martedì 6 giugno 2023

My Review: Für Lange - Past Life

Für Lange - Past Life


There is something obscene about beauty: you can't see anything else.

That's it.

You listen to Past Life and you make the world go away, you have it inside you in this sly, slow way, like a pin slowly falling into your chest, with the metallic grey guitar bouncing between full chords, arpeggios, reverberations controlled by an impelling wisdom, with a rotating drumming and the Post-Punk bass acting as a generator of infinite memories. Music like the beautiful cover: a grey-black reflecting, bursting the imagination with a veiled temptation to go into the unique precipice of the 80s, only to change its mind and settle in the present day. Splendid specimen to protect Für Lange: the vocals, between whispers, flights and impulses, remain constantly mysterious, and stick to the guitars, which, when they become assertive, lead him to change the register of his voice and raise it.

Can you get a buzz from a song? Yes, and it is an infectiously joyous feeling....


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6th June  2023

https://open.spotify.com/track/5woteQTEPUkqSUtYFezmNj?si=efe2a0fec7cd42be

https://www.youtube.com/watch?v=RMLjIsTkEFE



La mia Recensione: Für Lange - Past Life

Für Lange - Past Life


C’è qualcosa di osceno nella bellezza: non vedi più niente altro.

Ecco.

Ascolti Past Life e fai assentare il mondo, ce l’hai dentro in questo modo sornione, lento, come un birillo che lentamente cade all’interno del tuo petto, con la chitarra grigio metallizzato che rimbalza tra accordi pieni, arpeggi, riverberi controllati da una saggezza impellente, con un drumming rotante e il basso Post-Punk che fa da generatore di ricordi infiniti. Musica come la splendida copertina: un grigio-nero che si riflettono, sfondano l’immaginazione con una velata tentazione di andare dentro il precipizio unico degli anni ’80, per poi cambiare idea e stabilizzarsi nei giorni nostri. Splendido esemplare da proteggere Für Lange: il cantato, tra sussurri, voli e impulsi si mantiene costantemente misterioso, e si conficca nelle chitarre che, quando si fanno decise, lo portano a cambiare il registro di voce e ad alzarlo.

Ci si può rimbambire con una canzone? Sì, ed è una sensazione contagiosamente gioiosa…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

6 Giugno 2023

https://www.youtube.com/watch?v=RMLjIsTkEFE

https://open.spotify.com/track/5woteQTEPUkqSUtYFezmNj?si=efe2a0fec7cd42be




lunedì 5 giugno 2023

My Review: Memoria - From The Bones

 Memoria - From The Bones


It's been four years since the astonishing debut Cravings, and it seems impossible to believe: the second album From The Bones is superior to it, finding in the complicity of producer Rikard Lindh a new energy to give Memoria a greater range of possibilities, to deepen the sound and widen the musical boundaries.

One dreams in the dark from the electronic epidermis, placed on the wings of a Synthwave that is both romantic and decadent, because it is undeniable that there are shadows (never excessive, let's be clear) in these castles of notes that cross time. Songs that emphasise her voice, a bubble feather in the night wind, as it soars, dragging a delightful music that thrives on its contemporaneity, but has a glorious past in its internal circuits. One dances, elegantly, with a refined propensity for dreaming that drags one's legs towards imaginative spaces (Girl), to then have a cup of tea with Along The Sea, a mantra that seems to have come out of the second album by The Human League  compared to which it presents a greater vocal theatricality, then touching on territories dear to Björk.

As you advance in listening, everything leads you to open your imagination, in the absolute certainty that the suitcases of the mind are constantly filled with encounters that make the body float towards weightlessness, ending up leaving on the skin the sensation of a work that purifies the soul.

There is no doubt about it: you will listen to a record that will fuel your desire to take a holiday from torment and you will succeed...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5 Giugno 2023


https://memoriasthlm.bandcamp.com/album/from-the-bones




La mia Recensione: Memoria - From The Bones

 Memoria - From The Bones


Sono passati quattro anni dallo stupefacente esordio di Cravings, e pare impossibile a credersi: il secondo album From The Bones gli è superiore, trovando nella complicità del produttore Rikard Lindh una nuova energia per dare ai Memoria una maggior gamma di possibilità, per approfondire il suono e allargare i confini musicali.

Si sogna nel buio dall’epidermide elettronica, posizionata sulle ali di una Synthwave romantica e decadente al tempo stesso, perché è innegabile che vi siano delle ombre (mai eccessive, sia chiaro), in  questi castelli di note che attraversano il tempo. Canzoni che mettono in risalto la sua voce, piuma di bolle di sapone nel vento notturno, mentre si eleva trascinando una musica deliziosa che vive della sua contemporaneità, ma ha nei suoi circuiti interni un passato glorioso. 

Si danza, elegantemente, con raffinata propensione al sogno che trascina le gambe verso spazi immaginifici (Girl), per poi prendere una tazza di tè con Along The Sea, mantra che pare essere uscito dai The Human League del secondo album rispetto ai quali presenta una maggiore teatralità vocale, sfiorando poi territori cari a Björk .

Avanzando nell’ascolto tutto conduce ad aprire la fantasia, nella assoluta certezza che le valigie della mente si riempiano costantemente di incontri che fanno fluttuare il corpo verso l’assenza di gravità, finendo per lasciare sulla pelle la sensazione di un lavoro che purifica l’anima.

Non vi è dubbio: ascolterete un disco che alimenterà il desiderio di prendervi una vacanza dai tormenti e ci riuscirete…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5 Giugno 2023


https://memoriasthlm.bandcamp.com/album/from-the-bones






My Review: Lana Del Rabies - Strega Beata

 Lana Del Rabies - Blessed Witch


Sam An is a goddess who dwells beyond the stratosphere, occasionally appearing to ease our needs, and now we find ourselves with her third ampoule (again named Lana Del Rabies), filled with communities of olive, purple and orange rays with black breath. The nerves of her voice become decoded vocals that ride apnoea-ridden electronic splashes (Reckoning), stuttering sinfully, in a vegetative state of coma that we cannot make cease: the circuits of the synapses are comprehensible only to her, to us it is up to devotion, as the ancients used to do towards the divinities.

An album that seems like a collection of studies, notes of a perfectly structured jolt here, a dance of thought that annihilates history in order to corner it. An equation that does not lead to a result, but to a continuous tumult, with the Gothic spirit hovering in the night of a scorching full moon. Glimpses of witches sacrificed and made immortal by this masked Trip Hop (A Plague), which has tested its diversity by annexing experimental electronics gushing from chasms full of Noise. Altars for sacrifices under the hands of bats suspended in their flight, their breath held (Mother), so as not to interrupt any chaotic function. The breath-taking cloak becomes unbearably intriguing in the prodigious Mourning, the island of mystery that takes more than nine minutes to traverse, and where the inhabitants of a lost reflection, struck by discharges from mighty industrial cloaks, converge in a slow procession.

The most 'accessible' part of this molecular earthquake seems to be the last track, the hypnotic Forgive, which accesses a minimalist floral melody, leafless but with the ability to perfume the stunner you have just experienced.

If you want to avoid meteorites that seem to be travelling with the handbrake on, then don't listen to the apocalyptic Master: around this huge boulder in the sky, thunder and lightning hint at how dangerous it is...

Silent tidal waves are not absent, here portrayed by the crazy Grace The Teacher, who seems sly and asleep but, if you listen well to the arrows of that initial 'noise' (a vaporous mantra that numbs your awareness), you can't help but suffocate in the heavy waters of these notes.

It may not be a masterpiece but it sounds like it, hell it sounds like it, because let's not forget, witches do not miss their appointment with perfection...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5th June 2023




La mia Recensione: Lana Del Rabies - Strega Beata

 Lana Del Rabies - Strega Beata


Sam An è una dea che abita oltre la stratosfera, ogni tanto appare per easudire i nostri bisogni e ora ci ritroviamo con la sua terza ampolla (sempre a nome Lana Del Rabies), piena di comunità di raggi olivastri, viola e arancione con il respiro nero. I nervi della sua voce diventano vocalizzi decodificati che cavalcano schizzi elettronici in apnea (Reckoning), balbuzienti in modo peccaminoso, in uno stato vegetativo del coma che non possiamo far cessare: i circuiti delle sinapsi sono comprensibili solo a lei, a noi tocca la devozione, come usavano gli antichi nei confronti delle divinità.

Un album che sembra la raccolta di studi, appunti di un sussulto qui perfettamente strutturato, una danza del pensiero che annichilisce la storia per metterla con le spalle al muro. Un’equazione che non porta a un risultato, bensì a un tumulto continuo, con lo spirito gotico che aleggia nella notte di un plenilunio rovente. Bagliori di streghe sacrificate e rese immortali da questo Trip Hop mascherato (A Plague), che ha collaudato la sua diversità annettendo a sé un’elettronica sperimentale che sgorga da voragini piene di Noise. Altari per sacrifici sotto le mani di pipistrelli sospesi nel loro volo, con il fiato trattenuto (Mother), per non interrompere nessuna funzione caotica. 

La cappa che toglie il respiro diviene insostenibilmente intrigante nella prodigiosa Mourning, l’isola del mistero per percorrere la quale occorrono più di nove minuti, e dove confluiscono in una processione lenta gli abitanti di una riflessione perduta, colpiti da scariche fuoriuscite da mantelli Industrial poderosi.

La parte più “accessibile” di questo sisma molecolare pare  essere l’ultima traccia, l’ipnotica Forgive, che accede a una melodia minimalista floreale, senza foglie ma con la capacità di profumare lo stordimento appena vissuto.

Se volete evitare meteoriti che sembrano viaggiare con il freno a mano tirato, non ascoltate allora l’apocalittica Master: attorno a questo enorme masso nel cielo i tuoni e i lampi fanno intendere quanto sia pericoloso…

Non sono assenti i maremoti silenti, qui raffigurati dalla pazzesca Grace The Teacher, che pare sorniona e addormentata ma, se ascoltate bene le frecce di quel “rumore” iniziale (un mantra vaporoso che addormenta la consapevolezza), non potrete che soffocare tra le acque pesanti di queste note.

Non sarà un capolavoro ma ci assomiglia, Diavolo se ci somiglia, perché è bene non scordarlo, le streghe non mancano di certo all’appuntamento con la perfezione…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

5 Giugno 2023


https://lanadelrabies.bandcamp.com/album/strega-beata






sabato 3 giugno 2023

La mia Recensione: Duran Duran - Planet Earth

Duran Duran - Planet Earth


In una conca allucinogena e deviante, la città di Birmingham, nelle West Midlands, ha sin dagli anni Venti nutrito una spiccata propensione al rifiuto di qualsiasi competizione, nel lavoro come nell’arte, per legittimare un titolo che ancora oggi porta sul proprio petto con tanto orgoglio. Quella che più di tutte è riuscita a sviluppare diversi generi musicali è questa, senza dubbio. Occorrerebbe fare un percorso specifico, ma vi basti sapere che qui è nato l’Heavy Metal, il Folk ha conosciuto la desertificazione rispetto all’acqua corrosiva di quello americano, il Rock and Roll ha saputo stringere i denti e ha allargato le sue grandi risorse, migliorandosi e abbattendo il fenomeno caro a Elvis e compagnia. Ma sono stati il Brum Beat e lo Space Rock a rendere gigantesco questo grande agglomerato urbano, il secondo per numero di abitanti dopo Londra, e con il triste primato di essere ancora oggi il luogo più violento dell’intero Regno Unito.

Il punk? Il Post-punk? Sicuramente non in grado di competere con quello di altri luoghi e non capaci di rendere fertile la curiosità delle giovani band. I Duran Duran sono stati una sfida, un gioco, una conquista sin in partenza destinata alla mutazione genetica e a uno spirito nomade, per poter allargare da subito il desiderio di divenire un circuito di anime in transito. La loro musica fu immediatamente la scusa e il rimedio per scappare dall’urgenza dei sopracitati punk e post-punk. Ma cosa adoperare? Cosa essere di preciso? Come cavalcare l'entusiasmo per poter essere abili nel determinare un seguito? Impresa non difficile perché la classe, il talento, ma soprattutto gli spiriti guida non mancavano: stavano tutti a Londra, capitale indiscussa di atomi in galoppante andamento per conquistare il mondo. Quelli di cui vuole parlare il Vecchio Scriba si riferiscono al momento storico ben preciso del primo album, con la canzone che fu la terza in assoluto a essere scritta, la seconda in scaletta e il primo singolo  ufficiale.

3 - 2 - 1…

Partiamo con Planet Earth, che è bene precisare subito, non rappresenta totalmente il movimento musicale accennato nel testo: quello lo si trova molto di più in altri brani, dei quali forse si terrà conto più avanti. 

Bene: in questa lucida, tiepida e brillante cascata di suoni troviamo un insieme di parole che, se non sono contro la guerra, portano almeno nel loro grembo un amore per un pianeta già sconnesso da unicità che potrebbero generare empatia. Voci, suoni, paure e la grandezza di un mondo da definire prima ancora di conoscerlo. Siamo innanzi a un evidente numero ristretto ma ben noto di maestri, con i loro tentacoli che danno ai cinque ragazzi di Birmingham forze necessarie per generare un plotone funky, con le orme di due band Londinesi visibili: Roxy Music e Japan. La leggerezza è tutta nelle dita colorate di Rhodes, lo sciamano silente, in grado di creare l’ossatura. PE è un continuo germoglio: si prendano le tre fasi del basso di John Taylor, la chitarra di Andy che spolvera il rock, il funky stesso e quell’indole blues che non gli è mai stata riconosciuta, non per il genere ma per il tocco dell’anima…

Roger Taylor è la vera macchina capace di creare vento: come un fulmine muta la pelle, spaziando, portando i quattro compagni dentro uno slancio non solo cutaneo, ma soprattutto nei sogni dance di una trance mentale capibile nel momento in cui il brano sembra rallentare e quasi spegnersi. Il lavoro sui tamburi, sui rullanti, offre il lato rock che spesso pare inaccessibile a chi coglie solo aspetti maggiormente evidenti. La fotografia dandy dei Japan viene ripresa, in un furore che, pur non avendo l’esplosività del punk (meno male…), conduce a una danza multipla: a muoversi sono gli arti come i pensieri, in un fuoco artificiale che illumina il cielo e rende le ipotesi un rifugio. Si piange, eccome, perché Simon Le Bon ha una mitraglia triste nell’ugola che si evince dal suo registro alto, ma morbido, allucinato in modo elegante, e poi quel PAPAPAPAPA che da solo decreterebbe già il successo di molti. Eccolo il pop, sempre negato, come fosse il segnale di una povertà non accettabile, riuscire invece ad amalgamarsi con il tutto, nella piscina aperta al cielo di una canzone che porta estasi cercando le strade del mondo. Vige una regola precisa in tutto il pezzo: regalare il trasporto che Giorgio Moroder aveva insegnato proprio a Londra nei primi anni Settanta. Per farlo esiste una sola ricetta: trasformare la forma canzone in una montagna russa; un circolo vizioso dove inserire arrangiamenti leggeri ma puntuali, uno stuzzicare continuamente le fondamenta aggiungendo varianti, con sopraffina modalità, in un modo che spesso all’ascolto distratto non ne risulti nemmeno traccia. Il momento glorioso, la medaglia al merito va ad appannaggio della sensualità, della frenesia, dello sfrenato cinguettio del basso di John: siamo a livelli di grande intensità, capacità, ma soprattutto si dimostra come quello sia lo strumento da cui tutti dipendono. Una giostra per bambini che lui trasforma in una patente di guida. La macchina DD ha una cilindrata sorprendente se si considera che la loro città nel 1980 era totalmente devota al Metal e all’Heavy Metal, allo Ska e al Reggae.

I cinque erano già scappati nelle braccia di mamma Londra: studiavano le strategie, ascoltavano i Kraftwerk e i The Move, una oscura formazione Progressive Rock che magnetizzava Simon e soci. E poi Gary Numan, uno zio acquisito: bastava cambiare i ritmi, selezionare certe trame, smussare gli angoli e il gioco sembrava fatto, ma…

Ma per questo brano, nello specifico, si evidenziavano un paio di trucchi di cui i finti nemici Spandau Ballet non erano ancora a conoscenza: iniziare con una trama leggera di tastiera e un’idea latente di un drumming che poteva far immaginare un’esplosione che, eccolo il trucco maggiore, lasciava al basso il ruolo di essere una massa nucleare da dirigere dentro le dance hall calde delle città inglesi in primis. 

È però doveroso anche constatare la grande presenza di due band (non proprio due…): Ultravox e Visage. In Planet Earth tutto torna, perché i due suddetti gruppi hanno insegnato a contemplare la necessità di compattare generi musicali ben distinti, miscelarli, generare confusione e poi azionare la bacchetta magica: fare della produzione l’elemento strategico che completi il senso e dia luce. 

Sconvolge, se si ascolta tutto l’album, come solo questa composizione abbia l’intenzione di scavalcare, in una ipotetica gara all’accessibilità pop, tutte le altre. Si conficca nel cuore, regalando l'elisir della giovinezza perché si finisce per danzarla continuamente, senza tregua. 

Croce e delizia per chi, sentendola, capiva che dalla fascinazione non se ne usciva: non ci sarebbero più state band in grado di riprodurre questa elegante sequela di qualità in un solo brano. La storia ha deciso che si doveva ubbidire a un richiamo, i vestiti più eleganti erano indossati da queste note, le pose più sensuali arrivavano dagli incroci di quattro strumenti perfettamente allineati, come dei pianeti in stato di grazia…

Una polvere sottile inquinava la felicità di Simon e Nick, le mani che scrissero queste parole: occorreva lucidare le forze e annientare l’onda nichilista del punk e l’incertezza del post-punk. Ecco allora una posizione da voyeur di prima classe: seppur giovanili, quegli sguardi sembravano catturare la magicità dell’aria che era in attesa di essere scrutata. Le voci diventano, così, un coro eccitante, accorpate nel cilindro di Simon che trova la linea melodica perfetta per dare calore alle gelide note di Rhodes che, se state attenti, usa la struttura della Coldwave su un corpo musicale diverso. 

Ma il Glam? Lo vogliamo nascondere? E David Bowie? Su tutti però non possiamo dimenticare chi ha generato la scintilla divenuta poi New Romantic: non sono stati di certo i Duran Duran i primi.

L’artefice fu la band di Sal Solo, leader dei Classic Nouveaux, fondamentale esercizio balistico, i veri ideatori di questo genere musicale. In Planet Earth qualcosa c’è, innegabile, verità sacrosanta, ma saranno sicuramente brani come Careless Memories e Sound of Thunder a svelare il principio di provenienza.

Incantevole, col suo inizio quasi tetro e la cavalcata trattenuta della tastiera che cita i Kraftwerk, sa divenire falsamente gioiosa perché in cerca di un idillio, di uno sfregamento dei sensi, di una vivacità che abbia appigli con la stravaganza e la strafottenza giovanile: la canzone è in assoluto uno dei vertici di rappresentanza della parte della nuova decade che richiedeva attenzioni regalando brividi, incolonnati, magicamente sparsi all’interno del suo cortocircuito.

Ciò che seguirà sarà una esplorazione musicale, e non solo, avendo nel suo baricentro coscienzioso la tranquillità sufficiente per camminare, per stabilire la nuova regola della musica d’autore: usare una finta spavalderia e manciate di nonsense, per attirare nella benefica trappola del loro bisogno artistico anime in grado di saldare ogni cosa con una doverosa fedeltà.

Il tutto tenendosi per mano, visitando la struggente bellezza del Pianeta Terra…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

3 Giugno 2023


https://www.youtube.com/watch?v=8NF6Qa84mno




La mia Recensione: Midas Fall - Cold Waves Divide Us

  Midas Fall - Cold Waves Divide Us La corsia dell’eleganza ha nei sogni uno spazio ragguardevole, un pullulare di frammenti integri che app...