martedì 17 gennaio 2023

La mia Recensione: Nyte Skye - Vanishing

 Nyte Skye - Vanishing


Ogni nuova uscita discografica è sempre un raggio lunare che circonda il vecchio scriba, ma quando è solare allora lo fa sobbalzare con la fiumana di sentimenti più nobili che può provare.

L’album della band Californiana è un insieme di colori, di atteggiamenti, di propensioni e di qualità che danno forza e calore. La qualità sublime di circondare la giornata della mente e di darle affetto e forza. Canzoni che sospendono l’ossigeno per regalare poesia, chitarre che delicatamente si posano e poi se ne vanno dinamiche senza mai offendere, sempre rispettose, il basso che è un esempio di sensualità avvolgente (Guided by a Hand), bridge e ritornelli che si mescolano, senza regole, vivaci, strofe che si dilatano e che fanno di questo disco seta blu, da indossare in ogni stagione. Il quartetto prende il proprio studio, la progettualità e con il talento fa molto di più che miscelare generi musicali: crea una sua identità, un suo stile efficace per suscitare vibrazioni ondivaghe in grado di costruire dipendenza, di quella raffinata. Certamente si presentano all’ascolto particelle Shoegaze cucite su un Indie Rock intelligente e l’impressione che aleggi nel lavoro una spiritualità progressive: le canzoni mutano e approfondiscono scintille di ispirazione che la band di San Rafael asseconda perfettamente. Ma a regnare è lo spirito del Dreampop che non ha bisogno di manifestarsi del tutto perché domina la scena ripetutamente, dando al disco quella delicatezza che conquista letteralmente…

Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

18  Gennaio 2023

https://nyteskye.bandcamp.com/album/vanishing



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Sinéad O’Connor - The Lion and the Cobra

  Sinéad O'Connor - The Lion and the Cobra In un mondo che cerca la perfezione, i capolavori, lo stupore garantito senza dover fare fati...