly, as an adult woman in a world made stupid by the modality that Power has created to make us obedient.

She doesn't, she contests and takes control of her objectivity, writing a song that should be our grateful pagan altar, for the quality and depth of the message transmitted.

Her music lives in a current, comprehensible, graspable way, aimed at the involvement given by the splendid production that enhances the perfect dynamics, using speed to avoid wasting time, in a vortex of transistors and well-combed muscles in order not to hurt the sight of these movements, textual and sensorial, in which she experiments with modern sound only to be more comprehensible. The song, however, has something ancient, it comes from distant realities that do not want to die and that, in their long list, do not want to lose the desire to be able to live again.

A jewel that must reach everyone and give birth to minds capable of evolving with respect for time (our only vital station), to be able to truly spend life in a sensible way.

Brigitte has struck again: it is up to us now, through listening to this jewel, to do the same…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://brigittehandley.bandcamp.com/track/cyber-nation

mercoledì 9 aprile 2025

La mia Recensione: Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN


 

Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN


Una polvere di vita si getta in una pillola microscopica, per uno sgretolamento della materia che sconfina nei flussi malsani del nostro porci domande. E, quando la musica raffigura e rappresenta questa situazione, uno spiacevole sgomento ci attanaglia, ci impone dei doveri e ci narra la tensione di una famelica vita in decadenza.

Tutto ciò è l’ultimo lavoro di questa band di Stoccarda che è nuovamente cresciuta, implosa ed esplosa nella sua straordinaria maniacalità nell’essere un gretto atomo che racconta la storia e la fissazione per l’esercizio della disciplina meticolosa. Ogni cosa è calcolata e chiara (sono tedeschi, non dimentichiamolo, le cose sono abituati a farle benissimo), e l’ascolto di queste dieci scosse conduce a una nevrotica passeggiata dentro noi stessi, in luoghi ormai disabitati dalla coscienza. I tre, inoltre, ondeggiando tra le bave schiumose di un Post-Punk antico ma con lo storytelling moderno, riescono a divenire uno scomodo specchio, dove tutto si fa scheggia triste, distruggendo saggiamente la finta sicurezza che procura l’esperienza di musica inoffensiva.

Loro no, loro picchiano duro, con deliziosa propensione a fare di queste composizioni rovi tra le rovine di tossine che non possono che voler fuggire dentro questi watt che, insieme a minimali traiettorie musicali, definiscono, seminano, diventando una impronta su cui mettere in fila i nostri pensieri, totalmente sfiniti e pieni di sconfitta e morte. 

I testi di Andreas sono un breve ma intenso marcamento a zona: al suo sguardo nulla sfugge e la sua penna (mitraglia con pallottole piene di mefistofelico ardore) si accoppia con il suo canto, cigno nero in un pomeriggio oscuro su territori urbani e suburbani, dove l’amore, la vita sociale, i fatti segreti, i sogni e illusioni sono colla su cui cadere senza possibilità di svincolarsi. Soste, impeti, raffinati tratteggi dentro un tempo in cui viene anche tratteggiata la paura di una Germania che vacilla (Kometengift), per concludersi in un raffinato racconto in cui la nostalgia e la speranza sono deliberatamente lasciate fuori.

Con la sua chitarra e i suoi due compagni (Fabian sempre alla chitarra e Nicholas al basso) tutto è finalizzato alla specificazione, a un volume controllato nell’eretica densità. La conoscenza dei trattati strutturali del Post-Punk qui trovano la possibilità di rifiutare lo sperpero, le divagazioni e le imitazioni: il terzetto conserva le guide, gli insegnamenti di band storiche e rilevanti, ma non perde di mira il dovere di essere implacabile e serio.

Gli inserti elettronici e i synth sono punture inevitabili, per trasportare le linee magnetiche e robotiche dei due strumenti in un parcheggio nel quale le idee si sviluppano per entrare nelle cantine delle possibilità, dove il buio conta più della luce: ci sono verità scomode da nascondere e proteggere…

La drum machine, in questo contesto, appare nella sua magnificenza, consentendo ulteriori possibilità immaginifiche e agganci soprattutto con la synthwave e la coldwave.

Un’opera densa, paralizzante (nella zona nevralgica di un tempo in cui questo genere musicale sta perdendo valore e capacità), che risulta essere un inaspettato regalo, un beneficio insperato, uno sciame di ronzii poderosi di cui si sentiva la necessità, creando tumulti, crateri e una splendida rassegnazione, quella magnificamente definita nelle ultime parole di questo incredibile album: “Ci lasciamo tutto alle spalle”, per un niente da conservare e forse ben poco da costruire…


Song by Song


1 - Salz


Una gittata di sale sulla ferita di un rapporto apre questo lavoro sublime: è uno scatto iperbolico, una geometria vocale che condensa e dà alle chitarre e al synth un mulinello di vento su cui spiccare il volo. Rapido, compatto, sgretolante, il brano è l’anticamera di un inferno interiore che sfugge allo sguardo.


2  - Vorbei


La fine della vita come un dovere: ecco che musica e parole diventano un triste Gatha, che aiuta a mantenere viva la consapevolezza. Si torna indietro nel tempo, in quel vascello che imbarcava acqua vitale regalando la gioia della disfatta… Un insieme di vibrazioni caotiche date dalla chitarra e un synth che ci ricorda l’importanza stilistica dei Killing Joke. Ci si ritrova con un congedo che Andreas canta con immensa forza e tristezza…


3 - Augen


Un amore osservato, contemplato, un invito e un falò ad attendere i protagonisti di questo diamante che azzanna il respiro con il suo incedere, le chitarre che sono un assedio e il basso che induce il respiro a morire. Feroce e incantevole, la canzone palesa le zone annesse a una modalità artistica che in questo momento solo i tre sanno mostrare a volto scoperto…


4 - Regen


Il brano racconta una strategia comportamentale che ingloba il presente e l’aldilà. Con questo presupposto si avverte una tensione palpabile, la drammaticità che il ritornello sa esaltare, consegnando l’apoteosi negativa delle nostre esistenze. Il cantato, insieme a inserti elettronici che atrofizzano gli arti, si tuffa nel fragore di un’ascesa che regala fulmini ubbidienti.


5 - Hafen


Apparentemente si calmano le acque, il basso disegna una linea che concede spazio a una melodia efficace e quasi gioiosa, ma poi… Poi la tristezza circonda la struttura musicale e si avverte una gabbia che esce dalle note e si inserisce adeguatamente nel nostro cervello, consentendo, però, l’illusione di un'atmosfera sognante…


6 - Kometengift


Un picco maestoso, uno sguardo impietoso sull’attualità della Germania consegna un gioiello musicale inaudito: è irruenza, un mulino in volo che rovescia chilometri di acqua sporca sul futuro di una nazione abituata al comando e alla fertilità. Dopo un inizio cupo, dato da un cantato apparentemente nascosto, si sviluppa una slavina di note raggomitolate tra sangue e voci che quasi urlano, a rendere il tutto un lieve respiro sotto un tappeto, nel quale la storia sembra terminare la sua gloria…


7 - Meinerfundenesland


L’amore raccontato qui vive di attese, di sogni corti, di continue discese, e il tappeto sonoro è denso di cupe strade, di tagli inevitabili, di scintille elettroniche celestiali, con un’apertura in tonalità maggiore che rivela una malinconia inevitabile ma clamorosamente piacevole…


8 - Belegt


Una finestra, personale, per visitare la psiche. Un corridoio, musicale, dove emerge la storia della Neue Deutsche Welle, dove punk, post-punk e onde di elettronica perfezionano lo spazio di un racconto che corre veloce, per sublimare questa veduta in una devastante processione di occhi chiusi e luci sfinite…


9 - Küssen


Sole, viaggio, luna, ombra, baci: in questo tsunami vive una tossina agrodolce musicale che sembra generare attese di esplosioni… Un cantato che pare essere la recita di dolorose poesie di Bertolt Brecht consegna una teatralità inaspettata, compattata da un synth ipnotico e da chitarre roventi, il tutto sempre all’insegna di una cometa che attraversa la vita e lo spazio per morire in perfetta inquietudine…


10 - Häutung


Bisogna mettersi alle spalle la vita, vissuta e raccontata. Per farlo, la band decide di chiudere quest’opera con un un pezzo di una potenza suggestiva e imbarazzante, la bellezza e la verità congelate e congedate, come assorbimento, consumo e detrito. L’ennesimo gioiello di una serie di cavi elettrici che creano luci per togliere energia, completando un magnifico lavoro. Ed è con una danza piena di lacrime che si conclude un'esperienza meravigliosamente triste e devastante…


Album dell’anno 2025 per quanto concerne il post-punk, senza nessun dubbio!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9th April 2025


https://phileasfogg.bandcamp.com/album/allesmussseinendefinden




My Review: Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN

 


Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN



A dust of life is thrown into a microscopic pill, for a crumbling of matter that encroaches on the unhealthy flows of our questioning. And, when music depicts and represents this situation, an unpleasant dismay grips us, imposes duties on us and narrates the tension of a ravenous life in decay.

All this is the latest work of this Stuttgart band that has once again grown, imploded and exploded in its extraordinary maniacality in being a gritty atom that tells the story and fixation on the exercise of meticulous discipline. Everything is calculated and clear (they are Germans, let's not forget, they are used to doing things very well), and listening to these ten shocks leads to a neurotic walk inside ourselves, in places now uninhabited by consciousness. The three, moreover, swaying through the frothy burrs of an ancient Post-Punk but with modern storytelling, manage to become an uncomfortable mirror, where everything becomes a sad splinter, wisely destroying the fake security that the experience of inoffensive music provides. They don't, they hit hard, with delightful propensity to make these compositions brambles among the ruins of toxins that can only want to escape into these watts that, together with minimal musical trajectories, define, sow, becoming a footprint on which to line up our thoughts, totally exhausted and full of defeat and death.

Andreas's lyrics are a brief but intense zone marking: nothing escapes his gaze and his pen (machine-gun with bullets full of mephistophelian ardour) matches his singing, a black swan in a dark afternoon on urban and suburban territories, where love, social life, secret facts, dreams and illusions are glue on which to fall without the possibility of release. Pauses, impetuses, refined sketches within a time in which the fear of a faltering Germany (Kometengift) is also sketched, ending in a refined tale in which nostalgia and hope are deliberately left out.

With his guitar and his two companions (Fabian also on guitar and Nicholas on bass) everything is aimed at specification, at a controlled volume in heretical density. The knowledge of the structural treaties of Post-Punk here finds a chance to reject squandering, digressions and imitations: the trio retains the guides, the teachings of historical and relevant bands, but does not lose sight of the duty to be relentless and serious.

The electronic and synth inserts are inevitable stings, to transport the magnetic and robotic lines of the two instruments into a car park where ideas develop to enter the cellars of possibilities, where darkness counts more than light: there are uncomfortable truths to hide and protect…

The drum machine, in this context, appears in its magnificence, allowing further imaginative possibilities and hooks especially with synthwave and coldwave.

A dense, paralysing work (in the neuralgic zone of a time in which this musical genre is losing its value and capacity), which turns out to be an unexpected gift, an unhoped-for benefit, a swarm of mighty buzzing that was much needed, creating turmoil, craters and a splendid resignation, the one magnificently defined in the last words of this incredible album: ‘We leave everything behind’, for a nothing to preserve and perhaps very little to build...

Song by Song

1 - Salz

A shot of salt on the wound of a relationship opens this sublime work: it is a hyperbolic shot, a vocal geometry that condenses and gives the guitars and synths a whirlwind on which to take flight. Rapid, compact, crumbling, the track is the antechamber to an inner hell that escapes the gaze.

2 - Vorbei

The end of life as a duty: here music and words become a sad Gatha, which helps to keep awareness alive. We go back in time, to that vessel that embarked vital water giving the joy of defeat... A set of chaotic vibrations given by the guitar and a synth that reminds us of the stylistic importance of Killing Joke. We end up with a farewell that Andreas sings with immense strength and sadness...

3 - Augen

A love that is observed, contemplated, an invitation and a bonfire await the protagonists of this diamond that gnaws at your breath with its pacing, the guitars that are a siege and the bass that induces the breath to die. Fierce and enchanting, the song reveals the zones attached to an artistic mode that at this moment only the three of them know how to show with a straight face...

4 - Regen

The track narrates a behavioural strategy that incorporates the present and the afterlife. With this premise there is a palpable tension, a drama that the refrain knows how to exalt, delivering the negative apotheosis of our existences. The singing, together with electronic inserts that atrophy the limbs, dives into the din of an ascent that delivers obedient thunderbolts.

5 - Hafen

Seemingly calming waters, the bass draws a line that grants space to an effective and almost joyful melody, but then... Then sadness surrounds the musical structure and we feel a cage coming out of the notes and fitting properly into our brain, allowing, however, the illusion of a dreamy atmosphere...

6 - Kometengift

A majestic peak, a merciless look at Germany's current affairs delivers an unprecedented musical jewel: it is impetuousness, a flying mill spilling kilometres of dirty water over the future of a nation accustomed to command and fertility. After a sombre beginning, given by a seemingly hidden chant, an avalanche of notes curls up amidst blood and voices that almost scream, making the whole thing a faint breath under a carpet, in which history seems to end its glory…

7 - Meinerfundenesland

The love told here lives of waiting, of short dreams, of continuous descents, and the sound carpet is dense with dark roads, inevitable cuts, and heavenly electronic sparks, with an opening in a major key revealing an inevitable but resoundingly pleasant melancholy...

8 - Belegt

A window, personal, to visit the psyche. A corridor, musical, where the history of the Neue Deutsche Welle emerges, where punk, post-punk and waves of electronics refine the space of a story that runs fast, to sublimate this view in a devastating procession of closed eyes and exhausted lights...

9 - Küssen

Sun, voyage, moon, shadow, kisses: in this tsunami lives a bittersweet musical toxin that seems to generate expectations of explosions... A song that seems to be the recitation of Bertolt Brecht's painful poems delivers an unexpected theatricality, compacted by hypnotic synths and scorching guitars, all under the banner of a comet that crosses life and space to die in perfect restlessness...

10 - Häutung

It is necessary to put life, lived and told, behind us. To do so, the band decides to close this work with a piece of suggestive and embarrassing power, beauty and truth frozen and dismissed, as absorption, consumption and detritus. The umpteenth jewel in a series of electric cables that create light to remove energy, completing a magnificent work. And it is with a tearful dance that a wonderfully sad and devastating experience ends...

Album of the year 2025 as far as post-punk is concerned, without any doubt!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9th April 2025


https://phileasfogg.bandcamp.com/album/allesmussseinendefinden

My review: Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin

  Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin In the chaos of unease, there is a silent counterpart and a planned friction, which unleashes the ...