mercoledì 15 marzo 2023

La mia Recensione: Chemical Waves - Trapped In The Past

 Chemical Waves - Trapped In The Past


Marco Cattani è sempre nell’adorazione del vecchio scriba: l’artista romano continua a sfornare musica che profuma della sua città (la stessa, natale, dello scrivente), sempre volutamente in grado di perlustrare territori distanti dalla capitale italiana. È appena uscito l’ultima sua scorribanda amletica, il suo labirinto si è fatto ancora più coperto dalla sabbia, come musica che vive nelle catacombe e con i cromosomi moderni, accesi da guizzi immensamente decadenti ma mai pesanti. La sua Darkwave non è mai di ordinanza, bensì capace di camminare tra le vie scoscese di quella Coldwave che a Roma ancora non hanno perlustrato bene. I synth comandano spesso le operazioni, con gocce di chitarra a essere costantemente tenute per mano da una saggezza davvero notevole: mai abbondanza per il piacere di mostrare, per un tutto equilibrato con una bilancia efficace e ben tarata.

Si evitino paragoni, si vada oltre e si faccia assentare ogni pregiudizio o volontà di fare i maestri: sediamoci, alziamoci poi e balliamo, con il bloc notes sempre in mano, c’è tanto da imparare con questo album.

Che dire poi del Post-Punk, qui frustato, reso obbediente e servo della causa? Un fatto clamoroso che appare evidente soprattutto nei brani dove Marco vede collaboratori, ospiti, nuova linfa a rendere acceso il suo talento, diversificando e aggiungendo per poter raggiungere piani di bellezza davvero intensi. 

Si sente il bisogno di rendere melodico il color grigio, di scuotere il nero e di annusare i pulviscoli nell’aria dell’intelligenza di questo compositore dotato di grande sensibilità e da una cultura musicale che è evidenziata dalle soluzioni da lui adottate lungo tutte le nove scie: che siano strumentali o cantate esiste sempre la certezza di trovarsi dentro studi precisi, cavi elettrici e transistor accordati sul pianeta dell’incanto, con lo sguardo sognante e leggermente malinconico.

Eccellente, fulminea sarà la vostra adorazione e ringrazierete per sempre questo artista per la sua generosità…


Alex Dematteis 

Musicshockworld

Salford

15 Marzo 2023


https://chemicalwaves.bandcamp.com/album/trapped-in-the-past







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Sinéad O’Connor - The Lion and the Cobra

  Sinéad O'Connor - The Lion and the Cobra In un mondo che cerca la perfezione, i capolavori, lo stupore garantito senza dover fare fati...