domenica 13 aprile 2025

La mia Recensione: The Shameless - Prayers After Dark


 

The Shameless - Prayers After Dark


Lunghe file di stelle, figlie di notti piene di blues e circuiti elettrici, si danno appuntamento a Ragusa, città italiana in fermento, attivissima negli ultimi anni, per fissare nel tempo vibranti tensioni e ispezioni meticolose nel perimetro notturno.

La band The Shameless è sicuramente la più dotata, capace di portare nel suolo italico il verbo dei Madrugada, sia nella struttura musicale, sia nel cantato, per un contatto e una somiglianza che però offre anche alcune preziose differenze. Un lavoro che si contraddistingue anche per una mastodontica abilità nel fare del suono un insieme sensato e in grado di calamitare le attenzioni attraverso una densità di frammenti che conferisce al tutto un’identità che non vacilla, un nerbo accalorato di orgasmi e propulsioni, in cui si prediligono ritmi più lenti per espandere in modo dettagliato i vari segmenti ma, quando il ritmo si alza, ci si ritrova con una cupa felicità che ammalia, continuando a produrre dipendenza. 

Sei le tracce originali della band, per un numero che pare esiguo e che invece diventa una poderosa radice quadrata, vista la densità di elementi proposti, la qualità, le stratificazioni e i suggerimenti visivi offerti, in un maremoto emotivo che trova anche nell’aspetto testuale un porto da cui partono considerazioni, emozioni e voli capaci di farci vedere una parte del mondo con una sensuale e strabordante genuinità.

Siamo all’interno di uno stile musicale cupo, in cui l’alternative rock mostra le bave e artigli rispettosi, con fiamme gotiche a consolare le notti, imbevendo il tutto di un post-rock accennato e intelligente, trascinando il blues-rock in vette dalle quali si gode un panorama emotivo doloroso e tuttavia utile. Senza dimenticare quella che può essere definita la madre spirituale dell’intero lavoro: folk rock / americana che aleggia in continuazione, sguinzagliando fervori e lame affilate, con quella cupezza che avvalora il tutto e da cui non si può fuggire. Le progressioni armoniche (dannatamente espressive, del cantante Ippolito Nicolini) sono un ulteriore passo verso la perfezione, in cui teatralità e evocazione sublimano un talento e un duro lavoro di assimilazione.

Gianpaolo Cassarino è un fulmine ipnotico con il suo basso e il violino (senza dimenticare il synth e la tastiera), mentre lo stile potente del drumming di Alberto Difalco non necessita di trucchi tecnici: lui centra il cuore con classe assoluta, donando al suono del suo strumento una forte densità emotiva. Le due chitarre di Gaetano Scribano e Giuliano Spataro sono il fiume nero che aspira la gravità e la conduce nel caos interiore di questa formazione così nordica, persa nella sua bellezza e densità. Tutti e cinque i musicisti sfiorano i confini quotidiani dei sogni (veri protagonisti di quest’opera) e li conducono con uno sguardo rispettoso nel luogo intimo di preghiere, invocazioni, senza cadere nella trappola della speranza, dimostrando una maturità notevole. La sensazione che la disperazione sia non un corollario bensì una delle fonti di ispirazione di questo album rende l’ascolto altamente denso e attento, in quanto non vi sono mai segnali di resa o compiacimento. Anche per questo aspetto il plauso non può che essere poderoso e intenso: i cinque ragazzi sono davvero dei cavalieri anacronistici che non dimenticano il tempo attuale ma vivono intensamente la qualità della memoria, mostrando chiaramente i loro punti di riferimento, le preferenze e una notevole capacità di assorbimento di alcuni valori ormai andati persi. Ecco, dunque, allineate perfettamente le trame che comprendono la rabbia e la fede nell’essere umano (più che nei confronti di un Dio qualunque), per poter planare nella ricchezza dell’anima umana, qui delicatamente perlustrata e descritta, sino a dipingerne la fragilità. Un percorso che entusiasma per direzioni, profondità, abilità e cultura dei vari condotti comportamentali di presenze spirituali in subbuglio e ciononostante attente a non disperdersi. Sono canzoni guida, maestre, figlie di notti insonni e di raggi solari controllati, che ci portano in dono riflessioni ed emozioni perfettamente appaiate e inglobate in un contesto che è inevitabile amare.

Il Vecchio Scriba è noto per non apprezzare le cover, tuttavia i due pezzi che concludono questo gioiello sono un atto d’amore rispettoso, vibrante, per due band che nell’album paiono non apparire troppo (visti gli stili musicali esibiti), tuttavia in realtà il brano dei Sound (I Can’t Escape Myself) e quello di Nick Cave & the Bad Seeds (Straight to You) diventano il riassunto perfetto del tutto, dove decadenza e tensione, messaggio e lascito si ritrovano insieme, come rappresentante supremo di questa effervescente e tribolata slavina di Prayers After Dark, un diamante duro e compatto con le sembianze di un cigno che nuota nel mare dei nostri bisogni. 

Si vive, con queste composizioni, lo spazio celeste di un abbandono fertile, una carica vitaminica di realtà che passano attraverso le preghiere e il buio, per un afflato che rende le composizioni un matrimonio poetico tra il tempo che fu e l’attualità…


Song by Song


1 - Chic Jesus


L’unico singolo apre l’album ed è uno spiritual che si appoggia al blues elaborato perfettamente da Mark Lanegan nella seconda parte della sua carriera. Lampi psichedelici convergono in questa processione che mette insieme religione cristiana e paganesimo.



2 - Stuck in a moment


Si entra nel cuore della notte con Gesù negli occhi e un racconto che si muove tra suggestioni poetiche e lame roventi, nel quale tutto fatica a rimanere nella memoria, per un gioiello elettrico completamente messo a fuoco da un ritornello che amplifica il già elevato tenore qualitativo.



3 - Nobody save me but you love


I Madrugada imperiosi e omicidi abbracciano la band siciliana per un vascello a bordo del quale viaggiano arpeggi maligni, parole che ossidano le luci e un’atmosfera decadente completamente funzionale.

Velenosa, sinuosa, terrificante, nevrotica: canzone che oltrepassa i confini della piacevolezza per condensarsi e riposarsi nelle nostre arterie affondate…



4 - Oh sister


L’amore vive la tragedia quotidianamente: per rappresentare il concetto il gruppo utilizza la complessità semplice di melodie in ascesa, con un filo carico di watt malinconici che si accasciano dolcemente tra le braccia di Nick Cave.



5 - Transhumans


La passione che spezza le ossa trova rifugio in una composizione musicale che sembra trasportare le immagini dentro di noi, che parte lenta e poi, in un vortice ammaliante di chitarre amare, accelera il battito, per divenire un blues di matrice folk /americana perfettamente integrata nel contesto di parole piene di gas e lacrime…



6 - Cry Cry Baby


Si torna nei canali onirici, in un abbraccio amoroso poetico, con la canzone che rivela l’abilità dell’arrangiamento, in una finezza balistica davvero impressionante. Tutto parrebbe essere una culla, ma alla fine il brano condensa sentimenti contrastanti, definendo la bellezza e l’utilità del dolore…



7 - Straight To You


Lacrime scintillanti e un inchino doveroso: l’approccio a questa chicca del bardo australiano Nick Cave offre il fianco a inevitabili critiche. E invece ci ritroviamo nelle orecchie una carezza che dimostra come la band abbia esaltato la parte più intima di questo gioiello, mettendo in evidenza l’armonia e l’intensità…



8 - I Can’t Escape Myself


Si piange, si ringrazia il coraggio e l’amore degli Shameless per i Sound, per questo diamante eterno che i siciliani hanno vissuto in prima persona in ascolti che hanno afferrato tutta la bellezza del brano per poi rispettarne l’integrità, con un processo che pone l’attenzione sul suono la qualità precisa e necessaria per non offenderla. Ed è boato ed è anche il modo perfetto per terminare un lavoro altrettanto perfetto…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13 Aprile 2025


https://theshameless2.bandcamp.com/album/the-shameless-prayers-after-dark

My Review: THE SHAMELESS - PRAYERS AFTER DARK


 

THE SHAMELESS - PRAYERS AFTER DARK


Long lines of stars, daughters of nights full of blues and electric circuits, meet in Ragusa, an Italian city in ferment, very active in recent years, to fix in time vibrant tensions and meticulous inspections in the night perimeter.

The band The Shameless is undoubtedly the most gifted, capable of bringing Madrugada's word to Italian soil, both in its musical structure and in its singing, for a contact and a similarity that nonetheless also offers some precious differences. It is a work that is also characterised by a mastodontic ability to make the sound a sensible whole, capable of attracting attention through a density of fragments that gives the whole an identity that does not waver, a heartfelt sinew of orgasms and propulsions, in which slower rhythms are favoured to expand the various segments in detail, but when the pace picks up, one is left with a dark happiness that bewitches, continuing to produce addiction. 

There are six original tracks by the band, for a number that seems small but instead becomes a mighty square root, given the density of the elements proposed, the quality, the layers and the visual suggestions offered, in an emotional tidal wave that also finds in the textual aspect a harbour from which considerations, emotions and flights depart, capable of making us see a part of the world with an overflowing genuineness.


We are within a sombre musical style, in which alternative rock shows its burrs and respectful claws, with gothic flames to console the nights, imbuing the whole with a hinted and intelligent post-rock, dragging blues-rock to peaks from which we enjoy a painful and yet worthwhile emotional panorama. Without forgetting what can be defined as the spiritual mother of the entire work: folk-rock/Americana that hovers continuously, unleashing fervours and sharp blades, with that gloom that corroborates the whole and from which one cannot escape. The harmonic progressions (damn expressive, by singer Ippolito Nicolini) are a further step towards perfection, in which theatricality and evocation sublimate a talent and hard work of assimilation.

Gianpaolo Cassarino is a hypnotic lightning bolt with his bass and violin (not forgetting synth and keyboard), while Alberto Difalco's powerful drumming style needs no technical tricks: he strikes at the heart with absolute class, giving the sound of his instrument a strong emotional density. Gaetano Scribano's and Giuliano Spataro's two guitars are the black river that sucks in gravity and leads it into the inner chaos of this soaring, northern formation, lost in its beauty and density. 


All five musicians touch the everyday boundaries of dreams (the true protagonists of this work) and respectfully lead them to the intimate place of prayers, invocations, without falling into the trap of hope, demonstrating a remarkable maturity. The feeling that despair is not a corollary but one of the sources of inspiration of this album makes for a highly dense and attentive listening experience, as there are never any signs of surrender or complacency. For this aspect, too, the applause can only be powerful and intense: the five guys are truly anachronistic knights who do not forget the present time but live intensely the quality of memory, clearly showing their reference points, preferences and a remarkable capacity to absorb certain values now lost. Here, then, are perfectly aligned plots that encompass anger and faith in the human being (rather than in any God), in order to glide through the richness of the human soul, here delicately explored and described, to the point of painting its fragility. A journey that thrills with direction, depth, skill and culture of the various behavioural conduits of spiritual presences in turmoil and nevertheless careful not to disperse.  They are guiding, masterful songs, daughters of sleepless nights and controlled sunshine, bringing us reflections and emotions perfectly matched and embedded in a context that we are bound to love.

The Old Scribe is notorious for not liking cover versions, yet the two pieces that conclude this gem are a respectful, vibrant act of love for two bands that do not seem to appear too much on the album (given the musical styles exhibited), yet in reality the Sound's track (I Can't Escape Myself) and that of Nick Cave & the Bad Seeds (Straight to You) become the perfect summary of the whole, where decadence and tension, message and legacy are found together, as the supreme representative of this effervescent and tribulating sledgehammer of Prayers After Dark, a hard and compact diamond with the appearance of a swan swimming in the sea of our needs. 

One experiences, with these compositions, the celestial space of a fertile abandon, a vitaminic charge of realities that pass through prayers and darkness, for an afflatus that makes the compositions a poetic marriage between the time that was and the present day.



Song by Song


1 - Chic Jesus


The only single opens the album and is a spiritual that relies on the blues elaborated perfectly by Mark Lanegan in the latter part of his career. Psychedelic flashes converge in this procession that brings together Christian religion and paganism.



2 - Stuck in a moment


We enter the heart of the night with Jesus in our eyes and a tale that moves between poetic suggestions and searing blades, in which everything struggles to remain in the memory, for an electric gem completely focused by a refrain that amplifies the already high quality.



3 - Nobody save me but you love


The imperious and homicidal Madrugada embrace the Sicilian band for a vessel aboard which travel malignant arpeggios, light-oxidising lyrics and a fully functional decadent atmosphere.

Poisonous, sinuous, terrifying, neurotic: a song that crosses the boundaries of pleasantness to condense and rest in our sunken arteries



4 - Oh sister


Love experiences tragedy on a daily basis: to portray the concept, the group uses the simple complexity of soaring melodies, with a thread laden with melancholic watts that gently slump into the arms of Nick Cave.



5 - Transhumans


Bone-breaking passion finds refuge in a musical composition that seems to transport the images inside us, which starts out slow and then, in a bewitching swirl of bitter guitars, quickens the beat, to become a folk/American blues perfectly integrated in the context of gas and tear-filled lyrics



6 - Cry Cry Baby


We return to dreamy channels, in a poetic love embrace, with the song revealing the skill of the arrangement, in a truly impressive ballistic finesse. Everything seems to be a cradle, but in the end the song condenses mixed feelings, defining the beauty and utility of pain...



7 - Straight To You


Shimmering tears and a dutiful bow: the approach to this gem by the Australian bard Nick Cave offers the side of inevitable criticism. Instead, we find in our ears a caress that shows how the band has brought out the more intimate side of this gem, highlighting the harmony and intensity...



8 - I Can't Escape Myself


One weeps, one thanks the courage and love of Shameless for the Sound, for this eternal diamond that the Sicilians have experienced first hand in listens that have grasped all the beauty of the song and then respected its integrity, with a process that puts the focus on the sound the precise quality necessary not to offend it. And it's roaring and it's also the perfect way to end an equally perfect work...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://theshameless2.bandcamp.com/album/the-shameless-prayers-after-dark

sabato 12 aprile 2025

La mia Recensione: Paris Alexander - Ride to Heartbreak


 

Paris Alexander - Ride to Heartbreak


Il pianeta Terra, nella realtà, è una madre che partorisce tristezza, solitudine, in un ammassamento illogico di contraddizioni, dove le speranze muoiono velocemente. Il talento di Paris Alexander si fa chirurgico, con un’operazione artistica in cui particelle mutanti e diverse rispetto al recente passato trovano luogo in una scrittura e una espressività vocale che lascia storditi, stupefatti, con un’angoscia obbligatoria di cui gli siamo debitori in quanto, come operatore di coscienza, dipinge un quadro in cui il nero e il grigio si fondono, negando la speranza di vivere inutilmente nei nostri sogni, nei respiri e nelle attittudini.

Un minuzioso lavoro di produzione (insieme alla fidata Eirene) garantisce precisione in questo funambolico brano: non basta la missione della drum machine a scandire il ritmo per svincolarsi perché in questi minuti ci si ritrova dentro una processione lenta, con croci pesanti sulle spalle per rendere balbuziente il nostro cammino. La chitarra e i synth governano la scena, con inserti continui in questa oscillante e tenebrosa manifestazione di note che sembrano lacrime volenterose di depositarsi all’interno del nostro petto per chiudere tutto a chiave.

L’ossatura musicale è data da poche note, ma tutte circondate da un’atmosfera plumbea in grado di conferire rigidità e convinzione a questa modalità.

L’artista di Brighton crea vortici elettronici senza essere dimentico della sua amata chitarra, ma ciò che conquista è l’insieme, la sensazione che le fondamenta del tutto proposto abbia origine antiche, come la memoria di un dna che chiede rispetto e ascolto. Musica come parole soffocanti, un testo come una valanga darkwave che vaga nel tempo del tempio della fragilità, per un connubio perfetto e che, inevitabilmente, produce seduzione e lacrime quotidiane…

Si percepisce un cambiamento, forzato o meno non si può dire, di questa anima gentile ed educata che probabilmente non mette nella ricerca delle altrui attenzioni l’obiettivo principale della sua creatività ma, senza alcun dubbio, attraverso essa definisce un malessere che è il vero virus di questa realtà. Decadente, malinconica, infelice, la composizione regna nella verità ed è un regalo che dobbiamo meritarci…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://parisalexander.bandcamp.com/track/ride-to-heartbreak

My Review: Paris Alexander - Ride to Heartbreak


 

Paris Alexander - Ride to Heartbreak


Planet Earth, in reality, is a mother who gives birth to sadness, loneliness, in an illogical mass of contradictions, where hopes die quickly. Paris Alexander's talent becomes surgical, with an artistic operation in which mutant and different particles compared to the recent past find place in a writing and a vocal expressiveness that leaves you stunned, amazed, with an obligatory anguish for which we are indebted to him because, as an operator of conscience, he paints a picture in which black and gray merge, denying the hope of living uselessly in our dreams, in our breaths and attitudes.

A meticulous production work (together with the trusted Eirene) guarantees precision in this tightrope walker song: the mission of the drum machine to mark the rhythm is not enough to free oneself because in these minutes we find ourselves inside a slow procession, with heavy crosses on our shoulders to make our path stuttering. The guitar and synths rule the scene, with continuous inserts in this oscillating and dark manifestation of notes that seem like tears willing to settle inside our chest to lock everything up.

The musical backbone is given by a few notes, but all surrounded by a leaden atmosphere capable of giving rigidity and conviction to this modality.

The artist from Brighton creates electronic vortices without forgetting his beloved guitar, but what conquers is the whole, the feeling that the foundations of everything proposed have ancient origins, like the memory of a DNA that demands respect and listening. Music like suffocating words, a text like a darkwave avalanche that wanders in the time of the temple of fragility, for a perfect union and that, inevitably, produces seduction and daily tears…

We perceive a change, forced or not we cannot say, of this gentle and educated soul that probably does not put the search for other people's attention as the main objective of his creativity but, without any doubt, through it defines a malaise that is the true virus of this reality. Decadent, melancholic, unhappy, the composition reigns in truth and it is a gift that we must deserve…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://parisalexander.bandcamp.com/track/ride-to-heartbreak

La mia Recensione: Brigitte Handley - Cyber Nation


 

Brigitte Handley - Cyber Nation


Arriva il momento in cui si contestualizza, attraverso una precisa razionalità, una serie di malesseri e si suonano campanelli d’allarme, si getta la propria coscienza per le strade del mondo, si stimola un risveglio che possa lasciare libere le persone dalla modernità che ci rende soldatini ubbidienti, ma inconsapevoli dei drammi che il potere impone.

Brigitte Handley, la poetessa del brivido, della dolcezza, tira fuori gli artigli e, insieme a tre fedeli compagni di viaggio, scrive un brano che dalla teoria cerca di svincolarsi per essere una realtà che modifichi l’esistenza. Parte dal proprio io per trasformarsi in una voce della comunità mondiale, tra zombies e dipendenza cronica dalla tecnologia, capendo come i limiti lavorativi influiscano sulla modalità del tempo vissuto e sull’impossibilità di accorgersene.

Per farlo, musicalmente, mantiene presenti le pillole preziose delle sue melodie da cantante solista, riconfermando però la svolta creata con Köln, in cui un dark electro vibrante consente una potenza diversa da quella vissuta ai tempi della band The Dark Shadows, di cui era la voce, la chitarra e la tastiera.

Non manca la sua voce vellutata, la dolcezza, la sua peculiare propensione a rispettare gli ascoltatori con il suo garbo e i fiori nell’ugola.

Ma Brigitte è una donna che continua a maturare, in tutti gli aspetti, si mette in discussione, lo fa anche seminando caos in ogni aspetto del mondo e abitandolo con il senso di responsabilità che diventa anche il nostro.

Si danza pensando, con i nostri riti attuali che lei osserva e invita a cambiare, attraverso il moog, il theremin, il vocoder, tastiere e synth e un fascio colorato che ispira la voglia di un arcobaleno nel cervello e un rifiuto nei confronti dell’imbecillità collettiva. Colpisce duro la fata australiana e lo fa perfettamente, come donna adulta in un mondo rincoglionito dalla modalità che il Potere ha creato per renderci obbedienti.

Lei no, contesta e prende il controllo della sua obiettività, scrivendo un brano che dovrebbe essere il nostro altare pagano riconoscente, per la qualità e la profondità del messaggio trasmesso.

La sua musica vive di una modalità attuale, comprensibile, afferrabile, votata al coinvolgimento dato dalla splendida produzione che esalta la perfetta dinamica, utilizzando la velocità per non sprecare tempo, in un vortice di transistors e muscoli pettinati bene al fine di non fare male alla vista di queste movenze, testuali e sensoriali, in cui sperimenta il suono moderno solo per essere più comprensibile. La canzone, però, ha un qualcosa di antico, proviene da realtà lontane che non vogliono morire e che, nel loro lungo elenco, non desiderano perdere il desiderio di poter vivere ancora.

Un gioiello che deve arrivare a chiunque e partorire menti in grado di evolversi nel rispetto del tempo (la nostra unica stazione vitale), per poter trascorrere davvero la vita in modo sensato.

Brigitte ha colpito ancora: tocca a noi ora, attraverso l’ascolto di questo gioiello, fare altrettanto…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://brigittehandley.bandcamp.com/track/cyber-nation

My review: Brigitte Handley - Cyber Nation

 


Brigitte Handley - Cyber ​​Nation


There comes a time when, through a precise rationality, a series of ailments are contextualized and alarm bells are rung, one's conscience is thrown into the streets of the world, an awakening is stimulated that can free people from the modernity that makes us obedient soldiers, but unaware of the dramas that power imposes.

Brigitte Handley, the poet of thrills and sweetness, shows off her claws and, together with three faithful travelling companions, writes a song that tries to break away from theory to be a reality that changes existence. It starts from one's own self to transform itself into a voice of the world community, between zombies and chronic dependence on technology, understanding how work limits influence the way time is lived and the impossibility of realizing it.

To do so, musically, she keeps the precious pills of her melodies as a solo singer, reconfirming however the turning point created with Köln, in which a vibrant dark electro allows a different power from that experienced in the days of the band The Dark Shadows, of which she was the voice, the guitar and the keyboard. Her velvety voice, the sweetness, her peculiar propensity to respect the listeners with her grace and the flowers in the uvula are not missing.  But Brigitte is a woman who continues to mature, in all aspects, she questions herself, she does it also by sowing chaos in every aspect of the world and inhabiting it with the sense of responsibility that also becomes ours.

We dance thinking, with our current rites that she observes and invites us to change, through the moog, the theremin, the vocoder, keyboards and synths and a colored beam that inspires the desire for a rainbow in the brain and a rejection of collective imbecility. The Australian fairy hits hard and does it perfectly, as an adult woman in a world made stupid by the modality that Power has created to make us obedient.

She doesn't, she contests and takes control of her objectivity, writing a song that should be our grateful pagan altar, for the quality and depth of the message transmitted.

Her music lives in a current, comprehensible, graspable way, aimed at the involvement given by the splendid production that enhances the perfect dynamics, using speed to avoid wasting time, in a vortex of transistors and well-combed muscles in order not to hurt the sight of these movements, textual and sensorial, in which she experiments with modern sound only to be more comprehensible. The song, however, has something ancient, it comes from distant realities that do not want to die and that, in their long list, do not want to lose the desire to be able to live again.

A jewel that must reach everyone and give birth to minds capable of evolving with respect for time (our only vital station), to be able to truly spend life in a sensible way.

Brigitte has struck again: it is up to us now, through listening to this jewel, to do the same…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

13th April 2025


https://brigittehandley.bandcamp.com/track/cyber-nation

My review: Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin

  Edna Frau - Slow, Be Gentle I Am Virgin In the chaos of unease, there is a silent counterpart and a planned friction, which unleashes the ...