sabato 18 febbraio 2023

My Review: Art Fact - in Fact

 Art Fact - in Fact


Cassettes: so lacking in sound quality but full of magic, simple to use and so easy to break, mystery and infinite joy that they have characterised the days of more than a generation.

In September 1989, one arrived in the newsroom: In Fact, by Swedish band Art Fact, and it was love at first listen, I wrote about it and was delighted. Today I decided to listen to this album again and talk a little about it.

Considering where the band came from, in that fertile period then, it seemed really hallucinating and surprising that a musical reality of that specific genre could exist in that place in the world.

Stockholm has loved Synth, ever since the 1970s, and in the late 1980s, the city's scene reinforced the need to push forward the Belgian and Francophone scenes. The trio, very young but already experienced, set out to create the idea of a more gradual, less extremist sweep than other bands in the Swedish capital. The result is a bundle of thought-provoking, danceable pieces, with a well-pronounced English vocal, fragments of electronics that would be developed by other bands shortly afterwards. In Fact makes it very clear where multiple elements can be found in compositions and how lightness sometimes needs to be exposed. A real hidden gem.


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

18th February 2023


https://artfact.bandcamp.com/album/in-fact




La mia Recensione: Art Fact - in Fact

 Art Fact - in Fact


Le musicassette: così prive di qualità sonora ma pregne di magia, semplici da usare e facilissime da rompere, mistero e gioia infinita che hanno caratterizzato le giornate di più di una generazione.

Nel settembre del 1989 ne arrivò una in redazione: In Fact, degli svedesi Art Fact e fu amore a primo ascolto, ne scrissi e ne fui felicissimo. Oggi ho deciso di riascoltare questo album e di parlarne un poco.

Considerata la provenienza della band, in quel periodo così fertile poi, sembrava davvero allucinante e sorprendente che potesse esistere una realtà musicale di quello specifico genere in quel luogo del mondo.

Stoccolma adora i Synth, sin dagli anni ’70, e nel finire degli '80 la scena della città rinforzò la necessità di portare avanti quella Belga e quella Francofona. Il trio, giovanissimo ma già esperto, si mise a creare l’idea di una perlustrazione più graduale, meno estremista rispetto ad altre formazioni della capitale svedese. Il risultato è un fascio di pezzi che fanno riflettere ballando, con un cantato in inglese dalla buona pronuncia, frammenti di elettronica che saranno poi sviluppati da altri gruppi di lì a poco. In Fact fa capire molto bene dove si possano trovare elementi multipli nelle composizioni e come la leggerezza a volte debba essere esposta. Un vero gioiello nascosto.


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

18 Febbraio 2023


https://artfact.bandcamp.com/album/in-fact





My Review: Depresion Radikal - Depresion Radikal

 Depresion Radikal - Depresion Radikal


Totally wrapped up in and involved in the lucid damage assessment of anger mixed with depression, Argentines DR, from Buenos Aires, are hopeful fools to whom the old scribe entrusts all his confidence for a career continuation, because we should all need the truth that wants to see itself legitimised.

Three tracks, three different ways of following a frighteningly precise path within the apparently moderate incandescence of depression. The scalpel is an acid and fast blade (Latigo), which between electro punk and Coldwave torments the listener with a crazy and upset dance. When it is the turn of the song that gives its name to the band and to the Ep, one enters with more mystery in the veins, a darker but really precious visit: games of singing bordering on hysteria, but with the low register of the voice. Magnificent.

Discomania concludes the lot, bringing splinters of Kraftwerk and Front 242 to the Argentine capital, and it is apotheosis from the electronic core, something that couples the ancient and the modern in a gloomy and cathartic marriage.

A majestic ep, not to be missed in your discography.





La mia Recensione: Depresion Radikal - Depresion Radikal

 Depresion Radikal - Depresion Radikal


Totalmente avvolti e coinvolti dalla lucida verifica dei danni della rabbia miscelata alla depressione, gli Argentini DR, da Buenos Aires, sono dei pazzi dalle belle speranze e ai quali il vecchio scriba affida tutta la sua fiducia per un proseguo della carriera, perché tutti dovremmo avere bisogno della verità che vuole vedere legittimata se stessa.

Tre brani, tre modalità diverse di compiere un percorso spaventosamente preciso dentro le incandescenze apparentemente moderate della depressione. Il bisturi è una lama acida e veloce (Latigo), che tra electro punk e Coldwave tormenta l’ascolto con una danza pazza e sconvolta. Quando tocca alla canzone che dà il nome alla band e all’Ep, si entra con più mistero nelle vene, una visita più cupa ma davvero preziosa: giochi del cantato al limite della isteria, ma con il registro della voce basso. Magnifica.

Conclude il lotto Discomania che porta schegge di Kraftwerk e Front 242 nella capitale Argentina, ed è apoteosi dal nucleo elettronico, qualcosa che accoppia l’antico e il moderno in un matrimonio tetro e catartico.

Ep maestoso, che non deve mancare nella vostra discografia.


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

18 Febbraio 2023


https://tumberorecords1.bandcamp.com/track/depresion-radikal-latigo


https://tumberorecords1.bandcamp.com/track/depresion-radikal-depresion-radikal


https://tumberorecords1.bandcamp.com/track/depresion-radikal-discomania









venerdì 17 febbraio 2023

My Review: Laveda - Clean

 Laveda - Clean


The New York duo's second album is finally arriving in April, and the single that anticipates the release already gives us smiles and the desire to embrace the days, especially the bad ones, because these guys have energy and the desire to cross the dark areas of life with their blend of Twee-Pop, Dreampop, Alternative and Jangle Pop, making us rivers of clear water.

Clean is a heartbeat along the crowded streets of New York, between guitars smelling of Sarah Records and atmospheres that make us dance, while the lyrics convey confidence in the future even if there are recent scars. 

F*** is a trip into the lofty writing of Ali Genevich and Jake Brooks (who also feature Joe Taurone on drums and Dan Carr on bass on the album), with a display of guitars tuned to the sky and Ali's voice swimming in the eyes of the purest melody.

Surprise is more rhythmic, sturdy, with '90s Indie Pop echoes that make us jump to our feet to dance with this adrenaline rush cleverly contained within flights that know all too well the power of an up and down rollercoaster.

All you have to do is turn on the optimism and you will find with these three songs one more reason to do so...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17th February 2023


https://lavedamusic.bandcamp.com/track/clean-2






La mia Recensione: Laveda - Clean

 Laveda - Clean


Finalmente sta per arrivare, ad Aprile, il secondo disco del duo Newyorkese, e il singolo che anticipa l’uscita ci dona già sorrisi e la voglia di abbracciare le giornate, soprattutto quelle storte, perchè questi ragazzi hanno energia e il desiderio di attraversare le zone buie del vivere con la loro miscela di Twee-Pop, Dreampop, Alternative e Jangle Pop, rendendoci fiumi di acqua limpida.

Clean è un battito di cuore lungo le strade affollate di New York, tra chitarre in odore di Sarah Records e atmosfere che ci fanno danzare, mentre il testo trasmette fiducia nel futuro anche se esistono cicatrici recenti. 

F*** è una gita dentro l’elevata scrittura di Ali Genevich e Jake Brooks (che nell’album integrano anche Joe Taurone alla batteria  e Dan Carr al basso), per una esibizione di chitarre accordate con il cielo e la voce di Ali che nuota negli occhi della melodia più pura.

Surprise è più ritmica, robusta, con echi Indie Pop degli anni ’90 che ci fanno scattare in piedi per danzare con questa scarica adrenalinica sapientemente contenuta dentro voli che conoscono benissimo il potere del saliscendi delle montagne russe.

Non vi resta che accendere l’ottimismo e troverete con queste tre canzoni un motivo in più per farlo…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17 Febbraio 2023


https://lavedamusic.bandcamp.com/track/clean-2






My Review: CRUSHED - extra life

CRUSHED - extra life


Flashes of euphoria from sunny Los Angeles, in sturdy display for listening that becomes magnetic and impressive, with a remarkable ability on the part of the two band members to probe, experiment and assemble multiple approaches, perfectly united under the label 'songs to make you dream dancing'.

It only takes six tracks to swim through the appendages of the 90s with an effective dusting, to remove some lumps and replace them with almost invisible electronic scores. The lyrics move from relationship difficulties, to drug use, to romantic moments walking down the street of life, to the realisation of necessary new languages, to dreams. Bre Morell and Shaun Durkan sound like American apostles of The Sundays, but they also do not forget to look inside the cosy home of Curve, for a form of expression that allows itself the luxury of stepping out of Dreampop and Shoegaze in order to fill the compositions with Trip Hop ingredients that definitely conquer.

Bedside is the EP's high point, for a deep yet dreamy lyric and a musical attitude that may remind us of Alanis Morissette embracing Natalie Imbruglia. 

But it is with Respawn that the old scribe realises that the duo's pop nature is deadly simple and effervescent. Nothing to add except that our days would also need compositions like these, because in the end we would find ourselves with an extra splendid smile...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17th February 2023


https://crushedworldwide.bandcamp.com/album/extra-life








La mia Recensione: CRUSHED - extra life

 CRUSHED - extra life


Lampi di euforia dalla solare Los Angeles, in robusta esposizione per ascolti che si fanno magnetici e impressionanti, con un’abilità notevole da parte dei due membri della band di sondare, sperimentare e assemblare approcci multipli, perfettamente uniti sotto la dicitura “canzoni per far sognare danzando”.

Bastano sei tracce per nuotare nelle appendici degli anni ’90 con una spolverata efficace, per togliere alcuni grumi e sostituirli con quasi invisibili partiture elettroniche. I testi passano dalla difficoltà di coppia, all’uso delle droghe, ai momenti romantici passeggiando nella strada della vita, alla constatazione di nuovi linguaggi necessari, ai sogni. Bre Morell e Shaun Durkan sembrano apostoli americani dei The Sundays ma non dimenticano anche di guardare dentro la casa accogliente dei Curve, per una forma espressiva che si concede il lusso di uscire dal Dreampop e dallo Shoegaze per poter riempire le composizioni di ingredienti Trip Hop che conquistano definitivamente.

Bedside è il momento più elevato dell’EP, per un testo profondo ma al contempo sognante e un’attitudine musicale che ci può ricordare Alanis Morissette mentre abbraccia Natalie Imbruglia. 

Ma è con Respawn che il vecchio scriba capisce che la natura pop del duo è micidiale per semplicità ed effervescenza. Nulla da aggiungere se non che le nostre giornate avrebbero bisogno anche di composizioni come queste, perchè alla fine ci troveremmo con uno splendido sorriso in più…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17 Febbraio 2023


https://crushedworldwide.bandcamp.com/album/extra-life






My Review: VAZUM - The Precious One

 VAZUM - The Precious One


But how much are musical couples to be adored, swaggering, intolerant of sterile communion and intent on looking at each other and digging into each other to put darkness in the dark? Let it be darkness then, of the revised and sick, cobalt-filled and wrenching guitars, because dead Christian Death (tell me, without Rozz Williams, was that a band??) and waiting for Altar de Fey, here we must have music that scratches the veins properly.

The Ep of which the scribe speaks is the overflowing circus of Horror Rock that tries to handcuff Deathrock: failing, both musical genres have won, as the three songs are a working, devilish hybrid. 

Here, the sickness of life finds a revolver to shoot itself in the ankles: perhaps it is enough not to walk to find relief, and the two voices, especially Emily Sturm's, the few times she appears, manage to make one believe that laments can be pleasant. For his part, the band's real vocalist, Zach Pliska, is a black diamond from Detroit, devoted to giving intensity to the interpretations, overloading, rightly so, the nervous avalanche of sublimely cut guitars.

To be had: nothing to add.


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17th February 2023


https://vazum.bandcamp.com/album/the-precious-ones






La mia Recensione: VAZUM - The Precious One

 VAZUM - The Precious One


Ma quanto sono da adorare le coppie musicali, spavalde, intolleranti nei confronti della comunione sterile e intente a guardarsi e a scavare nell’altro per mettere buio al buio? Che sia tenebra allora, di quella rivista e malata, piena di cobalto e di chitarre strazianti, perché morti i Christian Death (ditemi, senza Rozz Williams, quella era una band???) e in attesa degli Altar de Fey, qui bisogna avere musica che gratta le vene per bene.

L’Ep di cui vi parla lo scriba è lo straripante circo dell’Horror Rock e che cerca di ammanettare il Deathrock: fallendo, hanno vinto entrambi i generi musicali, in quanto le tre canzoni sono un ibrido funzionante e diabolico. 

Qui la malattia della vita trova una rivoltella per spararsi alle caviglie: forse basta non camminare per trovare sollievo, e le due voci, soprattutto quella di Emily Sturm, le poche volte che si affaccia, riescono a far maturare la convinzione che i lamenti possano essere piacevoli. Dal canto suo, il vero cantante della band, Zach Pliska, è un diamante nero di Detroit, votato a dare intensità alle interpretazioni, sovraccaricando, giustamente, la valanga nervosa di chitarre dai tagli sublimi.

Da avere: nulla da aggiungere.


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

17 Febbraio 2023


https://vazum.bandcamp.com/album/the-precious-ones







La mia Recensione: Auge - Spazi Vettoriali

  Auge - Spazi Vettoriali Il tempo viene archiviato solo dalla massa ignorante di chi ha fretta, quella che stringe gli spazi e divaga nel n...