mercoledì 12 aprile 2023

La mia Recensione: The Black Capes - Looks Like Death

 The Black Capes - Looks Like Death


Si torna in Grecia, con un album uscito l'anno scorso, suggestivo e amletico, su cui ora lo scriba ha deciso che è il momento giusto per mettere le mani, in quel cuore indurito, dalle mille vie cupe che lo aveva conquistato all'uscita. Quando il Gothic Rock decide di togliersi l'armatura, di fare due passi alleggerendosi un poco e stabilire che sia arrivata l’occasione di stare in uno spirito medievale appiccicato a una ipotetica antica Darkwave, ecco allora che un miracolo presenta le sue vesti e quel muscolo dentro il petto qui si sbriciola, inclinando il nostro capo per una raccolta di perle immense. Esistono momenti in cui i greci si concedono soluzioni quasi pop (l'attacco di Love is Love), una durezza quasi heavy metal (Apathy), con un organo che scalda la pelle, ma poi stabiliscono che non si possono limitare e proseguono mantenendo sempre un approccio fedele per la necessità di essere cavalieri in fase di discendenza verso il centro della terra. Un lavoro che mostra menti  eclettiche, una progettualità ampia e capace di dare ai generi musicali coinvolti un respiro diverso, ma sempre all'insegna di una grande sicurezza. The Black Capes si meritano un applauso lunghissimo, una devozione, nel momento in cui molte band hanno perso vigore loro corrono benissimo con la loro coperta di teschi e umori figli del plenilunio…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12 Aprile 2023


https://theblackcapes.bandcamp.com/album/looks-like-death




My Review: The Black Capes - Looks Like Death

The Black Capes - Looks Like Death


It's back to Greece, with an album released last year, evocative and Hamletic, on which the scribe has now decided it's the right time to get his hands on, in that hardened, dark-hearted heart that won him over on release. When Gothic Rock decides to take off its armour, to take two steps, lighten up a little and establish that the time has come to stand in a medieval spirit clinging to a hypothetical ancient Darkwave, then a miracle presents its robes and that muscle inside the chest here crumbles, tilting our heads for a collection of immense pearls. There are moments when the Greeks indulge in almost pop solutions (the attack of Love is Love), an almost heavy metal hardness (Apathy), with a skin-warming organ, but then they establish that they cannot limit themselves and continue, always keeping a faithful approach to the need to be knights in descent towards the centre of the earth. It is a work that shows eclectic minds, a wide-ranging projectuality and the ability to give the musical genres involved a different breath, but always with great confidence. The Black Capes deserve a very long applause, a devotion, at a time when many bands have lost their vigour, they are running very well with their blanket of skulls and moods sons of the full moon...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12th April 2023


https://theblackcapes.bandcamp.com/album/looks-like-death









La mia Recensione: Delta Komplex - Veils

 Delta Komplex - Veils 


Sono in tre, vengono da Arnstadt, Germania, e sono maghi di connessioni, distributori di polveri di bellezza da spargere dentro una fiumana di generi musicali che loro sanno ammaestrare con forza e abilità inaudita, raggiungendo l'inimmaginabile, portando la nostra fantasia a toccare con mano la realtà: San Tommaso si presenta nei corpi di questi artisti dalle mani sagge, tese e capaci. Sono spari al cuore: quasi cinquant'anni di propensioni Post-Punk e gotiche messe all'interno di otto composizioni che usano l'elettronica, il rock base di chitarre e basso, per istituire una adunata di tutto ciò che ruota dentro il bisogno di fare somme precise, un doveroso inventario. Ecco allora che electronic, coldwave, dark synthwave, dark synthpop, darkwave, goth, post-punk, synthpop non sono più un lungo elenco di modalità espressive musicali bensì un tuffo dritto, con acrobazie continue, per consegnarci la perfezione…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12 Aprile 2023


https://deltakomplex.bandcamp.com/album/veils-2






My Review: Delta Komplex - Veils

 Delta Komplex - Veils 


There are three of them, they come from Arnstadt, Germany, and they are wizards of connections, distributors of powders of beauty to be sprinkled inside a torrent of musical genres that they know how to master with strength and unprecedented skill, reaching the unimaginable, bringing our imagination to touch reality: St. Thomas presents himself in the bodies of these artists with wise, tense and capable hands. They are shots to the heart: almost fifty years of Post-Punk and Gothic propensities put inside eight compositions that use electronics, the basic rock of guitars and bass, to establish a gathering of everything that revolves within the need to make precise sums, a dutiful inventory. Here then, electronic, coldwave, dark synthwave, dark synthpop, darkwave, goth, post-punk, synthpop are no longer a long list of musical modes of expression but a straight dive, with continuous acrobatics, to deliver us perfection...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12th April 2023


https://deltakomplex.bandcamp.com/album/veils-2






martedì 11 aprile 2023

La mia Recensione: Second Layer - Courts Or Wars

 Second Layer - Courts Or Wars


Londra ci ha chiamato e quella volta non si poteva scappare: quella band ha scritto un album assolutamente capace di portarci nelle sue derive Post-Punk, allucinate e abbagliate da artefizi che comprendono l’elettronica selvaggia e un impianto gotico per scurire i pensieri, con l’atteggiamento Industrial senza lasciarne troppo evidenti le tracce, in un gioco perfetto di equilibri. Ma sapete la cosa più importante? Era il 1979, poi anche il 1980, ed era un gruppo composto da Adrian Borland e Graham Bailey, che contemporaneamente hanno iniziato a scrivere le pagine della storia dei Sound. 

Ma questo insieme è maestoso, un portale di novità assolute, perfezionando il Post-Punk che in quei mesi scoppiava nelle vene degli artisti di mezzo mondo. Calibrato, vulcanico, spigoloso, è un duello continuo tra le chitarre e il basso, che prendono l’apparato uditivo e lo educano al mistero e alla forza. Quei due non avrebbero mai più composto  brani così taglienti, disturbanti, come cubetti di ghiaccio lanciati violentemente nella stiva della nave del rock. Minimalista, convulso, con l’intenzione di scandagliare possibili movimenti alienanti, il tutto soffoca in generosità, sviluppando il sentimento della paura dalla faccia pulita. Undici episodi, un barcollare più dentro la scena più di Sheffield che in quella di Londra, in cui i ritmi conoscono accelerazioni e l'emergenza delle parole si trasferisce sulle note per un lavoro crepuscolare ma ribelle, nel mare magnifico di contraddizioni odoranti di perfezione.

Amaro, ribelle, con lampi continui di genialità non trattenibile, Courts or Wars è il manifesto della bellezza che graffia il futuro…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12 Aprile 2023


https://secondlayer.bandcamp.com/album/courts-or-wars






My Review: Second Layer - Courts Or Wars

 Second Layer - Courts Or Wars


London called us and that time there was no escaping it: that band wrote an album absolutely capable of taking us into its Post-Punk drifts, hallucinated and dazzled by artefacts that include wild electronics and a gothic implant to darken the thoughts, with an Industrial attitude without leaving too obvious a trace, in a perfect game of balances. But you know the most important thing? It was 1979, then also 1980, and it was a band made up of Adrian Borland and Graham Bailey, who simultaneously began to write the pages of Sound history. 

But this ensemble is majestic, a portal to absolute novelty, perfecting the Post-Punk that was bursting through the veins of artists halfway around the world in those months. Calibrated, volcanic, angular, it is a continuous duel between the guitars and the bass, taking the auditory apparatus and educating it in mystery and force. Those two would never again compose such sharp, disturbing tracks, like ice cubes thrown violently into the hold of the rock ship. Minimalist, convulsive, with the intention of sounding out possible alienating movements, it all suffuses in generosity, developing the feeling of fear from a clean face. Eleven episodes, a staggering more in the Sheffield scene than in the London one, in which rhythms know accelerations and the emergence of words moves to the notes for a crepuscular but rebellious work, in the magnificent sea of contradictions smelling of perfection.

Bitter, rebellious, with continuous flashes of uncontainable genius, Courts or Wars is the manifesto of beauty that scratches the future...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

12th April 2023


https://secondlayer.bandcamp.com/album/courts-or-wars







My Review: Glaring - Things Left In The Past

 Glaring - Things Left In The Past


Anna Nin has to be cloned: whether she makes her own songs or covers, one is always certain that a fairy with tousled hair draws poems on the backs of branches. Her Dark-Ambient is a cradle for dreamlike zones that wander through Post-Punk in search of a shake, a thrill, with Synth driving the music towards the mid-1990s. Germany once again sits on the throne and watches its sons continue the story, with precise exercises in dedication to work and grams of fun. The latter comes with the second track, a cover that cuddles the original and confirms how those hands know how to caress our hearts...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

11th April 2023


https://glaring.bandcamp.com/album/things-left-in-the-past






La mia Recensione: Glaring - Things Left In The Past

 Glarin - Things Left In The Past


Anna Nin bisogna clonarla: che faccia canzoni sue o cover, si ha sempre la certezza che una fata con i capelli scompigliati disegni poesie sulla schiena dei rami. Il suo Dark-Ambient è una culla per zone oniriche che vagano nel Post-Punk per cercare uno scuotimento, un brivido, con il Synth che pilota la musica verso la metà degli anni Novanta. La Germania ancora una volta si siede sul trono e guarda i figli continuare la storia, con esercizi precisi di dedizione al lavoro e grammi di divertimento. Quest’ultimo arriva con la seconda traccia, una cover che coccola l’originale e ci conferma come quelle mani sappiano accarezzare i nostri cuori…


Alex Dematteis
Musicshockworld
Salford
11 Aprile 2023






La mia Recensione: Love of Consolation - Verso il nulla EP

 Love of Consolation - Verso il nulla EP


L’Italia è il Paese della Cultura, dei prodigi, dei talenti, ma anche quello degli sprechi, della corruzione, del denigrare ad esempio i coraggiosi che rispettano la storia.

Prendiamo per esempio questa band, così ricca di capacità, finite tutte in queste due composizioni, che altro non sono che violini di tristezza che si tendono verso il cielo, trasportando la propria tristezza per delle note che sembrano cucire lo strappo tra il periodo d’oro del Post-Punk italiano (1978-1982) e ricordarci che il DNA non è una opinione. Sommessi, malinconici, timidi, frustrati dal binomio chitarra/drum-machine, questi due strappi alla vita ci fanno sembrare inutile ogni tentativo di portare loro via questa sensazione di sconfitta. Sono dunque davvero molto capaci, perché riuniscono oscillazioni di tutti noi dentro un movimento di eccezionale decadenza…


Alex Dematteis
Musicshockworld
Salford
11 Aprile 2023





My Review: Love of Consolation - Verso il Nulla EP

 Love of Consolation - Verso il nulla EP


Italy is the country of Culture, of prodigies, of talents, but also the country of waste, of corruption, of denigrating, for example, the courageous who respect history.

Let's take this band for example, so rich in skills, all of which end up in these two compositions, which are nothing more than violins of sadness stretching towards the sky, transporting their sadness through notes that seem to sew the rift between the golden age of Italian Post-Punk (1978-1982) and remind us that DNA is not an opinion. Muted, melancholic, shy, frustrated by the guitar/drum-machine combo, these two rips in life make any attempt to take this feeling of defeat away from them seem futile. They are therefore very capable indeed, because they bring together oscillations of us all within a movement of exceptional decadence...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Salford

11th April 2023


https://loveofconsolation.bandcamp.com/album/verso-il-nulla-ep









La mia Recensione: Auge - Spazi Vettoriali

  Auge - Spazi Vettoriali Il tempo viene archiviato solo dalla massa ignorante di chi ha fretta, quella che stringe gli spazi e divaga nel n...