venerdì 25 febbraio 2022

La mia Recensione: Sugar For The Pill - Quicksand e Falling Back To You

 La mia Recensione 


Sugar for the Pill - Quicksand
 Falling back to you 


“L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.”

FRANÇOIS DE LA ROCHEFOUCAULD


Come essere piacevolmente ancora dei bambini quando capisci che sono poche le situazioni che si possono attendere senza sentirsi inermi e passivi.

Capita, quindi, di individuare quelle cose che già ti appartengono in anticipo, perché hai colto dei segnali dolcissimi.

È il caso dell’album dei greci Sugar for the Pill, usciti con due singoli per anticipare il loro Wanderlust, atteso per il 18 marzo 2022.

Oggi vi parlo di questo paio di canzoni che già hanno aperto il cuore, portato il corpo nella zona della danza consapevole e robusta, gli occhi che si fanno vigili, quindi sognanti e allora capaci di prendere ciò che sta lontano dalla realtà e farsi condurre nella quotidianità.

Questa band è semplicemente una valvola mitrale, un tunnel dove si rifugia la bellezza e l’incanto. 

Quicksand è la poesia della polvere che senti nelle note iniziali della tastiera per poi consegnarsi nella chitarra e nel vocalizzo che sconvolge per i suoi riflessi degli anni 90 creando echi nel cuore.

Come Fontana di luce, la canzone vive dell’unione di alchimie ed escursioni celesti, con il basso che da solo basterebbe per farci innamorare. Però tutti i membri della band entrano nella bottega del lavoro, dove esercitano i loro slanci, le passioni che generano questo gioiello, come esemplare unico nel quale poter gioire, a denti larghi e sereni.

Falling back to you è il moto del mare che entra nella sabbia e lo fa con sottigliezza, con eleganza, mentre il drumming si alterna scandendo il ritmo con le chitarre che viaggiano nel macrocosmo del Dreampop ed un basso che, partendo dai Cure e arrivando ai Joy Division, fa da pilastro saldo per la voce di Vana Rose che elettrizza l’aria con la sua melodica malinconia.

Le chitarre di Spyros Mitrokotsas  e di Elias K sono estasi che invadono i sensi, la tastiera e il basso di Stefanos Manousis sono estasianti e vertiginosi, con la batteria di Konstantinos Athanasopoulos a dare vivacità, allegria e senso di corsa verso quel poco entusiasmo che ci è rimasto da vivere.

Una band che è ciò che attendiamo, come bambini, come adulti, per poter giocare con la bellezza…


Alex Dematteis

Musicshockworld 

Salford

25 Febbraio 2022





https://sugar-for-the-pill.bandcamp.com/track/quicksand


https://sugar-for-the-pill.bandcamp.com/track/falling-back-to-you





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

La mia Recensione: Sinéad O’Connor - The Lion and the Cobra

  Sinéad O'Connor - The Lion and the Cobra In un mondo che cerca la perfezione, i capolavori, lo stupore garantito senza dover fare fati...