venerdì 17 marzo 2023

La mia Recensione: Dark Narrows - My Last Party

 Dark Narrows - My Last Party 


Ecco le ombre del Maryland circondare il vento e portare briciole di Post-Punk elettrificato sulle sponde di un richiamo che si fa pulsante. Tornano, incantano, raffreddano i respiri, tergiversano, e  conducono i nostri ascolti a guinzaglio nel campo terrestre di spasmi continui, amplificati.

Il bisogno di affermare l’identità del suono passa attraverso stratagemmi che impiegano l’elettronica come padre putativo, il governare l’impulso con la scuola schematica che proprio nel cuore del Maryland (1978) aveva mostrato una nuova strada percorribile.

Note musicali come sudore gotico in movimento su tastiere ossigenate da inquietudini e smarrimenti, circolari, mai mutanti, sempre costanti, in viaggio dentro di sé.

Quanta strada hanno fatto questi ragazzi? Magari potreste aver sentito la loro cover, magnifica, di Desire, dei The Sound. Ebbene: in questo disco sentirete i loro passi divenire autorevoli, sganciati da paragoni, da necessità di affermazioni, e trovare invece un involucro con il loro suono, ritmo, tratti melodici assolutamente prelibati e di cui è necessario riconoscere l’importanza. Una band in crescita, che spazia e semina pulsioni pregne di liquidi in fermentazione che fermano il disagio del vivere, raccontandolo come prima scelta. Troviamo quindi sommosse altamente muscolari, sistemi idratanti di ribellioni che trovano nei loop della chitarra grandi foreste di cui prendere visione, con il basso che tira sberle e pulisce gli equivoci di stupide comparazioni. Un album spettacolare, una voce dell’anima che rovescia l’identità su linee melodiche sempre ridotte all’osso, una dieta sublime che svuota e disintossica l’ascolto da ogni deriva composta da stupidi eccessi. 

My Last Party non è fatto di episodi, bensì di una linea strategica data da una summa che si dilata e forma un nucleo su cui tutto ciò che entra in noi si fa educato e rilevante: sono in pochi a fare questo e loro lo fanno maledettamente bene!

Tutto è scarica elettrica, un beat dopo beat che informa e impasta idee e bisogni per sferrare un attacco che, compulsivo e atroce, fa di questo lavoro una gemma assoluta…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17 Marzo 2023


https://darknarrows.bandcamp.com/album/my-last-party




3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Sinéad O’Connor - The Lion and the Cobra

  Sinéad O'Connor - The Lion and the Cobra In un mondo che cerca la perfezione, i capolavori, lo stupore garantito senza dover fare fati...