mercoledì 10 maggio 2023

My Review: The Palest Grey - Always Hunted

 The Palest Grey - Always Hunted


Words from the true home of the old scribe: a Deathrock album is always a splendid feast, full of scratches, bloody chills, assorted heaviness in a joyous circle.

The band from Florida The Palest Grey is among the most quoted in that sphere, making some necessary changes to make this musical genre even more immortal. 

But, hey, we have a serious problem: the band disbanded after this tidal wave to pursue other projects among its members. We must therefore not wait for more compositions, but bless and adore this one work. It won't be difficult at all: between gothic flights and falls under gravestones, we have enough material to feel gratitude and lose ourselves in a resounding transport. Lovestains and Suicide will suffice: in these two episodes you will have the measure of the stylistic implants, the roots, the origins and the direction pulsing within their emotional spines.

Malek, Ripley and Azy are the three souls bridging the gap between old Florida vinyl and today's black-cloaked, amphibian scene, a solid whole, embalmed to withstand the elements, to give eternity a guarantee of permanence.

Of course, the objections are reduced to one: "Nothing new, old scribe!" who would reply with "Thank God!"

Full stop.

This album is food from obscurity for obscurity itself, and not for stormy critics unable to understand the value of this work.

Time for a leave-taking: the geography of intelligence needs a curious approach and this work could give you obscene amounts of mournful joy...


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

10th May 2023


https://thepalestgrey.bandcamp.com/album/always-haunted?from=search&search_item_id=89232278&search_item_type=a&search_match_part=%3F&search_page_id=2592435253&search_page_no=0&search_rank=1&logged_in_menubar=true






My Review: Hackitt - Formless

Hackitt - Formless


Melbourne reveals the bastard, dirty, acidly predisposed side to a spectacular war of Synthpunk bullets that go precise to pierce the heart, while being accompanied by Darkwave friends with a plastic bag over their face. The Hackitt's song is the poetry of the burden of living, its immutable emblem. Vigorous, heartbreaking, enchanting, Formless is the dark enthusiasm that rules the sky and offers itself as a gift through these notes that have Belgium in their veins, sprinkled with Germany and the desire to come to life only through a dense network of electronic bacilli held between the fingers on the dripping keyboard. A nail, rusty, full of dust, that comes down on our heads to enter and become a murderous loop: wonderful!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

10th May 2023


https://hackittmelbourne.bandcamp.com/track/formless-single?from=search&search_item_id=1668103126&search_item_type=t&search_match_part=%3F&search_page_id=2592441222&search_page_no=0&search_rank=1&logged_in_menubar=true




La mia Recensione: Hackitt - Formless

 Hackitt - Formless


Melbourne rivela il lato bastardo, sporco, acidamente predisposto a una guerra spettacolare di proiettili Synthpunk che vanno precisi a perforare il cuore, mentre vengono accompagnati dagli amici Darkwave con un sacchetto di plastica sul volto. La canzone degli Hackitt è la poesia del peso di vivere, il suo emblema immutabile. Vigorosa, straziante, incantevole, Formless è l’entusiasmo cupo che governa il cielo e che gli si offre in dono attraverso queste note che hanno il Belgio nelle vene, spruzzate di Germania e il desiderio di prendere vita solo attraverso una fitta rete di bacilli elettronici tenuti tra le dita sulla tastiera colante. Un chiodo, arrugginito, pieno di polvere, che si abbassa sulla nostra testa per entrare e divenire un loop omicida: meraviglioso!


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

10 Maggio 2023


https://hackittmelbourne.bandcamp.com/track/formless-single?from=search&search_item_id=1668103126&search_item_type=t&search_match_part=%3F&search_page_id=2592441222&search_page_no=0&search_rank=1&logged_in_menubar=true






La mia Recensione: The Palest Grey - Always Hunted

 The Palest Grey - Always Hunted


Parole dalla vera casa del vecchio scriba: un album Deathrock è sempre una splendida festa, piena di graffi, di brividi insanguinati, di pesantezze assortite in circolo gaudente.

La band della Florida The Palest Grey è tra le più quotate in quell'ambito, apportandovi alcuni doverosi cambiamenti al fine di rendere ancora più immortale questo genere musicale.

Ma, ehi, abbiamo un problema serio: il gruppo si è sciolto dopo questo maremoto per portare avanti altri progetti dei suoi membri. Non dobbiamo quindi attendere altre composizioni, ma benedire e adorare questo unico lavoro. Non sarà per nulla difficile: tra voli gotici e cadute sotto le lapidi, abbiamo sufficiente materiale per provare gratitudine e perderci in un clamoroso trasporto. Vi basti Lovestains e Suicide: in questi due episodi avrete la misura degli impianti stilistici, delle radici, le provenienze e la direzione che pulsa all'interno delle loro spine emotive.

Malek, Ripley e Azy sono le tre anime che fanno da ponte tra i vecchi vinili della Florida e l'odierna scena dai mantelli neri e gli anfibi, un tutt'uno solido, imbalsamato per resistere alle intemperie, per dare all'eternità la garanzia di permanenza.

Certo, le obiezioni sono ridotte a una: "nulla di nuovo, vecchio scriba!", il quale vi risponderebbe con "Meno Male!"

Punto.

Questo album è cibo dell'oscurità per l'oscurità stessa, e non per critichini d'assalto non in grado di capire il valore di quest'opera.

Tempo per il congedo: la geografia dell'intelligenza abbisogna di un approccio curioso e questo lavoro potrebbe regalarvi oscene quantità di gioia mesta…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

10 Maggio 2023


https://thepalestgrey.bandcamp.com/album/always-haunted?from=search&search_item_id=89232278&search_item_type=a&search_match_part=%3F&search_page_id=2592435253&search_page_no=0&search_rank=1&logged_in_menubar=true






giovedì 4 maggio 2023

My Review: Gintsugi - Mon Coeur

Gintsugi - Mon Coeur 


Writing through tears is sometimes a boundless thank you: it happens when magic, depth, intensity establish a strong contact between those who create and those who enjoy it.

Of her, the enchanting Luna Paese (aka Gintsugi), the Old Scribe has already spoken and he returns to do so because a spectacular song is coming out, one of those that will be part of the album (The Elephant in the Room) to be released in October.

The mouth opens wide, the shock advances in the room of amazement, with a great difficulty in feeling worthy of this vessel of medieval woodwinds running through the blood. A piano traces the course, for fingers that know well where those notes must glide: well into the stomach of Time, and they succeed in doing so because they have decided to make us lean towards the imagination, with customs and life from a few centuries ago. And, like an oil lamp, comes the Italo-French artist's vocals, which are a grassy mantle that spreads over the keyboard of her instrument and creates a story in which the pain, given by the impossibility of a love between two men, sets the conscience on fire, using a register of voice that dances between the low and high registers, to give credibility to a lily that is born in the heart while listening to this murderous delight. You can also hear her hand in the arrangements: the harmonic and melodic use is resoundingly perfect, masterfully supported by a precise electronic line that unites the distance of time and makes everything credible. Dramatic yet streamlined, soft and capable of showing rough edges, the composition is a statement of strength that makes this artist able to look her colleagues in the eye. No, let there be no juxtaposition, no wasting of energy, no seeking of escapes: Gintsugi has her own style, her own sensitivity, a pen and a strength which deserve some deep listening. A song that has in its evocative melody its magnetic wave, a triumph of salt thrown over mistakes, the conscience of a woman who takes sides and works to defend human rights, in this case those related to love. And she invents a story in which she finds solutions. One also notes the sublime work of an arrangement and production (in cohabitation with Andrea Liuzza, owner of the Beautiful Losers record company) that establish that the details of this incredible enchantment were made possible by the great initial idea. Those hands, those notes, that voice: heaven welcoming a secular prayer that respects the right to love. The song is a clear emblem of this, bringing attentions, reflections and impulses, as a profound contribution to respect.

It happens, therefore, to experience it as an act of displacement, of participation, where inequalities and differences are surrounded by the wisdom of the track, an engine that lives its moment with ease even as it creates ancient suggestions. Memorable, dense, it will only enter your awe as it happened to the Old Scribe: if contamination exists, let it at least be for something beautiful and healthy, and Mon Coeur certainly is...



Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

4th May 2023


Out on 5th May 2023


https://gintsugi.bandcamp.com/track/mon-coeur





La mia Recensione: Gintsugi - Mon Coeur

 Gintsugi - Mon Coeur 


Scrivere tra le lacrime a volte è un grazie senza confine: capita quando la magia, la profondità, l'intensità stabiliscono un forte contatto tra chi crea e chi gode di questo.

Di lei, l'incantevole Luna Paese (in arte Gintsugi), il Vecchio Scriba ha già parlato e torna a farlo perché sta uscendo una canzone spettacolare, una di quelle che farà parte dell’album (The Elephant in the Room) in uscita a Ottobre.

La bocca si spalanca, lo shock avanza nella stanza dello stupore, con una grande difficoltà nel sentirsi degno di questo vascello dai legni medievali che scorre nel sangue. Un pianoforte traccia la rotta, per dita che sanno bene dove quelle note debbono planare: ben dentro lo stomaco del Tempo, e ci riescono in quanto hanno deciso di farci inclinare verso l’immaginazione, con costumi e usanze di qualche secolo addietro. E, come una lampada a olio, arriva il cantato dell’artista Italo-Francese, che è un manto erboso che si stende sulla tastiera del suo strumento e crea una storia nella quale il dolore, dato dall'impossibilità di un amore tra due uomini, incendia la coscienza, utilizzando un registro di voce che danza tra i piani bassi e quelli alti, per dare credibilità a un giglio che nasce nel cuore mentre si ascolta questa delizia assassina. Si sente la sua mano anche negli arrangiamenti: l’utilizzo armonico e melodico è clamorosamente perfetto, magistralmente supportato da una precisa linea elettronica che unisce la distanza del tempo e rende tutto credibile. Drammatica ma snella, morbida e in grado di mostrare lati ruvidi, la composizione è un attestato di forza che rende questa artista capace di guardare negli occhi le sue colleghe. No, non si facciano accostamenti, non si sprechino energie, non si cerchino fughe: Gintsugi ha il suo stile, la sua sensibilità, una penna e una forza che meritano una profondità nell’ascolto. Un brano che ha nella melodia evocativa la sua onda magnetica, un trionfo di sale gettato sugli sbagli, la coscienza di una donna che si schiera e si adopera a difendere i diritti umani, in questo caso quelli connessi all’amore. E inventa una storia nella quale trova le soluzioni. Si constata anche il lavoro sublime di un arrangiamento e di una produzione (in coabitazione con Andrea Liuzza, titolare della casa discografica Beautiful Losers) che stabiliscono che i dettagli di questo incredibile incanto sono stati resi possibili dalla grande idea iniziale. Quelle mani, quelle note, quella voce: il cielo che accoglie una preghiera laica che rispetta il diritto all’amore. La canzone ne è un chiaro emblema, portando a sé attenzioni, riflessioni e slanci, come un profondo contributo al rispetto.

Accade, quindi, di viverla come un atto di spostamento, di partecipazione, dove le disuguaglianze e le differenze vengono circondate dalla saggezza del brano, un motore che vive con scioltezza il proprio momento anche se crea suggestioni antiche. Memorabile, denso, non potrà che entrare nel vostro stupore come è accaduto al Vecchio Scriba: se esiste una contaminazione, che sia almeno per qualcosa di bello e sano e Mon Coeur lo è di sicuro…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

4 Maggio 2023


Uscirà domani 5 Maggio 2023


https://gintsugi.bandcamp.com/track/mon-coeur










La mia Recensione: Grey Gallows - Strangers

 Grey Gallows - Strangers


C’è sempre qualcosa che non ci appartiene, che sembra estraneo a noi stessi: i luoghi, le persone, il tempo. Una sensazione che spesso genera malessere e che viene resa limpida da due creature greche direttamente collegate alla verità, alla concretezza, alla capacità di donarci consapevolezze. Giunti al quarto album, Konstantin e Dionisis spingono sull’acceleratore e ci immergono in un liquido che avvolge i pensieri, li lubrifica e li rende stagnanti per poter meglio comprendere questo sentirci fuori posto, nel campo della dispersione. Compongono un disco denso, dove i confini delle loro qualità emergono e stabiliscono un contatto, un legame e un patto che si configura in una fiducia abile nel dare forza. La stessa che si evince essere assolutamente generosa in queste undici composizioni che definiscono la loro maturità: un lavoro realmente capace di scartavetrare ogni dubbio e di rendere visibile l’ombra del malessere che si è insinuato sul suolo delle nostre esistenze. Due cavalieri che agitano pensieri ma mai consigli: sarà per via della loro terra, sempre in grado di esimersi dall’essere superflua. O sarà, forse, per il talento di rilevare, di essere una base di coscienza che vuole stimolare nuove propensioni. Il suono si è fatto più ruvido, l’elettronica stabilisce il desiderio di una modernità non fine a se stessa, bensì la necessità di uno strumento informativo capibile da molte più persone. Aleggiano nei versi moti di fatica, di aggressione alla stupidità, la volontà di fare della loro arte un trampolino di lancio verso il palazzo mentale nel quale non sentirsi affatto stranieri. Vengono prese di mira le bugie, le oscurità passive, oliate catene mentali e fisiche, viene proposto il desiderio di una vita eterna che tenga conto dei limiti, viene affrontata la gabbia che lubrifica l’inevitabile resa e scoperta una terra sorda, incapace di ascoltare e di collegarsi ai veri bisogni di amalgama. Un viaggio estremo, che evidenzia come i generi musicali (come sempre vicini al sorriso martoriato di quei generosi anni Ottanta) abbiano stavolta provato il desiderio di compiere un balzo in avanti: recuperare la gloriosa storia melodica greca per posizionarla in suoni attuali, per rendere possibile un bilanciamento e una propensione futura, dove tutto si fa ignoto e cupo. Non scherzano i due: i synth e le chitarre sono giudizi che tappano le bocche, sentenze che scuotono, facendo vibrare i sensi verso quel dolore che si pensa sempre di poter evitare. Il cantato di Konstantin è il morso di uno squalo all’interno di frequenze che lasciano scosse elettriche, nella zona baritonale che rende l’addome una cassa che non trasmette, bensì riceve le sue sacerdotali espressioni evocative. Dionisis è un illustratore di scarabocchi mentali in grado di rendere tutto materia, toccabile, per connettersi al suo partner musicale nel gioco, tetro, di saper realizzare un campo visivo che sgomenta e consola al contempo.

Hanno deciso di farsi raggiungere da due voci strepitose, due interpreti che mettono della seta su ogni avamposto di dolore.

Kriistal Ann è una dea tenebrosa, membro dei Paradox Obscur, che sa convertire con la sua voce l'approssimazione umana in una celebrazione immensa di qualità. 

Ειρήνη Τηνιακού (più nota come Irini Tiniakou), la voce e la mano su incantevoli synth della band Incirrina, dona il suo vespaio vocale pieno di fasci lunari per rendere ancora più greve l’onda piena di magneti plumbei, per un risultato che rende l’ascolto un sussulto inevitabile.

La scelta dei Grey Gallows di portarle a bordo si rivela vincente, entusiasmante per la continuità del complesso percorso che Strangers offre: chiuso il cerchio, si tratta solo di trovare i respiri per rimanere in vita…

Pazzesca l’intensità, la voracità, la precisione di ogni singolo episodio di questo anfiteatro che sa accogliere il nostro desiderio di essere spettatori di una danza millenaria in caduta libera: il loro palco diventa il nostro strazio, bellissimo e doveroso. Hanno scritto il loro lavoro più completo, meritevole della più profonda e convinta adorazione, perché quando la Darkwave, la Coldwave, il Post-Punk, l’Elettronica si trovano a essere protagonisti, voluti e saggiamente messi in grado di esprimersi, allora il circuito artistico dei due greci va oltre l’elenco sopracitato per divenire una farfalla di vetro con le ali nere: non ci resta che seguire la scia dei loro undici voli…


Song by Song


1 - Strangers


Una tastiera piena di balsamo per i pensieri allarga le braccia: è l’inizio dell’album, dopo cinquantanove secondi il ritmo della drum machine ci porta in dono ciò che lo aveva preceduto e questa certezza, unita alla modalità del cantato, che è un elenco di oscillazioni, ci rende immediatamente consci di vistosi miglioramenti. Una granata, uno sparo, una scheggia uscita da un basso Post-Punk e da un universo elettronico condensato dalle branchie di una Coldwave, famelica di esercitare il ruolo di straniera nel mondo fatto di assenza emotiva, lancia subito il vecchio scriba dentro la consapevolezza che i due artisti greci abbiano abbassato il cielo…


2 - The Cage


Questa plumbea freccia sonora è un palcoscenico dove vengono mostrate le loro nuove inclinazioni, il frutto di un lavoro encomiabile alla ricerca di una modalità che esprima tutta la densità di un sentire l’arte come una ricerca assoluta, dove ciò che si impara non lo si tiene nascosto. Generosa e credibile, la band esplora una fiumana di generi musicali non estrapolando ciò che le potrebbe essere utile, bensì portando il tutto verso una stratosferica manipolazione, miglioria, producendo nell’ascolto la sensazione di una casa che cammina nella nebbia, attraverso synth affamati, capaci di mettere in gabbia la libertà e di farci scoprire il privilegio di una prigionia sensoriale e motoria davvero utile e necessaria. Si danza preoccupati, attenti, sviluppando circuiti di attenzioni che decretano il successo di questa canzone: sia messo agli atti che questo duo è incapace di scrivere sciocchezze e volgarità, mentre, al contrario, ci fa crescere con consapevolezza…


3 - Spirits (feat. Kriistal Ann)


Un parziale rallentamento di ritmo, il synth glaciale che apre le porte a un’eco e poi è una incandescenza opacizzata che, attraverso la voce di Kriistal, si riempie di evocazioni attraversate da limpide inquietudini, spaziando musicalmente dalla capacità di connettere la Coldwave al Synth Pop più triste. Il risultato è che, quando il ritmo cambia, le voci raddoppiate e le abbondanti dosi di elettronica ci spingono verso il cielo, in una corsa per poter incontrare l’anima…


4 - Dying Light 


Dying Light è la carta d’identità delle paure, esibite lealmente, dentro domande e passi che attraversano l’ego e la forza, con la morte che mostra l’odore, in avvicinamento.

Ma i due di Patras, Grecia occidentale, si servono di magnifiche sostanze nel pozzo infinito della Darkwave per fare inclinare il tutto nel letto di sangue di una Coldwave ieratica, imponente, definitivamente decisa a dare loro un trono di fiamme gelide.

Rompono il muro che nasconde la verità rivelando il loro talento, dando a noi una danza che si fa scevra di condizionamenti, un batuffolo di cupe propensioni alla ricerca intima di misteri e scoscese camminate per toccare il fondo.

Si piange con equilibrio, si abbassa il capo e si lascia andare via il corpo verso il contatto con la bellezza più pura: quella della dipendenza da una canzone che regala la trasparenza del nostro più intimo segreto…


5 - Lies 


Se esiste un contatto con il passato della band greca, forse lo si potrebbe trovare in questo brano, ma poi ci si accorge di come il suono sia più strutturato grazie all’ottimo lavoro di produzione che valorizza la trama musicale e le voci, con i contrappunti dei synth nel ritornello che sono secchi, brevi ma maestosi. Una fluorescenza gotica che concede spazio al Pop che qui si fa cupo, per una vittoria finale di una sintesi clamorosa di qualità. Più che dentro delle bugie ci ritroviamo nella verità della loro classe, nei bagliori psichedelici di una Darkwave sposata per un attimo con la Coldwave…


6 - Deafland


Una canzone come un regalo all’interno del quale assistiamo alla sorpresa di un iniziale approccio “leggero” ma subito bloccato da una slavina di alberi dalla faccia gravata dal dolore, per determinare il valore di un ballo all’insegna di luccichii Darkwave che provengono dall’immersione negli anni Ottanta, soprattutto dati dalla modalità dei Synth che ci riportano ai tempi in cui i Legendary Pink Dots e i primi Clan of Xymox viaggiavano liberi nei nostri ascolti. Poi è tutta la densità del combo di Patras a emergere, riuscendo a fare di questa traccia il manifesto della loro maturazione e mutazione: saprà essere veleno necessario per ogni tipo di sordità…


7 - Bare Inside (feat. Irini Tiniakou)


Si palesa una progressione: sarà lo spoken word parziale di Irini, o qualche mistero che vuole mantenersi tale, fatto sta che i synth e le chitarre qui sono Dèi turbolenti, nervosi, capaci di creare un attrito nei pensieri. La canzone mostra come il viale musicale continui a gonfiare i propri confini: dilatazioni, stili che si abbracciano, nessun attrito, per un fiume nero che mostra il caveau nudo di una creazione davvero intensa. Quando la gioia ha gli anfibi e il cielo pieno di nuvole nere…


8 - The Night in Me


La parte iniziale ci ricorda l’epopea durata pochissima di Valerie Dore, artista molto capace ma troppo presto dimenticata. Quando il cantato di Konstantinos arriva tutto si fa buio, le mani delle visioni entrano nella sua voce che produce una sommossa duodenale: tutta la tristezza vive nella sua tonalità, mentre il drumming inventa piccole diversificazioni che affascinano e un vocalizzo ci riporta ai canti gregoriani. Mentre la chitarra staziona nel grigiore che rende questo brano assolutamente perfetto…


9 - Chains 


“Andare ai Padri”: dal significato, Latino, della città dei due artisti greci, possiamo capire molto di questo pezzo, in quanto emana profumi antichi di appartenenza alla storia dei loro luoghi. Vive uno spirito che sembra morire di stenti, con note consegnate ai synth e alla chitarra per testimoniare un legame, una catena (appunto) con ciò che inevitabilmente appartiene al passato. Perché la musica è un ponte, senza mettere in contatto nessuno se non la bellezza della verità, amara, che Konstantinos e Dionisis sanno, abilmente, rendere fisica. Echi di Ultravox e Klinik sembrano suggerirci il doveroso compito di capire quanto i Grey Gallows siano indispensabili per concepire la chiarezza nei loro confronti. Come una scopa piena di polvere, con piccole tracce Ebm ed elettrodi provenienti dai Kraftwerk, questo terremoto malinconico spazzerà via la finta felicità, mostrandoci la solidità delle catene…


10 - In Eternity


Mancava un brano che fosse accessibile ad alcune presenze inquiete, per quelle anime che ballando cercano i pensieri come ganci nella notte: in questo caso i due lo fanno offrendoci l’eternità. Se prendeste certi momenti dei Camouflage, dei Wire e dei NamNamBulu, in un’assurda insalata musicale, il risultato sarebbe proprio questa canzone, che è il momento storico degli anni Settanta che lasciano il segno per congedarsi abbracciando la decade in arrivo, sino ad arrivare ai Duemila. In una veste che include un romanticismo distorto ma necessario, la poesia sale nella chitarra struggente, che fa piangere anche il più ferreo dei cuori…


11 - Silentium


Ogni finale è connesso al silenzio e il titolo scelto dal gruppo è la perfetta chiosa: una sintesi di ciò che è accaduto con il sapore tetro di una sacralità espressa sin dalle campane iniziali, poi dal synth che spalanca il precipizio, il bisogno di pace che passa attraverso la morte. Come se i Fields of The Nephilim avessero incontrato Cthulhu sulle sponde del Mar Ionio, con i Grey Gallows cerimonieri di una funzione religiosa votata alla consacrazione del trapasso. Lenta e suggestiva, questa lava ipnotica è la definitiva conclamazione di un talento che mai era arrivato a queste profondità. Sparito il movimento danzante, la fluente e ritmica propensione a fare delle loro creazioni anche un compromesso con l'orecchiabilità, quest’ultima traccia è un'esecuzione straordinaria: vengono uccise le anime che si sentono estranee alla decadenza di questo mondo per  conferire direttamente all’infinito. La scelta strategica di posizionarla come ultima regala anche la convinzione che il viaggio attraverso l’immensità del duo avrà una gloriosa continuazione…


Alex Dematteis

Musicshockworld

Supino

4 Maggio 2023


https://greygallowsgr.bandcamp.com/album/strangers




La mia Recensione: Man of Moon - Machinism

  Man Of Moon - Machinism Sono comparse, ormai da diversi anni, nuove rivalità, coesistenze problematiche ad appesantire le nostre esistenze...