domenica 4 settembre 2022

La mia Recensione: Launder - Happening

 La mia Recensione:


Launder - Happening


Il pregiudizio è una cattiveria gratuita, perché considerare pazzo qualcuno è la vera pazzia: si ha sempre fretta di fare tutto questo avvelenando gli animi e sporcando le acque.

Nella musica c’è chi esordisce sulla lunga distanza con un doppio album e paga il prezzo di ciò di cui ho appena accennato.

Io spero che tutto questo non accada nel caso di chi ho deciso di parlare.

Prendete il passionale John Cudlip, che ha appena pubblicato un album clamoroso per immagini, intensità, colorato con musiche melodiche piene di cantati intensi, con una marea sensuale di suoni voluminosi e accattivanti.

Pieno di diverse influenze, è bene specificare che non siamo solamente dentro il Dreampop e lo Shoegaze (per quanto sicuramente la maggior parte di esso ne sia intriso), bensì in un caleidoscopio di riferimenti che sanno conferire ai tredici brani la sensazione di entrare in multiple dimensioni.

Ecco allora dosi abbondanti di Alternative, un Post-Punk velato ma presente, spruzzate di Brit-Pop e scintille Indie.

Il ragazzo di Los Angeles si è avvalso del contributo di Nathan Havelu, Bryan DeLeon e di Chase Meier che, tutti insieme, sono riusciti a rappresentare splendidamente i vortici tristi e malinconici per un lavoro che ha visto la magica produzione di Sonny DiPerri, noto per aver lavorato con My Bloody Valentine, Bob Mould e DIIV. 

Nella canzone Become ecco la presenza deliziosa della cantante francese Soko che dà un ulteriore tocco di classe a questo esordio.

Molti brani sono stati scritti diverso tempo fa, ma una volta che questa band si è trovata nella sala prove tutto è divenuto fluente e chiaro, dando la certezza a John che tutte dovessero far parte del disco.

La scena artistica di LA è gravida di personalità effervescenti e competenti che hanno saputo dare energie anche a Cudlip, che è così riuscito a trovare forza e coraggio per la necessaria convinzione: Happening suona come un album maturo ed efficace, con tonnellate di suono granitico, sa essere visionario e capace di scuotere e avvolgere l’ascoltatore.

Lo scenario, complesso e magnetico, fa sì che inchiodi l’ascoltatore dentro le peripezie sonore, nei fiumi di chitarre benedette per la loro solidità e attitudine alla ricerca di un compromesso tra il ritmo e la melodia.  

Happening è molto di più che un resoconto di un periodo: è una carta d’identità sonora dei grovigli interiori del buon John, il mostrare al mondo la sua propensione alla ricerca, la sua seducente curiosità che abilmente sa trasferire in canzoni che brillano, contagiano, scuotono e in qualche modo diventano un luogo nel quale sentirsi protetti.

Credo sia superfluo invitarvi a farvi un giro dalle sue parti: avete già inteso che lo scriba si fa garante del vostro ascolto che, ne sono certo, vi conquisterà!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5 Settembre 2022


https://launder.bandcamp.com/album/happening


https://open.spotify.com/album/1AFBK10RHCuXnHXaTgyonQ?si=QghpIxlDQcWzwY0plrRJPw






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Lamante - IN MEMORIA DI

  Lamante - IN MEMORIA DI Che bello aspettare un disco invecchiare, percorrere la strada della pazienza, dello studio, dargli il tempo di ci...