mercoledì 9 aprile 2025

La mia Recensione: Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN


 

Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN


Una polvere di vita si getta in una pillola microscopica, per uno sgretolamento della materia che sconfina nei flussi malsani del nostro porci domande. E, quando la musica raffigura e rappresenta questa situazione, uno spiacevole sgomento ci attanaglia, ci impone dei doveri e ci narra la tensione di una famelica vita in decadenza.

Tutto ciò è l’ultimo lavoro di questa band di Stoccarda che è nuovamente cresciuta, implosa ed esplosa nella sua straordinaria maniacalità nell’essere un gretto atomo che racconta la storia e la fissazione per l’esercizio della disciplina meticolosa. Ogni cosa è calcolata e chiara (sono tedeschi, non dimentichiamolo, le cose sono abituati a farle benissimo), e l’ascolto di queste dieci scosse conduce a una nevrotica passeggiata dentro noi stessi, in luoghi ormai disabitati dalla coscienza. I tre, inoltre, ondeggiando tra le bave schiumose di un Post-Punk antico ma con lo storytelling moderno, riescono a divenire uno scomodo specchio, dove tutto si fa scheggia triste, distruggendo saggiamente la finta sicurezza che procura l’esperienza di musica inoffensiva.

Loro no, loro picchiano duro, con deliziosa propensione a fare di queste composizioni rovi tra le rovine di tossine che non possono che voler fuggire dentro questi watt che, insieme a minimali traiettorie musicali, definiscono, seminano, diventando una impronta su cui mettere in fila i nostri pensieri, totalmente sfiniti e pieni di sconfitta e morte. 

I testi di Andreas sono un breve ma intenso marcamento a zona: al suo sguardo nulla sfugge e la sua penna (mitraglia con pallottole piene di mefistofelico ardore) si accoppia con il suo canto, cigno nero in un pomeriggio oscuro su territori urbani e suburbani, dove l’amore, la vita sociale, i fatti segreti, i sogni e illusioni sono colla su cui cadere senza possibilità di svincolarsi. Soste, impeti, raffinati tratteggi dentro un tempo in cui viene anche tratteggiata la paura di una Germania che vacilla (Kometengift), per concludersi in un raffinato racconto in cui la nostalgia e la speranza sono deliberatamente lasciate fuori.

Con la sua chitarra e i suoi due compagni (Fabian sempre alla chitarra e Nicholas al basso) tutto è finalizzato alla specificazione, a un volume controllato nell’eretica densità. La conoscenza dei trattati strutturali del Post-Punk qui trovano la possibilità di rifiutare lo sperpero, le divagazioni e le imitazioni: il terzetto conserva le guide, gli insegnamenti di band storiche e rilevanti, ma non perde di mira il dovere di essere implacabile e serio.

Gli inserti elettronici e i synth sono punture inevitabili, per trasportare le linee magnetiche e robotiche dei due strumenti in un parcheggio nel quale le idee si sviluppano per entrare nelle cantine delle possibilità, dove il buio conta più della luce: ci sono verità scomode da nascondere e proteggere…

La drum machine, in questo contesto, appare nella sua magnificenza, consentendo ulteriori possibilità immaginifiche e agganci soprattutto con la synthwave e la coldwave.

Un’opera densa, paralizzante (nella zona nevralgica di un tempo in cui questo genere musicale sta perdendo valore e capacità), che risulta essere un inaspettato regalo, un beneficio insperato, uno sciame di ronzii poderosi di cui si sentiva la necessità, creando tumulti, crateri e una splendida rassegnazione, quella magnificamente definita nelle ultime parole di questo incredibile album: “Ci lasciamo tutto alle spalle”, per un niente da conservare e forse ben poco da costruire…


Song by Song


1 - Salz


Una gittata di sale sulla ferita di un rapporto apre questo lavoro sublime: è uno scatto iperbolico, una geometria vocale che condensa e dà alle chitarre e al synth un mulinello di vento su cui spiccare il volo. Rapido, compatto, sgretolante, il brano è l’anticamera di un inferno interiore che sfugge allo sguardo.


2  - Vorbei


La fine della vita come un dovere: ecco che musica e parole diventano un triste Gatha, che aiuta a mantenere viva la consapevolezza. Si torna indietro nel tempo, in quel vascello che imbarcava acqua vitale regalando la gioia della disfatta… Un insieme di vibrazioni caotiche date dalla chitarra e un synth che ci ricorda l’importanza stilistica dei Killing Joke. Ci si ritrova con un congedo che Andreas canta con immensa forza e tristezza…


3 - Augen


Un amore osservato, contemplato, un invito e un falò ad attendere i protagonisti di questo diamante che azzanna il respiro con il suo incedere, le chitarre che sono un assedio e il basso che induce il respiro a morire. Feroce e incantevole, la canzone palesa le zone annesse a una modalità artistica che in questo momento solo i tre sanno mostrare a volto scoperto…


4 - Regen


Il brano racconta una strategia comportamentale che ingloba il presente e l’aldilà. Con questo presupposto si avverte una tensione palpabile, la drammaticità che il ritornello sa esaltare, consegnando l’apoteosi negativa delle nostre esistenze. Il cantato, insieme a inserti elettronici che atrofizzano gli arti, si tuffa nel fragore di un’ascesa che regala fulmini ubbidienti.


5 - Hafen


Apparentemente si calmano le acque, il basso disegna una linea che concede spazio a una melodia efficace e quasi gioiosa, ma poi… Poi la tristezza circonda la struttura musicale e si avverte una gabbia che esce dalle note e si inserisce adeguatamente nel nostro cervello, consentendo, però, l’illusione di un'atmosfera sognante…


6 - Kometengift


Un picco maestoso, uno sguardo impietoso sull’attualità della Germania consegna un gioiello musicale inaudito: è irruenza, un mulino in volo che rovescia chilometri di acqua sporca sul futuro di una nazione abituata al comando e alla fertilità. Dopo un inizio cupo, dato da un cantato apparentemente nascosto, si sviluppa una slavina di note raggomitolate tra sangue e voci che quasi urlano, a rendere il tutto un lieve respiro sotto un tappeto, nel quale la storia sembra terminare la sua gloria…


7 - Meinerfundenesland


L’amore raccontato qui vive di attese, di sogni corti, di continue discese, e il tappeto sonoro è denso di cupe strade, di tagli inevitabili, di scintille elettroniche celestiali, con un’apertura in tonalità maggiore che rivela una malinconia inevitabile ma clamorosamente piacevole…


8 - Belegt


Una finestra, personale, per visitare la psiche. Un corridoio, musicale, dove emerge la storia della Neue Deutsche Welle, dove punk, post-punk e onde di elettronica perfezionano lo spazio di un racconto che corre veloce, per sublimare questa veduta in una devastante processione di occhi chiusi e luci sfinite…


9 - Küssen


Sole, viaggio, luna, ombra, baci: in questo tsunami vive una tossina agrodolce musicale che sembra generare attese di esplosioni… Un cantato che pare essere la recita di dolorose poesie di Bertolt Brecht consegna una teatralità inaspettata, compattata da un synth ipnotico e da chitarre roventi, il tutto sempre all’insegna di una cometa che attraversa la vita e lo spazio per morire in perfetta inquietudine…


10 - Häutung


Bisogna mettersi alle spalle la vita, vissuta e raccontata. Per farlo, la band decide di chiudere quest’opera con un un pezzo di una potenza suggestiva e imbarazzante, la bellezza e la verità congelate e congedate, come assorbimento, consumo e detrito. L’ennesimo gioiello di una serie di cavi elettrici che creano luci per togliere energia, completando un magnifico lavoro. Ed è con una danza piena di lacrime che si conclude un'esperienza meravigliosamente triste e devastante…


Album dell’anno 2025 per quanto concerne il post-punk, senza nessun dubbio!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9th April 2025


https://phileasfogg.bandcamp.com/album/allesmussseinendefinden




My Review: Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN

 


Phileas Fogg - ALLESMUSSSEINENDEFINDEN



A dust of life is thrown into a microscopic pill, for a crumbling of matter that encroaches on the unhealthy flows of our questioning. And, when music depicts and represents this situation, an unpleasant dismay grips us, imposes duties on us and narrates the tension of a ravenous life in decay.

All this is the latest work of this Stuttgart band that has once again grown, imploded and exploded in its extraordinary maniacality in being a gritty atom that tells the story and fixation on the exercise of meticulous discipline. Everything is calculated and clear (they are Germans, let's not forget, they are used to doing things very well), and listening to these ten shocks leads to a neurotic walk inside ourselves, in places now uninhabited by consciousness. The three, moreover, swaying through the frothy burrs of an ancient Post-Punk but with modern storytelling, manage to become an uncomfortable mirror, where everything becomes a sad splinter, wisely destroying the fake security that the experience of inoffensive music provides. They don't, they hit hard, with delightful propensity to make these compositions brambles among the ruins of toxins that can only want to escape into these watts that, together with minimal musical trajectories, define, sow, becoming a footprint on which to line up our thoughts, totally exhausted and full of defeat and death.

Andreas's lyrics are a brief but intense zone marking: nothing escapes his gaze and his pen (machine-gun with bullets full of mephistophelian ardour) matches his singing, a black swan in a dark afternoon on urban and suburban territories, where love, social life, secret facts, dreams and illusions are glue on which to fall without the possibility of release. Pauses, impetuses, refined sketches within a time in which the fear of a faltering Germany (Kometengift) is also sketched, ending in a refined tale in which nostalgia and hope are deliberately left out.

With his guitar and his two companions (Fabian also on guitar and Nicholas on bass) everything is aimed at specification, at a controlled volume in heretical density. The knowledge of the structural treaties of Post-Punk here finds a chance to reject squandering, digressions and imitations: the trio retains the guides, the teachings of historical and relevant bands, but does not lose sight of the duty to be relentless and serious.

The electronic and synth inserts are inevitable stings, to transport the magnetic and robotic lines of the two instruments into a car park where ideas develop to enter the cellars of possibilities, where darkness counts more than light: there are uncomfortable truths to hide and protect…

The drum machine, in this context, appears in its magnificence, allowing further imaginative possibilities and hooks especially with synthwave and coldwave.

A dense, paralysing work (in the neuralgic zone of a time in which this musical genre is losing its value and capacity), which turns out to be an unexpected gift, an unhoped-for benefit, a swarm of mighty buzzing that was much needed, creating turmoil, craters and a splendid resignation, the one magnificently defined in the last words of this incredible album: ‘We leave everything behind’, for a nothing to preserve and perhaps very little to build...

Song by Song

1 - Salz

A shot of salt on the wound of a relationship opens this sublime work: it is a hyperbolic shot, a vocal geometry that condenses and gives the guitars and synths a whirlwind on which to take flight. Rapid, compact, crumbling, the track is the antechamber to an inner hell that escapes the gaze.

2 - Vorbei

The end of life as a duty: here music and words become a sad Gatha, which helps to keep awareness alive. We go back in time, to that vessel that embarked vital water giving the joy of defeat... A set of chaotic vibrations given by the guitar and a synth that reminds us of the stylistic importance of Killing Joke. We end up with a farewell that Andreas sings with immense strength and sadness...

3 - Augen

A love that is observed, contemplated, an invitation and a bonfire await the protagonists of this diamond that gnaws at your breath with its pacing, the guitars that are a siege and the bass that induces the breath to die. Fierce and enchanting, the song reveals the zones attached to an artistic mode that at this moment only the three of them know how to show with a straight face...

4 - Regen

The track narrates a behavioural strategy that incorporates the present and the afterlife. With this premise there is a palpable tension, a drama that the refrain knows how to exalt, delivering the negative apotheosis of our existences. The singing, together with electronic inserts that atrophy the limbs, dives into the din of an ascent that delivers obedient thunderbolts.

5 - Hafen

Seemingly calming waters, the bass draws a line that grants space to an effective and almost joyful melody, but then... Then sadness surrounds the musical structure and we feel a cage coming out of the notes and fitting properly into our brain, allowing, however, the illusion of a dreamy atmosphere...

6 - Kometengift

A majestic peak, a merciless look at Germany's current affairs delivers an unprecedented musical jewel: it is impetuousness, a flying mill spilling kilometres of dirty water over the future of a nation accustomed to command and fertility. After a sombre beginning, given by a seemingly hidden chant, an avalanche of notes curls up amidst blood and voices that almost scream, making the whole thing a faint breath under a carpet, in which history seems to end its glory…

7 - Meinerfundenesland

The love told here lives of waiting, of short dreams, of continuous descents, and the sound carpet is dense with dark roads, inevitable cuts, and heavenly electronic sparks, with an opening in a major key revealing an inevitable but resoundingly pleasant melancholy...

8 - Belegt

A window, personal, to visit the psyche. A corridor, musical, where the history of the Neue Deutsche Welle emerges, where punk, post-punk and waves of electronics refine the space of a story that runs fast, to sublimate this view in a devastating procession of closed eyes and exhausted lights...

9 - Küssen

Sun, voyage, moon, shadow, kisses: in this tsunami lives a bittersweet musical toxin that seems to generate expectations of explosions... A song that seems to be the recitation of Bertolt Brecht's painful poems delivers an unexpected theatricality, compacted by hypnotic synths and scorching guitars, all under the banner of a comet that crosses life and space to die in perfect restlessness...

10 - Häutung

It is necessary to put life, lived and told, behind us. To do so, the band decides to close this work with a piece of suggestive and embarrassing power, beauty and truth frozen and dismissed, as absorption, consumption and detritus. The umpteenth jewel in a series of electric cables that create light to remove energy, completing a magnificent work. And it is with a tearful dance that a wonderfully sad and devastating experience ends...

Album of the year 2025 as far as post-punk is concerned, without any doubt!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9th April 2025


https://phileasfogg.bandcamp.com/album/allesmussseinendefinden

domenica 6 aprile 2025

La mia Recensione: Helen Jewitt - Astrolabium


 

Helen Jewitt - Astrolabium


Chissà se nel nome della band esiste un riferimento diretto a una ragazza che venne uccisa all’inizio del 1800. Resta comunque la sensazione, dati i temi e la modalità di espressione, che i tre musicisti abbiano una tensione nel loro dna come reazione al malessere esistenziale, sviscerando, acclamando, presentando storie in cui il romanticismo ha sempre una corona di spine nei suoi circuiti sonori. L’album di esordio è una bomba atomica, circolare, che pedina le anime in ascolto, sferrando bordate, urla, cavi elettrici direttamente nei nervi e nelle vene. Un'esplosione continua che prende il livore del post punk e la torsione emotiva dello Shoegaze, per un risultato spiazzante nel quale si avvicendano emozioni, osservazioni, spunti e una nutrita fila di paralisi in quanto queste composizioni intossicano (piacevolmente), conducendo a una impossibile reazione negativa: ci si ritrova inseminati dalla loro ricchezza. 

In alcuni momenti, quelli meno nevrotici (e in modo delizioso disperati), si ha come l’impressione che il terzetto visiti la possibilità di un futuro in cui immergersi per esplorare la ricchezza di onde calme sulla pelle di un batuffolo di ansia ammaestrata. Il risultato è una sublime ipnosi, una protesi, un'invenzione che amplia il loro presente, per generare un futuro in cui la scrittura possa essere una pallottola che fa il giro del globo. 

Stupisce come questa energia non sia legata alla sfrontatezza giovanile bensì a una maturità concettuale che porta queste creazioni in un avamposto ancora da capire: sono gestazioni, feti, ipotesi e bagliori in cerca di un luogo dove crescere e solo un ascolto attento può dar loro il pretesto di una culla adatta. I temi affrontati nei testi mettono in risalto lo sguardo d’insieme, il coinvolgimento totale, un senso di frustrazione e un forte legame con il passaggio del tempo, l’ostinata ricerca di far sposare la fantasia e la ricerca della verità. Pianificano anche un’ipotesi del futuro e l’impianto teatrale si rivela capace, di grandi proporzioni, unendo l’insieme alla gittata sonora che non lascia scampo. Il senso di abbandono, dato dalle note lunghe (quelle così addentro allo stile Shoegaze), si sposta verso quello della lotta e della determinazione, tipica del post punk, il tutto nelle stesse canzoni, senza dover aspettare le successive, per un binomio effervescente che rilascia scintille di agganci a un passato remoto che tendenzialmente pare essere morto per la stragrande maggioranza del pubblico. Questa formazione, invece, suscita moti di riscatto, compattando, rigenerando il tempo che fu, come un impegno doveroso e magnificamente riuscito. Astrolabium si trasforma così in un laboratorio effervescente, caldo, dai colori cupi in cerca di ossigeno, un serbatoio dell’anima dove non si espelle ma si contagia l’addormentata coscienza, alimentando il futuro con una speranza che passa attraverso nove strategie compositive che alla fine si riveleranno essere qualcosa di molto più importante. Aspetto da non denigrare risulta quello di un bacino denso di lacrime pronte a invadere i pensieri ma capaci, al contempo, di creare ruscelli nel cielo: la vitalità della scrittura, del cantato sognante (seppur malinconico) diventa una scopa su cui salire per visitare le nuvole. Gli anni Ottanta e gli anni Novanta trovano una spirale dove il succo, il nettare, il buono e il vero di quelle due decadi viene visitato e reintrodotto nella mente come una dialisi che ci permette di non perdere la memoria. Non è dunque un revival di comodo bensì una precisa tecnica per riportare la nostra attenzione in un luogo in cui si rischia la nostalgia e il giudizio. E allora questa giovane band compie un salto degno di un canguro, portando nel suo grembo i semi del futuro… Le chitarre sono lampi neri, il basso un cratere in movimento e la batteria un fuoco al centro di un bosco, per dare, come risultato, una pellicola con la quale ricoprire la nostra fragilità. Canzoni che rincuorano, devastano, riscoprono il piacere della vita senza rinunciare a erigere un muro contro la facile propensione alla stupidità. Ecco allora che sembra di ritrovarci in un'aula universitaria nella quale si studia come rendere credibile il futuro: Astrolabium è il miglior professore possibile e sarebbe un peccato perdere questa chance…


Song by Song


1 - Hearsee


Una marea plana nel cielo con le chitarre che creano spazi e poi una voce incantevole, una linea di basso semplice e ricca portano l’insieme dentro un ritornello che bacia la tristezza e rivela significati da trovare sotto la pelle di note baciate da un lampo sotterraneo…


2 - Dogma


Esplosioni calamitate nei nervi di questo brano che eccelle per fattura e densità, in quanto sono lamiere che si sgretolano lentamente trovando il palco adatto nel ritornello solo apparentemente catchy: le parole sono dinamite e prigione che soffocano, come un bene necessario da consegnare al futuro, mentre il post punk primordiale sferra l’abbraccio di un alternative rock che chiude il cerchio perfettamente…


3 - Abigäil


Il ricordo del secondo album degli Adorable si fa concreto: questo brano ha le stesse piume nere della band inglese, stando non molto lontano dai Catherine Wheel, per poi trovare un’autonomia piena di nubi nordiche in un paesaggio sonoro che crea  un congedo melodico da questa esistenza…


4 - Noughts and Crosses


Rimaniamo in un’atmosfera intima, un sussurro del basso, il cinguettio baritonale del cantato e poi un volo struggente, con chitarre e drumming che ricordano i Radiohead più tristi, per un risultato che pare essere quello dell’attesa che una finestra cada nell’acqua…


5 - Miss Deverell


Il basso di Brent van Rij ci riporta alla Celebrate dei Fields of the Nephilim, ma con una struttura completamente diversa: una chitarra graziosa permea il canto di Gijs Stuivenberg, per poi accogliere una orchestrazione minimalista che salda il tutto in modo incantevole…


6 - Mother


Psichedelia in volo: dagli anni Novanta (quelli inglesi) a quelli attuali per un dialogo che sembra avvertire una elettrica propensione a schermaglie shoegaze messe leggermente da una parte. Ma esiste una vibrazione, uno scatto che porta questa canzone nello spazio di un brivido compiuto…


7 - Bauta


David Helbig (il batterista), si muove come un robot su una sedia elettrica, come figlio di un indie rock degli anni Ottanta che attende i suoi due compagni di viaggio per poter rendere nevrotico il suono e l’agitata l’atmosfera sino al caos che racchiude tutta la potenza della band…


8 - Death of Romance


Nervi sott’acqua implodono ed è una gioia triste in ascesa, in un quasi libero volo, con una lentezza che permette alle vibrazioni di trovare la perfetta locazione, con un arpeggio accompagnato da scariche elettriche brevi ma incisive…




9 - Burn it Down


Si finisce per correre, con l’ultima composizione, tra pallottole sonore e scivolate estreme, con in mente i Déjà Vega più abrasivi e una rabbia controllata tra i watt che nella fuga si compattano e diventano puma notturni…



     Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Aprile 2025


https://helenjewett.bandcamp.com/album/astrolabium

My Review: Helen Jewitt - Astrolabium


 

Helen Jewitt - Astrolabium


Who knows whether there is a direct reference in the band's name to a girl who was murdered in the early 1800s. In any case, the feeling remains, given the themes and mode of expression, that the three musicians have tension in their DNA as a reaction to existential malaise, eviscerating, acclaiming, presenting stories in which romanticism always has a crown of thorns in its sonic circuits. Their debut album is an atomic bomb, circular, stalking the listening souls, unleashing broadsides, screams, electric cables directly into the nerves and veins. A continuous explosion that takes the liveliness of post-punk and the emotional twist of shoegaze, for a disorienting result in which emotions, observations, cues and a large row of paralysis follow one another as these compositions intoxicate (pleasantly), leading to an impossible negative reaction: one finds oneself inseminated by their richness. 


In some moments, the less neurotic ones (and deliciously desperate), one has the impression that the trio visits the possibility of a future in which to immerse themselves to explore the richness of calm waves on the skin of a wad of tamed anxiety. The result is a sublime hypnosis, a prosthesis, an invention that expands their present, to generate a future in which writing can be a bullet that goes around the globe. It is surprising how this energy is not linked to youthful boldness but to a conceptual maturity that brings these creations to an outpost yet to be understood: they are gestations, fetuses, hypotheses and flashes in search of a place to grow and only careful listening can give them the pretext of a suitable cradle. The themes addressed in the lyrics highlight the overall view, total involvement, a sense of frustration and a strong bond with the passage of time, the obstinate search to marry fantasy and the search for truth. They also plan a hypothesis of the future and the theatrical system proves capable, of large proportions, uniting the whole with the sound range that leaves no escape. 


The sense of abandonment, given by the long notes (those so deep into the Shoegaze style), shifts towards that of struggle and determination, typical of post punk, all in the same songs, without having to wait for the next ones, for an effervescent duo that releases sparks of connections to a remote past that tends to be dead for the vast majority of the audience. This formation, instead, arouses feelings of redemption, compacting, regenerating the time that was, as a dutiful and magnificently successful commitment. Astrolabium thus transforms into an effervescent, warm laboratory, with dark colours in search of oxygen, a reservoir of the soul where the sleeping conscience is not expelled but infected, feeding the future with a hope that passes through nine compositional strategies that in the end will reveal themselves to be something much more important. An aspect not to be denigrated is that of a basin full of tears ready to invade thoughts but capable, at the same time, of creating streams in the sky: the vitality of the writing, of the dreamy (albeit melancholic) singing becomes a broom to climb on to visit the clouds.  The Eighties and Nineties find a spiral where the juice, the nectar, the good and the true of those two decades is visited and reintroduced into the mind like a dialysis that allows us not to lose our memory. It is therefore not a convenient revival but a precise technique to bring our attention back to a place where nostalgia and judgment are at risk. And then this young band makes a leap worthy of a kangaroo, carrying in its womb the seeds of the future... The guitars are black flashes, the bass a moving crater and the drums a fire in the middle of a forest, to give, as a result, a film with which to cover our fragility. Songs that hearten, devastate, rediscover the pleasure of life without giving up on erecting a wall against the easy propensity to stupidity. Here then it seems like we find ourselves in a university classroom in which they study how to make the future credible: Astrolabium is the best possible professor and it would be a shame to miss this chance...



Song by Song


1 - Hearsee


A tide glides in the sky with guitars that create spaces and then an enchanting voice, a simple and rich bass line bring the whole into a chorus that kisses sadness and reveals meanings to be found under the skin of notes kissed by an underground flash…


2 - Dogma


Explosions magnetized in the nerves of this song that excels in workmanship and density, as they are sheets that slowly crumble finding the right stage in the apparently catchy chorus: the words are dynamite and prison that suffocate, like a necessary good to be delivered to the future, while the primordial post punk strikes the embrace of an alternative rock that closes the circle perfectly…


3 - Abigäil


The memory of the second album of Adorable becomes concrete: this song has the same black feathers of the English band, staying not far from Catherine Wheel, to then find an autonomy full of Nordic clouds in a soundscape that creates a farewell melodic from this existence…


4 - Noughts and Crosses


We remain in an intimate atmosphere, a whisper of the bass, the baritone chirping of the singing and then a heartbreaking flight, with guitars and drumming that recall the saddest Radiohead, for a result that seems to be that of waiting for a window to fall into the water…


5 - Miss Deverell


Brent van Rij's bass takes us back to Fields of the Nephilim's Celebrate, but with a completely different structure: a graceful guitar permeates Gijs Stuivenberg's singing, to then welcome a minimalist orchestration that ties everything together in an enchanting way...


6 - Mother


Psychedelia in flight: from the Nineties (the English ones) to the present ones for a dialogue that seems to sense an electric propensity for shoegaze skirmishes slightly put to one side. But there is a vibration, a snap that brings this song into the space of a complete thrill...


7 - Bauta


David Helbig (the drummer), moves like a robot on an electric chair, like the son of an Eighties indie rock who waits for his two travelling companions to be able to make the sound neurotic and the atmosphere agitated to the point of chaos that contains all the power of the band...


8 - Death of Romance


Nerves under water implode and it is a sad joy on the rise, in an almost free flight, with a slowness that allows the vibrations to find the perfect location, with an arpeggio accompanied by short but incisive electrical discharges…


9 - Burn it Down


We end up running, with the last composition, between sound bullets and extreme slides, with the most abrasive Déjà Vega in mind and a controlled anger in watts that become the flight of menacing pumas in the night…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6th April 2025


https://helenjewett.bandcamp.com/album/astrolabium

My review: Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin

  Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin In the chaos of unease, there is a silent counterpart and a planned friction, which unleashes the ...