domenica 8 gennaio 2023

La mia Recensione: GRMLN - Dark Moon

GRMLN - Dark Moon


Stati Uniti e Australia, Korea e Giappone.

Tutto questo concerne un artista solo, Yoodoo Park, talento e fuoriclasse che ha appena pubblicato Dark Moon, da cui il vecchio scriba è rimasto folgorato. Sarà per via di una ricerca melodica che ben si sposa con la morbidezza di un Dreampop dal volto moderno, fresco, arrotondato da un riverbero dalla pelle Shoegaze per quanto riguarda il cantato. Arpeggi veloci su ritmi che amano lo stop and go, fanno delle chitarre sorelle gemelle che vibrano e si spostano indietro nel tempo, verso Sheffield e Londra, le due città britanniche che tra la metà degli anni ’80 hanno incominciato a spostare i confini arrivando in tutto il mondo. Yoodoo alterna pure chicche Alternative con una attitudine rock alleggerita da ogni gravità, per coniugarsi al Dreampop: miscele multiple, generose, che spiegano perfettamente la cifra stilistica di queste brevi nove composizioni. Non si supera mai i quattro minuti, perché al loro interno tra varianti varie e impianti scenici dalle molte sfumature si ha nell’ascolto un panorama già di per sé generosissimo. Atti artistici come Fevers strizzano l'occhio a echi di musica alternative degli anni ’90 facendo assentare il Dreampop. Con Phase I si entra nell’aria fresca di correnti dei mai dimenticati Blueboy della Sarah Records. Sin dalle prime note di Dark Moon, canzone che apre l’album, tutto è chiaro: saranno spazi senza tempo, che non creeranno nostalgia ma appariranno sempre giovani, attuali, efficaci. È tuttavia con Beauty che il cuore scatta in piedi e applaude: tra richiami anni ’70 e la brina sulle chitarre, il cantato conquista e si abbracciano le stelle che sembrano uscire dai polpastrelli del talento ora abitante in Australia. Sono onde schiumanti di quel bellissimo Paese che scivolano tra i secondi di un brano accattivante. Se poi volete mistero, coralità e un’emozione da stadio ecco la gigantesca New Human che pare nipote degli Smiths in certi fraseggi della chitarra, ma facendo attenzione a non essere una volgare imitazione. 

Con una produzione atta a far percepire l’album come un compatto concept musicale, dalle mille diramazioni ma con l’incontestabile merito di non cadere nella tentazione di pericolose fuoriuscite di stile, ci si ritrova a vedere aggiornati generi musicali e i loro bisogni di abbracci e di contaminazione. 

In poco più di ventitré minuti percorrerete un paesaggio sonoro che vorrete riascoltare: in fondo non è che una metafora della vita moderna che ha bisogno di cose veloci per non appesantire la capacità di attenzione. E il risultato è piacevole, raccomandato ai sognatori…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9 Gennaio 2023

https://grmln.bandcamp.com/album/dark-moon-2

https://open.spotify.com/album/0xBUPE1W2vx1LAuDwzrhw0?si=jdY3dCh8Tx6PnLsEUPt97Q







My Review: GRMLN - Dark Moon

 GRMLN - Dark Moon


United States and Australia, Korea and Japan.

All of this is about one artist, Yoodoo Park, a talent and star who has just released Dark Moon, by which the old scribe was struck. It may be because of a melodic quest that goes well with the softness of Dreampop with a modern and fresh aspect, rounded off by a shoegaze-skinned reverb with regard to vocals. Fast arpeggios over stop-and-go rhythms make the guitars twin sisters that vibrate and move back in time, to Sheffield and London, the two British cities that began to shift borders in the mid-1980s, reaching all over the world. Yoodoo alternates pure alternative gems with a rock attitude lightened by all gravity, to combine with Dreampop: multiple and generous mixtures that perfectly explain the stylistic signature of these short nine compositions. They never exceed four minutes, because within them, amidst the diverse variants and multifaceted scenic installations, you have an already generous overview to listen to. Artistic acts such as Fevers wink at echoes of the alternative music of the 90s, making Dreampop absent. With Phase I we enter the fresh air of currents of the never forgotten Blueboys of Sarah Records. From the very first notes of Dark Moon, the song that opens the album, everything is clear: they will be timeless spaces, which will not create nostalgia but will always sound young, current, effective. It is, however, with Beauty that the heart leaps to its feet and applauds: amidst hints of the 70s and the frost on the guitars, vocals conquers and the stars that seem to come out of the fingertips of the talent now living in Australia are embraced. And they are foaming waves of that beautiful country gliding through the seconds of a catchy track. If you want mystery, chorus and a stadium emotion, here is the gigantic New Human, which sounds like a grandchild of The Smiths in certain guitar phrasings, but careful not to be a vulgar imitation. 

With a production designed to make the album feel like a compact musical concept, with a thousand ramifications but with the undeniable merit of not falling into the temptation of a dangerous lack of style, one finds oneself looking at updated musical genres and their need to embrace and contaminate. 

In just over twenty-three minutes, you will travel through a sound passage that you will want to listen to again: after all, it is nothing but a metaphor for modern life, which needs things fast so as not to burden your attention span. And the result is pleasant, recommended for dreamers...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

9th January 2023

https://grmln.bandcamp.com/album/dark-moon-

2

https://open.spotify.com/album/0xBUPE1W2vx1LAuDwzrhw0?si=jdY3dCh8Tx6PnLsEUPt97Q















My Review: The Secret French Postcards - Life Got Claws

 The Secret French Postcards - Life Got Claws


Two countries shake hands, for an artistic union that sows urban fragments and is constantly devoted to dark and radioactive dance.

The Swedes TSFP and the German label Cold Transmission Music strike  a deal to make the earthly path truthful and credible, an account of the daily spasms with elegance in the sounds, filled with Darkwave stabs and contemplating the support of that Coldwave that knows how to become as warm as a kiss from Lucifer.

What we are going to listen to is something powerful, transversal and oblique, representative of needs and propensities that have been trying to enhance consensus for decades, like a spokesman of manifest adhesions to musical fascinations born between Belgium and England, which then landed in the Slavic countries and Eastern Europe. Music that generates introspection and abandonment, dreams cloaked in essential propaedeutic attitudes. The Portuguese Pedro Code, undisputed priest of the prodigious IAMTHESHADOW, here steps into the control room as a producer and head of mixing, giving the Swedes a deserved and necessary added value.

One has deep admiration for this work that condenses messages and qualities into an expanse of rumbles and fragrances that stun, a unicum that is only considered as such if one has the intention of studying in depth what the massive musical production offers. Here we find ourselves in the presence of champions, mastiffs and thoroughbred horses that bite and run through the territories of sadness with growing capacity...

Something essentially necessary comes out of the amplifiers of these seemingly glacial souls, to contour and perturb our mental palaces: the Swedes play seriously with brushes, reducing the palette at their disposal, but perfectly outlining the areas they are interested in for a set of songs that can also be the ideal frame to look at on days when thought struggles to be precise. But the tracks are sonic and emotional investigations, conductors of thinking dances, analytical sessions that reveal truths we often wish to deny.

From The Cure to Ultravox to Echo & The Bunnymen, via Sheffield and Belgrade, everything piles up and makes visible the origin of magic that does not melt. But then these enchanters decide that it is necessary to sow their own mark and therefore all the compositions come to expand, to convince them to have a strong personality without too many debts with the past.

Feelings appear as a long list, as numerous are the stylistic fascinations, perfectly compacted, almost hidden but recognisable with careful listening. And it is a green light for a grey, conscious and constructive joy. It is music of multiple capacities, assorted identities absorbed in a momentum that leads to dance steps that show reality.

The voice is never emphasised, almost kept hidden, yet it is able to arouse emotion, aspects that join with the sound, a leaden but effective viaduct in keeping us company, in revealing itself as one of us, in the embrace between creator and host. Let us move on to kiss these songs, for a marriage that I wish you to celebrate within yourselves…


Song by Song 


1 - The Way You Move


We enter the room of moves, of life, of strategies, of the necessities of life, of observation, with Olli Ohlander's voice putting itself on the same level as the music: the volume, the mixing makes everything compact, for this guitar that moves with black-grey trajectories. The initial bass will be the basis of a Post-punk belonging that will find during the track the game of alternations which make it perfect to start the album.


2 - Parasite


We dance again, more and more bent into the early 80s, with guitar and synth as an ancient couple who know themselves well and produce oiled and working beams of sadness. Coldwave echoes, in the decadent direction of a sick and delicious seduction towards a musical language that defines validity and depth.


3 Sad Like You


A new One Hundred Years, but only in the very first few seconds and lightened up, immediately finds a way to move away from the uncomfortable comparison to find its own soul with amazing vocals. At the synth comes the wizard of IAMTHESHADOW to give the track an effective cloud full of crows and scratches on the skin. Poignant, remarkable, it produces pleasant pain. 


4 - Strain 


We find again the hypothesis of The Cure to caress suggestions that seem to be heading towards 1981, in southern England. But then Strain becomes a glacial, delicate and murky meteorite.


5 - Don't Fear Me


Here we are at the diamond point, at the eclipse, at a change of mode and stylistic perspective, at the point of contact with their past that nevertheless contemplates a leap forward: the band's future starts from this gem, from the darkness that is traversed with a singing-recitation of enchanting beauty. And the music is a walk through anxieties and tensions, with the melodic piano held together by a style that needs no comparison: it is to them that all the credit goes.


6 - Dreaming At Last


After the diamond, the masterpiece of this record: all the richness of a dreamlike compression finds accommodation in the interplay of dynamics that are perfect. Darkwave bites its teeth, Coldwave defends itself, resulting in the splendour of the only human victory: dreams. And no better dream than a musical one can travel between night and dawn.


7 - Sides


Sides is the song with the most melodic weight on this album: a ride through the streets of musical genres that embrace each other and then Olli's voice that is a melancholic chill that lightly burrows into the skin, but ultimately reaches the centre of our hearts. Almost on the verge of Gothic pop, the song has all the characteristics to light up dance floors.


8 - Complete Confusion


It's hard to believe that TSFP can be fierce and dramatic, but here we are in front of a mirror with multiple pieces of glass that make everything clear, in spite of the title: a song that produces addiction and clarity, because in the muffled sense of the instruments a radioactive power emerges, perfect and necessary. And the refrain is essential frenzy.


9 - Go Away


Haunting, like ravenous weeds, like a rock climbing towards the sky, Go Away is the lightning bolt that the old scribe recommends everyone to listen to: forty years of splendid attitudes summed up in 93 seconds. It is jubilation and we all walk away satisfied by these sounds and the muffled circle of light.


10 - A Searching Kiss


We come to the conclusion with a song that slows down the rhythms, but which is able to give tons of suggestions thanks to a rotating guitar and a drum machine that thickens the Coldwave soul of a fairy tale which kisses desires and shows the romantic side, although throughout the album the Swedes have not spared themselves, also showing love petals. But if the need to open our eyes to hostile reality was evident, here we kiss and dream ...


Alex Dematteis

Musicahockworld

Salford 

8th January 2023

https://thesecretfrenchpostcards.bandcamp.com/album/life-got-claws




La mia Recensione: The Secret French Postcards - Life Got Claws

 The Secret French Postcards - Life Got Claws


Due paesi si stringono la mano, per un connubio artistico che semina frammenti urbani e costantemente votato alla danza cupa e radioattiva.

Gli svedesi TSFP e la label tedesca Cold Transmission Music stringono un patto per rendere veritiero e credibile il percorso terreno, un resocontare gli spasmi quotidiani con eleganza nei suoni, colmi di stilettate Darkwave e contemplando il supporto di quella Coldwave che sa divenire calorosa come un bacio di Lucifero.

Quello che si va ad ascoltare è qualcosa di potente, trasversale e obliquo, rappresentativo di necessità e propensioni che stanno da decenni cercando di nutrire consensi, come portavoce di manifeste adesioni a fascinazioni musicali nate tra il Belgio e l’Inghilterra, approdate poi nei paesi slavi e dell’Europa dell’Est. Musica che genera introspezioni e abbandoni, sogni ammantati di essenziali atteggiamenti propedeutici. Il portoghese Pedro Code, sacerdote indiscusso dei prodigiosi IAMTHESHADOW, qui sale in cabina di regia come produttore e responsabile del mixaggio, conferendo agli svedesi un valore aggiunto, meritevole e necessario.

Si nutre ammirazione profonda per questo lavoro che condensa messaggi e qualità, in una distesa di rimbombi e fragranze che stordiscono, un unicum che viene ritenuto tale solo se si ha intenzione di studiare approfonditamente quello che la massiccia produzione musicale propone. Qui ci troviamo davanti a dei fuoriclasse, mastini e cavalli purosangue che mordono e corrono nei territori della tristezza con capacità in estensione…

Qualcosa di essenzialmente necessario esce dagli amplificatori di queste anime apparentemente glaciali, per contornare e conturbare i nostri palazzi mentali: gli svedesi giocano seriamente con i pennelli riducendo la tavolozza a disposizione, ma tratteggiando perfettamente le zone alle quali sono interessati per un insieme di brani che sanno essere anche la cornice ideale da guardare nei giorni in cui il pensiero fatica a precisarsi. Ma le canzoni sono indagini sonore ed emotive, dei conduttori di danze pensanti, sedute analitiche che rivelano la verità che spesso vorremmo negare.

Dai Cure agli Ultravox, agli Eco & The Bunnymen, passando per Sheffield e Belgrado, tutto si ammassa e rende visibile la provenienza di magie che non si sciolgono. Ma poi questi incantatori decidono che occorre seminare la propria impronta e allora tutte le composizioni arrivano a dilatarsi, a convincerli ad avere una forte personalità senza troppi debiti col passato.

I sentimenti appaiono come una lunga lista, come numerose sono le fascinazioni stilistiche, perfettamente compattate, quasi nascoste ma riconoscibili con un ascolto attento. Ed è via libera per una gioia grigia, consapevole e costruttiva. È musica dalle multiple capacità, identità assortite e assorbite in uno slancio che conduce a passi di danza che mostrano la realtà.

La voce non viene mai messa in risalto, quasi tenuta nascosta, eppure è in grado di suscitare commozione, aspetti che si uniscono al suono, un viadotto plumbeo ma efficace nel farci compagnia, nel rivelarsi una di noi, nell’abbraccio tra chi crea e chi ospita. Passiamo a baciare queste canzoni, per un matrimonio che vi auguro possiate celebrare dentro di voi…


Song by Song 


1 - The Way You Move


Entriamo nella stanza delle mosse, della vita, delle strategie, delle necessità della vita, dell’osservazione  con la voce di Olli Ohlander a mettersi sullo stesso livello della musica: il volume, il mixaggio rende tutto compatto, per questa chitarra che si muove con traiettorie nero-grigie. Il basso iniziale sarà la base di una appartenenza Post-punk che troverà durante il brano il gioco delle alternanze a renderlo perfetto per iniziare l’album.


2 - Parasite


Si danza ancora, sempre più curvi dentro i primi anni ’80, con la chitarra e il synth come una antica coppia che conosce bene se stessa e produce fasci di tristezza oliati e funzionanti. Echi Coldwave, nella decadente direzione di una malata e deliziosa seduzione verso un linguaggio musicale che definisce validità e spessore.


3 Sad Like You


Una nuova One Hundred Years, ma solo nei primissimi secondi e alleggerita, trova subito modo di spostarsi dallo scomodo paragone per trovare una sua anima con uno strepitoso cantato. Al synth arriva il mago degli IAMTHESHADOW per dare al pezzo una efficace nube piena di corvi e graffi sulla pelle. Struggente, notevole, produce piacevole dolore. 


4 - Strain 


Torna l’ipotesi dei Cure ad accarezzare suggestioni che sembrano dirigersi nei pressi del 1981, Inghilterra del sud. Ma poi Strain è un meteorite, glaciale, delicato e torbido. 


5 - Don’t Fear Me


Siamo alla punta di diamante, all’eclissi, a un cambio di modalità e di prospettiva stilistica, al punto di contatto con il loro passato che contempla però un balzo in avanti: il futuro della band parte da questa gemma, dalla tenebra che viene attraversata con un cantato-recitato, di incantevole bellezza. E la musica è una camminata tra ansie e tensioni, con il piano melodico tenuto insieme da uno stile che non abbisogna affatto di comparazioni: tutta farina del loro ricco sacco.


6 - Dreaming At Last


Dopo il diamante, il capolavoro di questo disco: tutta la ricchezza di una compressione onirica trova sistemazione nel gioco dei richiami di dinamiche che sono perfette. La Darkwave morde i denti, la Coldwave si difende, dando come risultato lo splendore dell’unica vittoria umana: i sogni. E nessun sogno migliore di uno musicale può viaggiare tra la notte e l’alba.


7 - Sides


Sides è la canzone con il maggior peso melodico di questo album: una cavalcata dentro le strade di generi musicali che si abbracciano e poi la voce di Olli che è un brivido malinconico che scava la pelle con leggerezza, ma arrivando alla fine al centro dei nostri cuori. Quasi nei pressi di un pop Gotico, la canzone ha tutte le caratteristiche per  illuminare le dance floor.


8 - Complete Confusion


Difficile credere che i TSFP possano essere feroci e drammatici e invece qui siamo davanti a uno specchio dai molteplici pezzi di vetro che rendono tutto chiaro, a discapito del titolo: brano che produce dipendenza e chiarezza, perché nel senso ovattato degli strumenti emerge una potenza radioattiva, perfetta e necessaria. E il ritornello è delirio essenziale.


9 - Go Away


Ossessiva, come gramigna famelica, come una roccia che si arrampica verso il cielo, Go Away è il lampo che il vecchio scriba consiglia a tutti di ascoltare: quarant’anni di attitudini splendide riassunte in 93 secondi. È tripudio e ce ne andiamo tutti via soddisfatti da questi suoni e dal circolo di luce ovattato.


10 - A Searching Kiss


Arriviamo alla conclusione con una canzone che rallenta i ritmi, ma che è in grado di regalare tonnellate di suggestioni grazie a una chitarra rotante e a una drum machine che ispessisce l’anima Coldwave di una favola che bacia i desideri e mostra il lato romantico, sebbene in tutto l’album gli svedesi non abbiano risparmiato se stessi, mostrando anche petali d’amore. Ma se era evidente il bisogno di farci aprire gli occhi davanti alla realtà ostile, qui si bacia e si sogna …


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

8 Gennaio 2023

https://thesecretfrenchpostcards.bandcamp.com/album/life-got-claws




sabato 7 gennaio 2023

La mia Recensione: This Social Coil - Octatabylus

  This Social Coil - Octatabylus


Ritrovarsi bambini, estasiati, mentre si corre dentro le note di un album struggente, colmo di poesia ipnotica, inseminata di deflagrazioni trattenute, con la propensione ad arricchire il pianto umano con disarmante intensità e capacità. Il settimo lavoro è planato tra circumnavigazioni multiple, in un crescendo di descrizioni plurime delle quali non si possono trattenere l’ampiezza e la capacità di portarci nel gelido e nel calore dell’anima: un matrimonio di cui queste canzoni tratteggiano la forma, con l’intenzione di diventare eterne. Portare la loro ricerca filosofica al cospetto delle nostre inadeguate capacità di apprendimento rende i membri di questa band perfetti, distanti e unici. Da sempre desiderosi di avvicinare gli estremi stilistici del post-punk e del post-rock, come da ordine divino inseriscono anche elementi shoegaze per ampliare la gittata delle loro fascinazioni, decisamente meticolose e ben specificate, in un alveare sonoro che rimbalza tra i palpiti della nostra gioia vestita di grigio.

Non si riesce a credere a quanta continuità stilistica approdi nei fiumi del loro cratere artistico: un buco che spinge le loro attrazioni verso la lentezza, come se il suono fosse una piuma al cui interno inserire un sasso. Operazione difficilissima, ma a loro riesce, ed è un miracolo di cui necessitiamo la ripetizione, finendo per ascoltare le dodici fluorescenze musicali con stordimento.

Canzoni come dialogo interno, le bocche votate al silenzio, le mani a toccare gli strumenti con decadente attitudine per portarle alla resa ma renderli capaci di far uscire gocce di pioggia autunnale. Ed è magia dentro l’emisfero inebetito di sensi sparpagliati, consumati e afflitti da sensi di colpa, sebbene la melodia sembri far resuscitare spesso il loro martirio. Però, se l’ascolto è impegnato nella ricerca dei segreti più intimi, allora non vi è dubbio che Octatabylus sarà il primo afflato magnetico di questo 2023.

Si aprono gli inutili accostamenti stilistici solo per chi considera la musica un gioco, un blasfemo indovinello: date retta al vecchio scriba e fate assentare la stupidità, perché in questo album vi è personalità e cifra stilistica propria tanto da non dover sprecare il vostro tempo. Si consiglia la visione di un film di Luis Buñuel, di prepararsi con la lettura di un libro (perfetto sarebbe Georg Wilhelm Friedrich Hegel) e poi barricarsi con le cuffie e una bevanda calda: riti propiziatori per poter afferrare le onde che i tedeschi generano e che vi condurranno in un luogo potente. Siatene certi, non lo troverete nella carta toponomastica…

Sentirsi privilegiati dal fatto di poter ascoltare cotanta rarefatta dinamica percettiva è un evento raro: gli incroci di viali alberati tra note magiche e quelle che hanno il nero stampato sulla pelle rende tutto un insieme di fasci di luci in contemplazione, dove il risultato è un urlo con l’eco pieno di riverbero nella nostra mente.

Cosa volete che si scriva innanzi alla certezza che siamo beneficiari di una ricerca psicologica che riesce perfettamente a entrare dentro l’arte musicale? Si potrebbe dire che non è la prima volta, ma la fattura di questo lavoro è incandescente tra i blocchi ghiacciati delle nostre lande cerebrali sempre meno attratte dal voler capire. Sì, è musica per riflettere, dentro l’abbandono continuo che ci rende silenti, obbedienti, storditi e tumefatti, perché la vera bellezza fa male alla pelle dei nostri egoismi.

Le chitarre sono grappoli di anidride carbonica che attaccano la storia dello shoegaze: mutano e non vogliono essere definite, diventano nomadi viaggiando verso il post-punk insieme a tastiere semplicemente beffarde. Il basso in tutto l’album è una preghiera che si rende visibile sopra i tetti dei nostri sguardi, nel cielo che, insieme alla potente batteria, delinea la potenza che si rende ferita per tutto questo disco. È un inghippo, una sfida, una pazzia cercare di separarsi da questo ascolto che non ci rende stremati ma devoti: la prima forma di fedeltà è nata a inizio anno ed è il segno evidente che gli Dei dell’Olimpo ancora si fidano di noi umani…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

7 Gennaio 2023


https://thissocialcoil.bandcamp.com/album/octatabylus









giovedì 5 gennaio 2023

La mia Recensione: Songs From Savo Karelia - A Neofolk Compilation

 



Songs From Savo Karelia - A Neofolk Compilation


Il vostro vecchio scriba dalla notte dei tempi prova una fascinazione totale nei confronti del Neofolk, un bisogno viscerale di rimanere inghiottito nel fango liturgico di atmosfere all’insegna di voli decadenti, con strutture evocative che ci regalano clessidre per vivere il tempo al quale non avremmo altrimenti possibilità di accesso.

Impossibile non tener conto di sentimenti romantici travolti da disillusioni che fagocitano il pensiero verso strade buie, dove però non manca la lucidità e la forza per mantenere il contatto con propositi dalle braccia aperte.

Allegorie medievali, simboli in viaggio perenne verso l’estasi della nostra eccitazione e una nutrita schiera di folletti e streghe varie nuotano spesso nell’immaginario di testi votati a favole amniotiche.


Le fonti di ispirazione per questo genere musicale sono frequentemente introverse, di difficile masticazione, per poter creare la necessità artigiana di piccoli laboratori nei quali però la mente possa sentirsi libera di perlustrare le zone impervie del mondo. Libri, tavole antiche, racconti, esperienze febbricitanti di spasmi dolorosi, tutto questo viene messo sotto una lente dove i suoni possano essere cornacchie esibizioniste, con il becco operoso per picchiare la pelle delle nostre multiple insicurezze.

E poi sguardi continui verso la politica, gli eventi della vita, le ambasce fluide, le identità sessuali, le frustrazioni del tempo che corrode: un campionario infinito che affluisce e genera una matassa di elementi di cui tenere conto.


In tale doverosa ma minima precisazione, gli artisti che gravitano in questo mondo sono moltissimi e occorrerebbe aggiungere nei nostri ascolti anche loro: le sorprese, il nutrimento, il godimento sarebbero facilmente riscontrabili e credo pure necessari. Ovviamente esistono branchie, sacche naturali derivative, miscelanze varie con altri generi, e non sempre risulta semplice districarsi e intendere bene ciò che si ascolta. Ma troviamo semi puri, riconoscibili, punti fermi per non avere dubbi.

In tutto ciò lo scriba, adorante e felicemente perso nell’ascolto, vi consiglia questa compilation della Savo-Karelia, una casa discografica finlandese capace di accogliere gruppi musicali con diverse inclinazioni, stili, generi che la rendono estremamente interessante e credo anche indispensabile. 


L’ultimo giorno dello scorso anno è uscita una compilation che come un lampo diurno, tra luci tumefatte e stanche, ha illuminato lo scriba, che ha deciso di raccontare queste composizioni così terse, come un fedele alleato: si comprende perfettamente la magnificenza di cui sono composte, ed è necessario perlustrare questo corpo musicale con i suoi viadotti, le sue colline, le liturgie decadenti, i fumi di polveri glaciali e maledetti, con l’agglomerato pulsante di magneti in cerca di prede a cui avvinghiarsi.


Nove band per nove micidiali rappresentanti famelici di esplorare e consolidare il percorso dove poter piantare bandiere, rendere esplicabili immagini e sensazioni che ruotano nel ventre, supportate da chitarre acustiche e pratiche sonore collegate a richiami industrial e alla psichedelia più eterea, attraverso tastiere e organi che masticano catarro e saliva. Le voci, lacrime ascensionali e piene di saggezza, veicolano miscele di tenebre e di stupore, sospese tra riverberi e cantilene come preghiere gnostiche, per suscitare domande curiose.


Quando l’enfasi trova queste maestose dimostrazioni di donare fremiti si ha la garanzia assoluta di un beneficio statico, permanente, in progressiva dilatazione. Bozzetti melodici avanzano tra gli accordi saturi di limpida nuvolosità, in ossimori generosi e sfibranti, a cui non è possibile rifiutare un patto di non belligeranza. Sintomatologie varie rivelano la quantità di interventi chirurgici che le canzoni compiono verso temi importanti e decisivi, con il risultato di lastre dove il gioco del bianco e nero svela la sua essenza. Queste band confermano, stupiscono, spingono l’ascolto verso l’inverno della mente, per lasciare intatte le tracce di processioni senza volontà di resa.


Le impronte cinematografiche e narrative sono molteplici, evidenti ed esigono la vostra attenzione: vi sono scenari inusuali per clamorose evocazioni che non meritano l’assenza. I padri spirituali Douglas Pierce e David Tibet credo che firmerebbero volentieri un’ammissione di gradimento, perché non è nel nuovo e nella musica originale che il piacere cerca una cuccia. E in questo album gli artisti si sono dati davvero da fare per esibire un campionario di luci sommesse, di sentimenti in pellegrinaggio. Le ambiguità qui risultano essere pregi, le incandescenze demarcano il confine tra il bisogno e la colpa e la musica diventa, conseguentemente, mantra e coperta per parole spesse volte pregne di mistero. Lei invece, la musica, non lo è: limpidamente svela e alleggerisce. Ma quando diventa anche lei pesante non lo fa con rumori, distorsioni, o quant’altro: le riesce benissimo ingrassare il nero e renderlo opaco.


Per una volta lo scriba rinuncia alla descrizione di ogni canzone: vi lascia liberi di scoprire le immensità che potrebbero condurvi a una nuova Itaca, circondata da quel mar Ionio che sarà sicuramente contento di trasportare le efficaci note di questa compilation…


Alex Dematteis

Musicshockworld 

Salford

6 Gennaio 2023


https://savo-karelianproductions.bandcamp.com/album/songs-from-savo-karelia-a-neofolk-compilation




mercoledì 4 gennaio 2023

My Review: Iamnoone - together alone

 Iamnoone - together alone


To lose someone, something, to feel thoughts become tangles without solutions, to plunge into the attempt to deliberate a primitive but necessary sentence: having to bring out a way of being oneself, without obligatorily changing one's identity altogether.

In the final zone of pandemic, the two golden-hearted and black-nailed horsemen settle a decisive uppercut in the centre of our waverings: Iamnoone returns to teach us a new attitude with a crystal painting that will transport us to a renewed consciousness, without being in need of oxygen tanks.

While remaining, with regard to the musical style, always in the vicinity of clouds with grey skin, the duo accelerates the choice of a pop methodology that makes this album a gem of absolute value, for a creativity that allows two different entities of expression to be able to coexist peacefully, without quarrels.

Personal relationships (so severely scarred, compromised, imploded and exploded in nearly three years) are filtered, blessed, shaken, put back into circulation on the streets of the world with eight satellite blasts, because from a distance the sounds don't hurt and the colours can still be seen: the best work of the two guys has the wisdom, the skill of a cautious hurricane, making us dance on the waves of a Post-punk kept at bay, giving Cold Wave the task of piloting the sensory ship trying to keep on board prisms of Minimal Wave. With the almost carefree freshness of Pop splinters to make it all a bit sparkling.

Loneliness becomes the centrality that is processed, sought at its devastating and corrosive core, to determine choices that can give a modicum of colour to purple and bloodless faces. Philippe and Seth enter the laboratory equipped with intentions, tools, studies and a flashlight in their minds, to make the murky visible while finding a place to position a new temple. It is always the night that fills the drive of their creations, but there is an intention to leave the darkness alone, to put it to the test.

Judges, priests, doctors, scientists, masons, dancers: Iamnoone knows multiple ways to capture the essential and to release doubts from the cage. But the latter still breathes within their compositions, just enough to give continuity to the previous ones without having to experience the trauma of a divorce.

A work that declares its autonomy and detachment from opposing forces because it has within it pillars of dancing concrete, capable of running away from any possible attack and criticism. Something magically invulnerable comes out of these grooves, and it is incandescent at the end of our listening, even if the musical genres are unfairly associated with coldness. Between the music and the words, our hearts become pyres in a perpetual state of celebration, we have good reason for it, given the quality we are offered to not only enjoy but more importantly to grow. 

Musically: the guitars become less obvious but no less industrious, on the contrary, there is a sublime work of excellent contortions, of wandering movements that give meaning to the main matrix of the compositions which is conferred by the combination of bass and synth. And so it is a trinomial that sounds like a gothic orchestra in a state of grace in contact with the sky, unfiltered, to give complexity and harmony, to make the songs become a compact spark with a thousand entrances and with no exit because one has the feeling that only what is needed goes in, without wavering.

The album slips into the caves where identity deals with the empty spaces and the ones swollen with happenings that have dismembered truths and authenticities, finding a way to untie the knot that threatened to make every perception commit suicide. 

It is time to close the eyes dancing and to examine this record song by song, the old scribe will be moved in stable intensity...


Song by Song


1 - king of pain


Can one be more robust without relying on a plethora of sound normally used by the majority? Of course one can: the opening song of this work proves it to us, as the band finds (seemingly) delicate ways to define an obvious expressive growth but the whole is a well-placed slap, giving synth inlays the impression of relying on downhill dreams, while instead we witness human limitations unable to grasp how much feelings have changed, ending up as a tenuous storm. 


2 - martyr of love


A dancing cross, a dark diamond of Nordic origin, wanders as if afraid, with Seth's linear bass full of melancholy, while Philippe becomes a dreamy circle, over a Coldwave base of guitars in the rear but perfect to guard the texture of a synth in a state of grace: give Iamnoone a few notes and you get the impression of a bullet full of moonbeams.


3 - together alone


Here is the pop face covering Seth's work, supported then by a piano with notes like autumn fertiliser, for the album's title song. What a splendor this embrace between the violent oxymoron and a danceable propensity: and it is love at first sweat. The Italo Dance of the 1980s (the  one with quality and class) has been dusted off magnetically, while maintaining the stylistic gloom of the Italian duo.


4 - happiness


Let the old followers of the two leaden enchantments rest assured: there is still the known and adored DNA in the veins of Philippe and Seth, but here the past is a calf-biting feline excuse because, while we weep with a memory of ancient expanses of well-being (and everything would seem straightforward compared to the dark dish one is used to with them), we also have glimmers of light coming through guitar chimes reminiscent of The Edge and a melody almost on the current of an enchanting carefreeness.


5 - the edge of the world 


We are aboard the stars that offers time to leave it up to us to choose how to waste it... And it is wonder in permanent circulation with this chemical delight that makes our thinking a dutiful contrast agent, allowing the band to determine how things are: they seek and find the summa of their compositional quality and bring it under the sun. Let perfection be in plain sight, always. Drops of Minimal Wave that kiss Coldwave, in the circle of jubilation of sterilized references. 


6 - wasn't you 


Please unroll the carpet of ancient pearls: Iamnoone becomes an unquestionably sovereign of the enchantment that combines the need to absolutely learn from contrary events, being able not to get the musical petals they grew up with out of their skin, bringing into our layers a perfect combo of melancholy and postmodern power in celestial parade.


7 - the broken spell 


Seth takes the lens and lays it on the strings of his bass: and it is the banquet of trembling sound that exhibits its glacial molecule, in generous abundance. The song is a sting in an igloo seeking embrace, the guitar is a sieve able to deflesh, the synth notes kiss the games of the Gods of Darkness, and everything seems to be the atmospheric stench after a nuclear mushroom: the broken spell finds its throne to celebrate the massive sadness that in Philippe's theatrical and magnetic voice perfects the case of a diamond of infinite beauty that we can see among these sound waves.


8 - falling on my knees 


Let forgiveness determine the value of feelings: to do so, the closing track seals the whole album, with a musical move that makes the style and concreteness of this killer but silk-gloved duo unattainable. The pace is always consistently fast, but it experiences a slowness within it whose presence we feel, which deceives and takes over as this composition completes the absolute growth of the messengers of the dutiful replacement of behavioral designs. Coldwave puts the polish on the ten fingers and sketches magic and madness, fear and devotion, for a resounding end that establishes the band's final entry into the golden-faced artistic circus...

Alex Dematteis
Musicschockworld
Salford
5th January 2023

Album out on 6th January 2023

The album will be available here:


Thanks to Cold Transmission Music




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