venerdì 7 luglio 2023

La mia Recensione: Lital Hagayan - When Words Been Said

Lital Hagayan - When Words Been Said


Nei mondi del sussurro, del vociare, del silenzio ormai compresso e compromesso, Lital dà loro un volto, come una proiezione di immagini su un muro, diventando un esercizio di rara bellezza e di grande profondità. 

Una donna, fata nei suoi tuffi vocali, sirena nei suoi suoni che accarezzano il vento della sua Tel Aviv, resiste sebbene siano molte le forze contrarie, e ci dona un brano atmosferico, uno sciare tra le nuvole nella densità di un arpeggio che arriva come uno sciame sonoro intenso, per poi liberare le ali con un clima Dreampop che riesce a rendere più sostenibili le parole di un essere con i piedi per terra, in condizione, quindi, di riconoscere gli ostacoli del vivere. E tutto sembra un viaggio nella memoria con la volontà di convincere il presente che tutto è ancora possibile. Una canzone che sa cogliere il bisogno di accoglienza, spargendo petali di serenità laddove non lo immagineresti. Sottile, lenta, la composizione musicale vive del sapiente contatto tra la strofa e il ritornello: si vola sempre, ma cambiano le rotte, si alzano i sentieri di luce e si sogna mentre si ascolta Lital cantare in una modalità perfettamente connessa alla sua sensibilità. Come l’ingresso verso una coscienza adulta e matura, la compositrice Israeliana ci mostra raggi di futuro, in cui la memoria e i desideri stabiliscono il senso della attualità. Così fa la musica: una scala flessibile tra il lato acustico dell’anima e quella elettrica della mente, per portare ai nostri cuori il beneficio di un ascolto non solo piacevole ma soprattutto utile a sparpagliare, dentro la curiosità, la certezza di trovare in questo brano un fremito dolce, un portatore di quiete. 

Settima traccia di un album che spalancherà le bocche e i consensi di molti, When Words Been Said è la polvere di girasoli nelle strade della sua città, per dare alla vista dei nostri pensieri una panchina dove sedersi e incontrare un soffice giorno di vento…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

7  Luglio 2023


https://litalhagayan.bandcamp.com/track/when-words-been-said




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Auge - Spazi Vettoriali

  Auge - Spazi Vettoriali Il tempo viene archiviato solo dalla massa ignorante di chi ha fretta, quella che stringe gli spazi e divaga nel n...