lunedì 6 marzo 2023

La mia Recensione: Bonnie Trash - Hail, Haile!

 Bonnie Trash - Hail, Haile!


I gemelli: che mistero infinito, un'esplorazione continua di ciò che magnetizza, sorprende, stupisce. Se poi tutto ciò lo guardiamo nel contesto musicale allora c’è da impazzire, come nel caso delle sorelle Bortolon-Vettor, che con Bonnie Trash hanno trovato modo di infettare il suono con sbarramenti, veleni continui e le loro inclinazioni a fare dell’ascolto un trauma piacevole, generando ingordigia all’insegna del trascinamento dei sensi verso le zone folli.

Dopo lo strepitoso album Malocchio dello scorso anno, arrivano tre canzoni a ispessire il caos, per generare l’estasi che seduce e che ci rende obbedienti. Spaziano nei generi musicali, adoperano soluzioni che mortificano i pensieri di sopravvivenza e fanno del loro operato artistico lapidi in cammino, con le reminiscenze che vengono messe in pausa per generare un senso di libertà totalmente cruda e vibrante. Tre brani e tre allucinazioni, per fare in modo che lo spazio diventi il luogo in cui le loro catene ci stringono i polsi ma anche la gola: la bellezza può uccidere. Che sia Post-Punk, Industrial o che contengano piume Shoegaze, poco importa: non è musica questa, ma un delizioso cratere nel quale affogare è il piacere sublime!

Il meraviglioso inganno incomincia con una danza che suscita emozione come colla calda, tra i bagliori gotici e le vesti del Post-Punk che sopravvive al tempo. La voce è un semaforo delle vibrazioni, un saliscendi, con le chitarre balbuzienti e taglienti a tramortire.

Il secondo incontro sonoro  non è che un delirio ipnotico uscito dalle vene di Genesis P-Orridge in un giorno mentre i lupi sfidano le luci del giorno: un suono perverso, continuo, un recitato che annichilisce le preghiere fanno di tutto ciò un irresistibile sentiero pagano per dare alla follia il suo regno. Poi arriva il crescendo che annienta e spacca il cielo in mille pezzi…

L’EP geme, tra soffi di vento e rumori tiepidamente roventi, per trovare il suo ultimo respiro con la terza esibizione di forza cupa: la canzone che dà il titolo al progetto è un cortocircuito dei pensieri, un’esibizione di atomi Neo Folk inclini al ricovero obbligatorio in un ospedale psichiatrico, con il suo incedere che rimanda a un gregge di iene nel deserto. Lamenti, ferraglia, colpi nella notte, tensione e ipnosi per convogliare il tutto verso la ricerca sistematica della paura che si presenta: il vecchio scriba sbava dal piacere per questa marcia cacofonica che rende schiumanti i pensieri…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Marzo 2023


https://handdrawndracula.bandcamp.com/album/hail-hale




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Sinéad O’Connor - The Lion and the Cobra

  Sinéad O'Connor - The Lion and the Cobra In un mondo che cerca la perfezione, i capolavori, lo stupore garantito senza dover fare fati...